Trailer "The Bourne Supremacy" WM9

hal-9000

New member
Ecco una ottima dimostrazione di come il WM9 possa garantire risultati veramante interessanti con ottimi master video:

http://www.thebournesupremacy.com/trailer/highdef_trailer2.html

io credo che se i master dei titoli che usciranno saranno all'atezza , il WM9 potrà regalarci sicuramente una marcia in piu' rispetto ai nostri DVD Pal ............aspettando i Blu Ray!

Credo comunque (piu' che altro spero)che la decisione di mettere sul mercato da subito un certo numero di titoli (si parla di 5 in Italia da qui' a Natale)da parte di Microsoft ,accelleri anche i piani di Blu Ray e HD DVD ,espero soprattutto che anch'essi decidano sin da subito di accontentare l'intero mercato mondiale e nn di pensare solo a Usa Canada e Japp!

Saluti

Hal

hal-9000 ha scritto:
Ecco una ottima dimostrazione di come il WM9 possa garantire risultati veramante interessanti con ottimi master video:

http://www.thebournesupremacy.com/trailer/highdef_trailer2.html

io credo che se i master dei titoli che usciranno saranno all'atezza il WM9 potrà regalarci sicuramnte una marcia in piu' rispetto ai nostri DVD Pal ............aspettando i Blu Ray!

Credo comunque (piu' che altro spero)che la decisione di mettere sul mercato da subito un certo numero di titoli (si parla di 5 in Italia da qui' a Natale)da parte di Microsoft ,accelleri anche i piani di Blu Ray e HD DVD ,espero soprattutto che anch'essi decidano sin da subito di accontentare l'intero mercato mondiale e nn di pensare solo a Usa Canada e Japp!

Saluti

Hal

Se lo potessi vedere credo che mi piacerebbe molto! :D :D
Ma con "la carretta" di PC che ho a casa (per il momento :cool: ) non posso ambire a tanto.

Io non sarei così impaziente di avere un Blu Ray a casa .... in effetti usa "solo" una codifica MPeg2 , non ha audio digitale "più incisivo" di un DVD standard ... e per essere goduto al 100% prevede una catena video da paura (per prestazioni e costo) ....

non è che magari ci stiamo aspettando troppo dal nuovo media??
Super IMHO !!!:p

Mandi!

Alberto :cool:

Io sinceramante preferirei alla grande l'ottimo Mpeg2 a bitrate sparato a 20/30 mbs e risoluzioni High definition 1920x1080 rispetto a un codec piu' performante in termini di qualità/spazio occupato come il WM9,poichè troppo compresso (anche se ribadisco che lo trovo sicuramnte potenzialmente superiore ai nostri DVD, ma un buon master in mpeg 2 da 30/40 Gb .................è una altra cosa!)

Saluti

Hal

hal-9000 ha scritto:
Io sinceramante preferirei alla grande l'ottimo Mpeg2 a bitrate sparato a 20/30 mbs ..... cut

se la mettiamo su questo piano, preferirei allora un flusso dati HD non compresso da 80/100 Mb/s se c'è spazio a sufficienza :D :D , e soprattutto se è tecnicamente fattibile....

il senso della mia osservazione era quello di dire che si, il Blu Ray potrebbe essere il futuro, ma di non aspettarci "miracoli" in senso assoluto ... perchè alla fine il materiale 1080 nativo è quasi zero e che per vederlo "come di deve" si deve disporre di un display HD nativo che possiederà si e no il 5% degli appassionati ...

tutto li!:p

Mandi!

Io sull'ottimo MPEG2 (anche se ad alti bitrate nella sua versione MP@HL), andrei cauto, VC-9 ed H.264 danno luogo a risultati qualitativamente migliori con la metà del bitrate, per cui, quando tali codec verrano fatti funzionare ad una quandicina di Mbit/s IHMO per MPEG2 non ci sarà possibilità di vittoria!
Inoltre, tenuto conto della massima capacità dei BD (intorno ai 50 GB, visto che si parla di 46.6, 50, 54 GB come massima capacità nel caso dei DL), contro quella di HD-DVD (30 GB), quest'ultimo, con materiale video codificato VC-9, otterrebbe di sicuro migliori risultati;)

Poi la storia è piena di standard migliori, risultati perdenti alla prova del mercato, ma questo è un altro discorso (Betamax vs VHS ne è l'esempio più lampante);)

Ultima modifica:
erick81 ha scritto:
Io sull'ottimo MPEG2 (anche se ad alti bitrate nella sua versione MP@HL), andrei cauto, VC-9 ed H.264 danno luogo a risultati qualitativamente migliori con la metà del bitrate, per cui, quando tali codec verrano fatti funzionare ad una quandicina di Mbit/s IHMO per MPEG2 non ci sarà possibilità di vittoria!
Inoltre, tenuto conto della massima capacità dei BD (intorno ai 50 GB, visto che si parla di 46.6, 50, 54 GB come massima capacità nel caso dei DL), contro quella di HD-DVD (30 GB), quest'ultimo, con materiale video codificato VC-9, otterrebbe di sicuro migliori risultati;)

Poi la storia è piena di standard migliori, risultati perdenti alla prova del mercato, ma questo è un altro discorso (Betamax vs VHS ne è l'esempio più lampante);)

Il VC-9 e H.264 scalano bene all'aumentare del bitrate?
Non so ho un po' paura che poi le prestazioni si appiattiscano all'aumentare del bitrate...mah! speriamo di no!:)

Il trailer è ok;) Michele il bitrate è alto se confontato con i trailer a 720p (come quello oggetto del 3ad), ma è normale per gli attuali filmati a 1080p;)

P.S. Hai PM

Michele Spinolo ha scritto:
Il VC-9 e H.264 scalano bene all'aumentare del bitrate?
Non so ho un po' paura che poi le prestazioni si appiattiscano all'aumentare del bitrate...mah! speriamo di no!:)

Dovrebbero scalare bene anche aumentando il bitrate, inoltre, da quanto ho letto in giro, c'è una addirittura una versione di VC-9 utilizzata nel DVB-H (handheld), trasmessa tramite ip-datacast, che permette di ottenere ottime prestazioni sui piccoli schermi dei dispositivi portatili con solo 384 kbit/s!

Ipotizzando un BD da 50 GB ed un filmato da 2 ore, il bitrate medio sarebbe di circa 55 Mbit/s (MPEG2), mentre su un HD-DVD da 30 GB potrebbero starci 2 h di video a circa 33 Mbit/s, con netti vantaggi per VC-9 o MPEG4 AVC. Leggi qui una comparativa tra vari codec;)

Ultima modifica:
AlbertoPN ha scritto:
Hey hey ... cosa vi raccontate in privato?? :D :D

dai "pazze" ... che sono gelosa! :cool: :p

Mandi!

P.S. Riccardo, forse i filmati sono in 1080i

Penso che sia 720p, anche se non ho controllato nelle proprietà, visto che nel nome del file compare anche 720p!
Confermo è un 720p, anche se a bitrate da 1080p e con DRM!

P.S. Lo sai di che si parla in PM!;)

Alla fine penso che visivamente MPEG2 e H.264 applicati rispettivamente a Blue Ray e HD-DVD si equivarranno, laddove la maggiore efficenza dell' H.264 verrà compensata dal maggior bitrate usato nell'mpeg2 per il blue-ray. Alla fine comunque lo spazio a disposizione è tanto ed entrambe le tecnologie possono dare il meglio su entrambi i formati.

Quello che potenzialmente mi preoccupa è invece un'affermarsi del WM9 HD su semplice supporto DVD.

Re: Re: Trailer "The Bourne Supremacy" WM9

AlbertoPN ha scritto:
Io non sarei così impaziente di avere un Blu Ray a casa .... in effetti usa "solo" una codifica MPeg2 , non ha audio digitale "più incisivo" di un DVD standard ... e per essere goduto al 100% prevede una catena video da paura (per prestazioni e costo) ....

Beh comunque la differenza tra un dvd Pal e l'HD si apprezza anche su videoproiettori con una semplice 1024x576... Non trovi? ;)

Re: Re: Re: Trailer "The Bourne Supremacy" WM9

Leru76 ha scritto:
Beh comunque la differenza tra un dvd Pal e l'HD si apprezza anche su videoproiettori con una semplice 1024x576... Non trovi? ;)

il PAL fa talmente schifo che qualsiasi cosa meglio si apprezza dovunque!:D :p

Imho una volta che si ha un 1280x720 o meglio ancora un 1920x1080p si è a posto per schermi casalinghi.
Certo che vedendo cosa spara fuori Sony col nuovo Qualia (non il 2K, il 4K:eek: )...

Re: Re: Re: Trailer "The Bourne Supremacy" WM9

Leru76 ha scritto:

il problema di quelle matrici è la capacità di calcolo del controller della matrice stessa ....

se vai a 720p non ci sono grossi problemi, ma se intendi utilizzare un 1080i (ammesso e non concesso che poi davvero si possano apprezzare le differenze a schermo con queste matrici) sei così "tirato" che ti basta un colpetto di keystone per far crashare tutto ... e non è mai una bella cosa! ;)

Per vedere un 1080i serve almeno un HD2+ ... in attesa degli 1080p nativi.... questo per questioni di stress dell'elettronica soprattutto .... IMHO (ma non troppo :D )!

Mandi!

Re: Re: Re: Re: Trailer "The Bourne Supremacy" WM9

AlbertoPN ha scritto:

Per vedere un 1080i serve almeno un HD2+ ... in attesa degli 1080p nativi.... questo per questioni di stress dell'elettronica soprattutto .... IMHO (ma non troppo :D )!

Mandi!

IMHO leverei l'IMHO, conoscendoti!:D

Re: Re: Re: Re: Re: Trailer "The Bourne Supremacy" WM9

Michele Spinolo ha scritto:
IMHO leverei l'IMHO, conoscendoti!:D

Concordo:D Alberto, toglimi una curiosità, un LCD 1280x720, invece, dato il diverso principio di funzionamento dell'hw a monte dei pannelli, avrebbe dei problemi con segnali 1080p, oppure potrebbe visualizzarli senza artefatti??;)

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Trailer "The Bourne Supremacy" WM9

erick81 ha scritto:
Concordo:D Alberto, toglimi una curiosità, un LCD 1280x720, invece, dato il diverso principio di funzionamento dell'hw a monte dei pannelli, avrebbe dei problemi con segnali 1080p, oppure potrebbe visualizzarli senza artefatti??;)

penso che gli LCD avendo 3 pannelli, analogamente ai DLP tri-matrice abbiano il controller triplicato, quindi molta più potenza di calcolo disponibile.

Inoltre, così a naso, il sistema a microspecchi del DLP mi sembra molto più difficile da controllare...magari vantaggi di banda si hanno anche per questo motivo.
Alberto, che dici?:confused:

Rispondo a Riccardo e Michele

Anche un LCD 720p nativo ha i suoi "problemi" a visualizzare un 1080i,ed anche un 1080p, ammesso che ci riesca), anche se sono molto diversi da quelli di un DLP.

In quest'ultimo la "parte critica" è proprio quella opto-elettro-meccanica, in cui bisogna far commutare gli specchietti (per frazioni di tempo assolutamente "calibrate" al millesimo di secondo) in modo da poter visualizzare l'immagine e tutte le sfumature colore che la porzione di spettro riproducibile permette. Il DDP 1010 (controller Texas dei DMD a 8 bit colore attualmente usato) è in grado oramai di poter svolgere questo compito in maniera egregia, anche se alla fine è solo una parte di tutta la catena del video processing interno ad un DLP. In pratica potendo contare su una matrice 720p nativa, lo scaler e lo stesso controller "hanno più banda a disposizione" per poter comprimerci dentro un 1080i (i monomatrice non riescono a visualizzare un 1080p) agevolmente (anche se è una parola grossa); discorso un pò diverso con una matrice 576p nativa. Non che non sia possibile, anzi, solo che la BW di cui si parlava prima (che in un digitale è molto differente che in un CRT, per calcolo e come viene sfruttata) è praticamente tutta occupata dallo scaler e dal controller.
A brevissimo arriveranno i DC3 con ftp ed il DDP1011 : a quel punto la situazione sarà migliore, perchè in pratica si ridurranno i colli di bottiglia fra i vari chip, ma in ogni caso non credo in maniera sufficiente a poter visualizzare un segnale 1080p nativo. Per il momento, purtroppo le uniche matrici con a disposizione queste innovazioni saranno solo i Mustang, mentre per Matterhorn e 480p dovremmo aspettare qualche mese (forse .. ilazione mia). I tre chip DLP hanno tre controller, e quindi tutta la potenza di calcolo del video processing a monte viene "splittata" per ogni colore RGB, garantendo in pratica il triplo della banda (sul DMD) pur con gli stessi 8 bit/colore. CXon questi proiettori è possibile agganciare un 1080p "tranquillamente".

Gli LCD, se pur il modo in cui creano un'immagine è totalmente differente dai DLP, e sebbene abbiano sempre tre pannelli per generare i colori a schermo soffrono di problemi inerenti alla parte di videoprocessing a monte. Un 1080p richiede un'enorme BW, che non deve essere supportata solo dai chip in se stessi (da intendere come mera capacità di calcolo), ma anche da tutta la parte analogica del processamento, che di fatto rappresenta la parte critica. Per fare un esempio terra-terra : se dai cinch RCA dei segnale componenti, per andare alla scheda input uso un conduttore (od una pista sulla scheda stessa) di sezione infinitesima, è chiaro che non "mi passerà mai" la banda necessaria a trasportare quel segnale (visualizziamo la piattina rosso-nera audio per collegare ampli e casse ed immaginiamo di voler far passare 500 W RMS ... colto l'esempio?). Oppure se i componenti discreti dei circuiti a monte del converter A/D non sopportano quelle frequenze con tolleranze accettabili ... è chiaro che potrei non visualizzare mai un 1080p o, nella remota ipotesi che il proiettore lo agganci, non in maniera corretta. Inoltre gli LCD, anche gli ultimi, se pur pensati espressamente per usi HT (mentre i DLP sono nati solo per HT ) condividono parte del circuiti elettronici con i loro progenitori nati per il mondo business presentation. Questo mix fa si che nonostante tutto non siano ottimizzati al 100% per vedere un film ... cosa che non riuscirebbero a fare "bene" (che nessuno si offenda, parlo in modo tecnico) proprio per i limiti intrinsechi della tecnologia.

Mandi!

peccato che il trailer sia 720p,perchè ero curioso di vedere un 1080i con la matrice 960x540 dello z1,avrebbe esattamente compresso del 50% sia in verticale che in orizzontale.Anche se ho letto che la risoluzione 1080i del WMW HD è in realtà un 1440x816 se non erro.
Non so se questo puo comportare problemi di compressione:confused:

Ciao.
Franco:)