tra agosto e settembre il tracollo del dollaro?

Obama ha avviato un programma di spesa senza precedenti che porterà ad un rapporto di indebitamento mai visto prima negli USA. Sarà anche molto keynesiano, ma un'impatto sull'inflazione ci sarà sicuramente, forse anche in Europa.

Non credo invece agli scenari apocalittici.

chiaro scuro scusami ma non vorrei che ti sti riferendo a me, ho solo tratto una "logica" (per la mia conoscenza della finanza) conclusione attinente al nostro hobby, se vuoi edito suito.
scusa anora, ciao ale

Ma che c'entra chiaro scuro, Ale?
E poi la tua la trovo una sana battuta per stemperare, che diavolo, se editi ti autocostruisco una gogna...:D

Ribadisco che non si tratta di catastrofisti o esaltati ma di esperti molto noti e stimati.

ecco li link purtroppo solo in inglese:

http://www.leap2020.eu/English_r25.html

ecco l'ultimo bollettino:
http://www.leap2020.eu/GEAB-N-36-is-available!-Global-systemic-crisis-in-summer-2009-The-cumulative-impact-of-three-rogue-waves_a3359.html

Ultima modifica:
ciuchino ha detto:
Il problema e' che l'oro non si mangia e le scatolette te le fregano chi non ha fatto scorta.

Infatti il consiglio comprate cibo e scatolette mi sembra insensato.

Se si arriva a comprare le scatolette probabilmente l'oro serve a poco,
meglio fare scorta di armi a quel punto (e un pezzo di terra per coltivare
qualcosa...)

ma un'impatto sull'inflazione ci sarà sicuramente
E' quello che penso anch'io e di conseguenza ho preso alcune obbligazioni indicizzate all'inflazione.
Come diretta conseguenza di quanto appena detto e fatto aspettatevi un'inflazione bassissima, direi alla giapponese :)

Pensate che 2,5 anni fa ho preso un titolo bancario "sicurissimo" che è arrivato a perdere l'80% ed ora sto a -66%!

Ciao.

Ultima modifica:
Cioè, ti aspetti un'inflazione bassissima e dunque hai preso delle obbligazioni indicizzate all'inflazione ? :confused:
Ma questo tipo di obbligazioni non sono direttamente proporzionali al tasso d'inflazione ? :boh:

Il post di chiaro_scuro era ironico, del tipo: "se io ho fatto una cosa basandomi su una previsione (inflazione alta), state certi che accadrà il contrario di quanto previsto (l'inflazione sarà bassissima)"...il che è una perfetta applicazione della legge di Murphy! :D

L'inflazione bassissima è attesa nel breve periodo.
Le obbligazioni indicizzate hanno orizzonte medio-lungo,periodo in cui l'inflazione dovrebbe essere risalita.
Non è tanto ironico,potrebbe anche accadere e rivelarsi un saggio investimento

Ultima modifica:
Era ironico ma allo stesso tempo vero.

Le obbligazioni indicizzate hanno orizzonte medio-lungo,periodo in cui l'inflazione dovrebbe essere risalita.
L'ho pensata proprio così.
Ho preso un po' di 2023 per il pargoletto e un bel po' di 2035 per la mia pensione integrativa fai da te (rendimento lordo di circa il 3% più l'inflazione).
Nel medio-breve (2-4 anni) ho un po' di bancari che hanno degli ottimi rendimenti (6-8%)--->c'è da sudare :(

Ciao.

All'opposto, quasi quasi mi indebito con un mutuo a tasso fisso in dollari, e con i soldi ci compro dell'oro, o meglio una casa al mare, che almeno ci vado in vacanza quando rimarrò senza lavoro :O .

chiaro_scuro ha detto:
Nel medio-breve (2-4 anni) ho un po' di bancari che hanno degli ottimi rendimenti (6-8%)--->c'è da sudare :(

Non vorrei essere indiscreto ma sarei curioso di saperne un po di più su "quei bancari":D

che vuoi sapere?
oggi come oggi l'investimento più rischioso sono le obbligazioni bancarie.
Ogni banca offre le proprie.
più alto è il rischio più alto è il rendimento.
questo non è un periodo per rischiare.

ma sarei curioso di saperne un po di più su "quei bancari"
Unicredit, Intesa e Mediobanca.
Oggi non offrono quei rendimenti e, secondo me, non vale la pena rischiare per avere un 0,5% in più di un btp.
Li ho presi in modica quantità (15% del portafoglio) 6-7 mesi fa ma oggi non li prenderei (infatti ho preso btpi).

Un consiglio, se vuoi prendere delle obbligazioni bancarie non prenderle in collocamento. Un paio di mesi fa Unciredit mi voleva dare delle sue obbligazioni in collocamento al 4% quando sul mercato se ne trovavano di sue e di simili al 5-5,5% :(

Ciao.

Ultima modifica:
angioletto, non capisco il senso del tuo intervento.
Se è una battuta.. è di pessimo gusto. Se non lo è.. le tue abitudini sessuali non ci interessano.

In ogni caso, sei off-topic.

Sei bannato per tre giorni.