• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

tra me e il muro 2,6 metri: 37" o 42"?

ontheair ha detto:
Se poi è vero che Sky manderà in onda Fox in HD e tu vuoi fare questo abbonamento, allora la scelta è d'obbligo (MINIMO 42" :D )

FOX in HD!! :D
Dove hai letto la cosa?
cmq se così fosse TUTTI i miei dubbi verrebbero risolti... ;)
ciao

Io penso che, ancora una volta, non esista una risposta secca. Dipende tutto da qualità e tipo di segnale:

1) Se consideriamo un segnale SD, magari di qualità mediocre (analogico così così o digitale troppo compresso) vale la vecchia regola della distanza di visione pari a 3-4 volte la diagonale (nel tuo caso, 100" di distanza, 25-28-32" di diagonale).

2) Con un buon segnale SD, quindi un DVD o un buon digitale, puoi stare tranquillamente sul 37" (3 volte scarse)

3) Se infine vuoi goderti l'HD ed avere un maggior effetto di immersione puoi scendere verso il 2x e sotto e quindi andare verso il 50" o più.

Fai una stima della ripartizione che ti aspetti tra 1/2/3 e avrai la risposta che desideri, sapendo che si tratta di un compromesso e che quindi in certi casi ti sembrerà troppo grande ed in altri troppo piccolo.

PS: Forse dovrebbero inventare dei divani motorizzati su binari in modo da poter regolare comodamente (col telecomando :D ) la distanza di visione.

Ultima modifica:
zerro73 ha detto:
FOX in HD!! :D
Dove hai letto la cosa?
Su altre discussioni del forum, ma è SOLO una voce, anzi una deduzione: mi pare che in altri paesi ci sia già Fox in HD, quindi altri utenti pensano che a breve arrivi anche da noi. Il tutto sta nel quantificare il concetto di a breve :D

StefanoA ha detto:
Fai una stima della ripartizione che ti aspetti tra 1/2/3 e avrai la risposta che desideri, sapendo che si tratta di un compromesso e che quindi in certi casi ti sembrerà troppo grande ed in altri troppo piccolo.
Infatti questa cosa del compromesso mi secca. Io sono fermamente convinto che non sia ancora ora di passare agli schermi HD (le sorgenti SD sono ancora la stragrande maggioranza) ma se seguo questo forum vuol dire che sono malato come voi e quindi la razionalità viene meno... :D
L'idea di giocare ad Oblivion a 42" è + forte del fastidio di vedere FOX sgranato, ma poi so benissimo che FOX sgranato non lo sopporterò... :rolleyes:

StefanoA ha detto:
PS: Forse dovrebbero inventare dei divani motorizzati su binari in modo da poter regolare comodamente (col telecomando :D ) la distanza di visione.
Già con frighetto laterale incorporato e carico di ghiottonerie!! :cool:

ontheair ha detto:
Il tutto sta nel quantificare il concetto di a breve :D
Già. Per determinate cose, a breve vuol dire che se oggi torno a casa dall'ufficio e la trovo è già troppo tardi... :p

Cmq penso che andrò sul 42" perchè:
1) il meraviglioso essere femminile che condivide il divano con me non si accorge della differenza tra la resa di un mivar 14" e un LCD philips da 3 testoni... quello che le importa è che sia bello esteticamente (e il panny 42" per fortuna le piace anche se dice che "è un tantino grosso")

2) non voglio neanche per un attimo trovarmi nella situazione di pensare che avrei potuto prendere un 42" mentre guardo con odio il 37" appeso sul mio muro.. :ncomment:

3) FOX prima o poi lo mandano in HD (me lo ha detto ontheair!!! :) )

adesso devo solo trovare un posto a Roma che mi faccia risparmiare qualche cocozza...

allora, io ho fatto questo ragionamento. Guardo la TV normale (non ho ancora il decoder) solo per forza di abitudine; i programmi che vengono trasmessi (salvo rarissime eccezioni) sono piuttosto squallidi e alquanto noiosi. Ti sembra che uno si compra un pana HD per guardare spazzatura in SD. Ovviamente no, piuttosto mi tenevo il buon vecchio Sony da 32, che comunque faceva la sua sporca figura. La mente va oltre e si spinge all' A L T A D E F I N I Z I O N E, che prima (o poi) arriverà, anche se per alcuni (vedi Sky HD) è già arrivata. Quindi reputo più gratificante giocare un quarto d'ora con la 360 piuttosto che guardare per un giorno intero il palinsesto delle varie tv commerciali (rai compresa). Ed aspetto con ansia l'uscita dei lettori HDDVD - Blue Ray (fra l'altro è previsto un aggiunta alla 360 per trasformarla in un lettore ad alta definizione) per poter spremere al meglio la potenzialità del TV, che a mio giudizio è enorme.

zerro73 ha detto:
grazie Flavio! queste sono le risposte che mi rincuorano :D

rispondo a zerro73, in quanto non ho potuto rispondere prima alla discussione che ormai è stata chiusa.
Confermo l'acquisto al Tr..y (ho firmato il contratto il 1° luglio) del pv60 42" con la promozione dello sconto del 15% e pagamento fra sei mesi senza interessi.
Tale promozione scadeva il 2 luglio.
Prezzo di vendita: euro 2090 - sconto 15% = euro 1776 compreso pidistallo. Pagamento a gennaio 2007 senza interessi.
Mi sembra un buon affare.
Per quanto riguarda il PV600 era fuori al MW a 2599 euro (e non 1590 come avevo erroneamente scritto e non era il PA60, ormai i pana li conosco ad occhi chiusi) quindi il divario di prezzo fra i due televisori era enorme per avere, in fondo, lo stesso apparecchio.
Quindi doppia soddisfazione, qualità massima, prezzo minimo.
Ciao.