Picard ha detto:
Tornando alla IQ ed alla sua dotazione faccio notare che è consuetudine di toyota proporre più versioni di una vettura con liste degli optional corte e dotazioni particolarmente complete, a conti fatti per avere una vettura completamente accessoriata si risparmia di più che attingendo alla lista degli accessori.
Questa è un'ottima politica, anche se poi all'atto pratico non acquistare quello che una volta era il "pacchetto Sol" (che mi pare nel tempo ha cambiato anche nome) ma tenerti la vettura "di base" è una cosa conveniente per "modo di dire", perchè in questi pacchetti a volte ci sono degli optional irrinunciabili il una vettura (non disponibili separatamente).
Per cui, si, è tutto bello, ma non sempre "reale".
Ne discutevo sul forum di Auto.it (anzi, ci ho provato perchè non mi si è filato di pezza nessuno ... si vede che sono troppo niubbo per loro

) proprio in base agli optionals ed ai pacchetti delle varie case. Le Jap (Toyota/Lexus ed Honda) hanno secondo me una politica intelligente a riguardo, perchè proponendo versioni già dalla Fabbrica con diversi stadi di allestimento, il prezzo della vettura (e soprattutto il come tenga l'usato nel tempo) è chiaro, come la sua valutazione nel tempo.
A differenza di altre Brand che propongono una vettura X ad un prezzo Y, per poi scoprire che si sono richiesti tanti optionals per arrivare anche al 40% di Y, extra costo che non viene minimamente considerato da nessuno al momento della rivendita dell'automobile, dato che fa fede il prezzo Y originale, che nel 99% non è quello poi "reale" di vendita. Insomma, un escamotage commerciale dei più biechi.
Tornando a bomba alla IQ, mi ripeto, secondo me Toyota avrebbe dovuto fare leva sulla sua affidabilità (il recente caso delle Yaris è una mosca bianca per loro, e tutto sommato può capitare), sul gradimento del pubblico per il marchio, sui 5 anni di garanzia e sui tagliandi chiari sin da subito per dare una "mazzata" al mercato. Proporla sulla soglia dei 10.000 Euro su strada con una dotazione accettabile e via. Avrebbe probabilmente ucciso le varie Smart & Co.
Invece una IQ con il "pacchetto" costa 13.600 Euro, senza IPT e messa su strada. A mio parere non ci siamo.
Che poi sia una City Car che pretende di essere del segmento premium ... mah ..... potevano marchiarla Lexus e nessuno avrebbe obbiettato.
mandi !
Alberto
P.S. Mi ha incuriosito il fatto che come luogo di appartenenza hai scritto "la città del prosciutto", ed appunto non sapevo che fossi di San Daniele

. Non mi dirai che esiste altro prosciutto in Italia, no ?