Totem Acoustic Tribe Tower

abe77

Member
Ciao, qualche giorno fa mentre ero in un negozio per un pre, ho sentito suonare le piccole Tribe di Totem Acoustic e devo dire che mi hanno impressionato per come suonano in relazioene a dimensioni davvero compatte.
Il suono era vivace, brioso, ok probabilmente un po esile in gamma bassa se pensate in un grane ambiente, ma per stanze da 10-15 mq credo potrebbero essere un'alternativa più che valida a dei diffusori da stand.

Qualcuno le ha ascoltate e mi da le sue impressioni?

Ciao, le ho ascoltate velocemente a Padova al Gran Gala’.
Penso siano sovrapprezzate come un po’ tutte le Totem (ascoltate più volte) e altri oggetti d’oltreoceano.
Non facilissime da pilotare e neppure da interfacciare a livello timbrico, hanno un carattere analitico e asciutto e non le trovo divertenti come altri diffusori analitici (es ATC, Kudos).
Trovo più equilibrati, divertenti e meno stancanti diffusori come le acoustic energy ae509, a meno della metà del prezzo (il costo basso per molti audiofili è il difetto principale). Ci sarebbero anche le corinium di fascia più alta ma in 15 mq non ce le vedo.

Ciao, le ho ascoltate velocemente a Padova al Gran Gala’.
Penso siano sovrapprezzate come un po’ tutte le Totem (ascoltate più volte) e altri oggetti d’oltreoceano.
Non facilissime da pilotare e neppure da interfacciare a livello timbrico, hanno un carattere analitico e asciutto e non le trovo divertenti come altri diffusori analitici (es ATC, Kudos).
Trovo più equilibrati, divertenti e meno stancanti diffusori come le acoustic energy ae509, a meno della metà del prezzo (il costo basso per molti audiofili è il difetto principale). Ci sarebbero anche le corinium di fascia più alta ma in 15 mq non ce le vedo.
G

Diciamo che forse, per tutta una serie di motivi il prezzo è un pelo alto, ma sull'usato potrebbero essere un discreto acquisto, diciamo sui 3k-3.5k... la mia paura è che quel suono che ho trovato piacevolmente aperto e che sa di live, alla lunga potrebbe essere fastidioso.

Le ae905 le lascerei stare, dato che diffusori sovradimensionati per il mio soggiorno li ho già...se cambio è per prendere qualcosa di piu piccolo.
Per la questione prezzo, da una parte voglio sperare che un diffusore da 50.000 non suoni come uno da 1.000, ma non sono di quelli che pensa che la qualità del suono sia direttamente proporzionale alla spesa.

Oggi il criterio di ricerca è il tipo di suono, cerco qualcosa di naturale, dinamico, vibrante.

Oggi il criterio di ricerca è il tipo di suono, cerco qualcosa di naturale, dinamico, vibrante.
Appunto, cerchi e apprezzi quello che cercano il 99% degli utenti, me compreso. Per quello avevo scritto che, rispetto a vari modelli di Totem, preferisco le AE509 (non 905)

Ultima modifica:
Le ae905 le lascerei stare, dato che diffusori sovradimensionati per il mio soggiorno li ho già...
Quali sarebbero i tuoi diffusori esattamente, per capire cosa intendi per sovradimensionato e non?
Io, ad esempio, per stanze da 15 mq tendenzialmente assorbenti in gamma bassa, potrei supporre che una torretta minuscola e due wooferotti da 10 cm come quelli delle tribe siano sottodimensionati.

Scusa, volevo scrivere 509...non 905.

Per sovradimensionato intendo un 3 vie da cm 110x22x35, con doppio woofer da 18cm caricato con woofer passivo laterale da 27cm.
I pezzi sono Seas Excel, i componenti del filtro principalmente Jantzen serie standard.
Tweeter T29CF002
Medio M15CH002
Woofer W18NX001

La mia stanza in realtà sarà sui 13,5...nemmeno 15mq...e tra l'altro una delle quote è quasi uguale all'altezza e questo mi crea enfasi su certe frequenze.
Ho già fatto del trattamento acustico e la situazione è migliorata, ma se con tracce "semplici" il basso è piacevole e fa anche un po effetto wow, in tracce più compicate e piene mi da la sensazione di far impastare un pò il suono.

Sono decisamente sovradimensionate, indipendentemente dal trattamento ambientale. La superficie radiante e la volumetria ne fanno diffusori, a mio parere, per stanze di 28/40 mq. Quello è il motivo dell’impastamento che noti.
Visto il trattamento acustico, se vai sulle tribe potresti trovarti facilmente nella situazione opposta, cioè che risultino sottodimensionate, con un suono prevedibilmente secco e magro.

Vedi che mi hai dato ragione, sono grosse?😅 È che dovevo trasferirmi e quindi le avevo fatte grandi, la cosa più è saltata e sono ancora qui...
Ma quindi dico che le Tribe potrebbero essere fin troppo esili?
Tu cosa consiglieresti per il mio esiguo spazio?

Tu cosa consiglieresti per il mio esiguo spazio?
Te l’ho già scritto almeno due volte, le ae509…
:)

Se non le trovi usate (a volte le ho viste in Germania anche intorno ai 1300/1400), ce le ha Hifi Friends nuove a un ottimo prezzo (e con diritto di reso entro 2 settimane).

Ultima modifica:
Scusa, avevo capito che anche le ae509 erano un po troppo grosse...avevo letto male il post precedente.
Adesso vedo se qualche negozio per casso le ha così da ascoltarle!

Se non ricordo male abiti al nord. Le trattano Stereofonia Varese, Comet Budrio (BO), Consound (BS), Real Sound (Legnano), hifi core (CN).
In negozio potrebbero avere non le 509 ma altri modelli della serie 500, ma gli altoparlanti sono gli stessi per tutti e tre i modelli della serie, cambia solo il numero.

Ultima modifica: