Per l'angolo di visione personalmente non ho problemi perchè lo guardo sempre da posizione ottimale... però fino a 30-40 gradi non noto particolari peggioramenti.
Ovviamente dipende anche moltissimo dalla distanza e dalla luce ambientale.
Però il supporto girevole può venire in aiuto.
Chiaro che se siete in 7 a guardarlo da due divani messi a 2 metri di distanza... beh... allora ...... ti conviene comprarne due ehehehehe
A parte le battute.. comunque.. le regolazioni poco possono fare per la questione dell'angolo di visione.... L'unica cosa è che, siccome il degrado che vedi di solito è dovuto al fatto che i "cristalli" non riescono più a "filtrare" la retroilluminazione, se le tue impostazioni hanno minor retroilluminazione il problema viene parzialmente mitigato.
I colori sono invece molto naturali una volta che li si regola "decentemente".
In merito al contrasto.... mi permetto di fare una osservazione generale:
Innanzituto i contrasti sono misurati a "cavolo" e non esistono metodi di misurazione standard che possano far comparare i valori dichiarati dalle case. (un po' come i watt degli amplificatori).
Se poi parliamo di contrasto dinamico... la cosa diventa ancor più aleatoria.
In genere i valori sono ottimistici e misurano il rapporto tra il nero di una videata nera con tutte le luminosità azzerate... ed il bianco di una videata bianca con tutte le luminosità "sparate".
Capirai bene che questo valore solo ed esclusivament teorico... perchè nella visione di ogni giorno non può avvenire.
Morale della favola... sono dati dichiarati a cui non ho mai dato peso (insieme al "tempi di risposta", ai watt, ed all'angolo di visione.... tutte cose altrettanto "vaghe" ed opinabili).
Nel mio caso la situazione in negozio era il contrario.... ovvero avevano la saletta dei "vip" con gli schermi che più "spingono" (non penserai mica che li mettano a casaccio eh

)e che mostrava solo segnali registrati (dvd o hd). Anche in questa saletta però c'erano "errori"..come ad esempio tv con la scritta "segnale HD" e con dietro attaccato solo il cavo composito
Poi, fuori dalla saletta, con le luci al neon in piena del tipico negozio, avevano una batteria di schermi messi in fila sugli scatoloni che condividevano un segnale di antenna oppure passato da uno all'altro attraverso una "catena" di scart (quasi certamente in composito.... visto che di solito c'è solo una scart che accetta rgb ed solo una che esce in s-vhs...quindi mettendoli in "catena" diventa praticamente impossibile usare s-vhs o rgb... e si ricade sul "tragico" composito.
Il risultato è che quel che vedi è un segnale che spesso ha subito gli effetti deleteri di questa "catena video" e si è degradato al livello del peggior elemento della catena (schermo o cavo che sia).