Toshiba X3030D - 1080/24p

  • Autore discussione Autore discussione doja
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alienzero ha detto:
Quella della garanzia e' una fesseria: 2 anni per legge direttamente dal produttore, .
Sbagliato, per legge un anno al produttore e uno dal venditore. Il fatto che alcune case garantiscano loro il prodotto per 2 anni è un plus.
 
Questo pomeriggio dovrei andare a prendere il 37" da MW.

Io ero orientato sul 42 ma non l'ho trovato da nessuna parte (in negozi... online in teoria esiste..).
Allora ieri sera il commesso di MW ha verificato e ha dettoche non può neanche accettare l'ordie perchè non li hanno da nessuna parte in nessun magazzino italiano.

Nella mia zona gli euronics non li hanno ancora (neanche i 37) e quindi ho deciso per il 37" da MW, nonostante che venga 100 euro in più che da euronics...(ma se li non ci sono..)

Volevo chiedere ai possessori una URGENTE delucidazione e conferma:

Siccome ho già concordato con il commesso che farò direttamente lì in negozio le prove dei pixel "bruciati" prima di acquistarlo, sul forum avforum inglese ho trovato le indicazioni per entrare nel service menu e un post di uno che spiega che ci sono le schermate predisposte per il controllo dei pixel (verde, blu, rosso, nero, bianco) accessibile con il tasto > (quello della scelta delle fonti esterne).

Qualcuno dei possessori è già entrato nel service menù?
Potete confermarmi se la procedura sia quella che ho letto, ovvero "tenere premuto il tasto del telecomando che annulla il sonoro e premere il tasto menu sul fianco dell'apparecchio"
E' questa?

Grazie mille
 
io volevo sapere le seguenti cose..vi prego rispondete
1)garanzia toshiba sui pixel andati?Quanti prima della sostituzione?Per pixel malfunzionante loro intendono solo dead pixell o è valido anceh un pixel fisso su un colore?tanto per capirci..se uno ha 10 pixel fissi sul rosso,se li tiene?
2)la garanzia si può estendere a 5 anni?mi si appena rovinato una tv crt toshiba....garanzia due anni..non voglio ripetere l'esperienza
3)ma in queste tv i pixel andati o pixel stuck (fissi su un colore)si notano?O ad una certa distanza sono cose che non si vedono proprio?(tanti per capirci io ho conosciuto ste belle cose su psp..ma la psp la guardi da vicino,idem il monitor per pc..e allora da fastidio,ma magari...con le tv è diverso)
4)Prima di prendere la tv conviene controllare vero se ci sono pixel difettosi?C'e un metodo sicuro per verificare sul posto con assoluta certezza?
5)la tv in questione come se la cava con giochi e dvd per quanto riguarda i tempi di latenza(soprattutto giochi)...l'immagine è fluida o ci sono leggere scie?
6)Domanda importantissima..come se la cava questa tv con il 720p????
Lo accetta e lo scala a 1080p?Oppure si può visualizzare un 720p reale,e si formano sopra e sotto delle barre nere?Il 720p rende,in definitiva?perchè leggevo che queste tv full hd spesso scalano male anceh il 720p..e quindi sarebbero da usare solo in 1080p.
mentre io cerco,se proprio deve essere full hd,una tv che ti accetti bene sia il 1080p,ovviamente,ma anceh il 720p....delle risoluzioni sd mi interessa poco.
 
Riguardo il tipo di garanzia relativamente ai pixel io non ho trovato da nessuna parte in rete quale sia quella adottata in italia sugli schermi lcd.
C'è invece un vechio documento relativo ai notebook che menziona la garanzia indicando:

G) Standard Qualitativi sugli Schermi TFT
L’utente e’ a conoscenza degli standard qualitativi della Tecnologia Schermi TFT che regolamenta la eventuale difettosita’ (in termini di punti, pixel, non funzionanti sullo schermo) e quindi sostituzione dello Schermo.
In dettaglio i dati riferiti a: Risoluzione Schermo/Dimensione Schermo/N. Pixel Difettosi.

DIMENSIONE / RISOLUZIONE 800 x 600 1024 x 768
11,3 pollici 12 pixel -
12,1 pollici 12 pixel 18 pixel
13,3 pollici - 18 pixel
14,1 pollici - 10 pixel
15,0 pollici - 10 pixel


questi sono valori praticamente ridicoli (nel senso di "troppi" pixel ammessi come difettosi.
Potrebbe essere che nel tempo abbiano alzato gli standard.... ma non sono arrivati a garantire un "pixel zero".

Vi riporto un commento che avevo salvato poco tempo fa (non ricordo da dove) che descrive la situazione ed i tipi di "categorie":

Data la complessità del processo di fabbricazione, è molto probabile che una minima percentuale di pixel presenti dei difetti. I difetti vengono classificati in base a queste categorie:

tipo 1, quando il pixel è sempre acceso;
tipo 2, quando il pixel è sempre spento;
tipo 3, quando uno dei subpixel non funziona. (1 Pixel = 3 Subpixel)
CLUSTER 1 Più di un guasto di tipo 1 o 2 in un area di 5 pixel x 5 pixel
CLUSTER 2 Più guasti di tipo 3 in un area di 5 pixel x 5 pixel


I termini "acceso" e "spento" si riferiscono alla natura del pixel difettoso. "Acceso" significa che il pixel appare bianco su uno sfondo normalmente scuro, mentre "spento" significa che il pixel appare nero su uno sfondo normalmente chiaro. Un pixel è considerato difettoso quando al suo interno vi sono uno o più subpixel difettosi.

Lo standard prende inoltre in considerazione la prossimità di gruppi di pixel difettosi e stabilisce che non sono ammessi due difetti, anche diversi, in un'area di 5 per 5 pixel.

la norma ISO 13406-2, definita dall'International Standard Organization, stabilisce le classi qualitative alle quali i pannelli dei monitor LCD devono corrispondere, stabilendo il numero massimo di pixel difettosi che è possibile rilevare sul prodotto. La normativa prevede 5 differenti tipologie di guasto (Tabella 1) e per ciascuna di esse indica la difettosità massima accettabile, divisa in 4 classi: la prima, la migliore, prevede la totale assenza di pixel difettosi, una condizione ad oggi difficile da rispettare, mentre la quarta prevede la presenza di almeno 50 pixel bianchi, 150 pixel neri e 500 subpixel (Tab.2)

quasi tutti i monitor LCD venduti in EUROPA hanno una garanzia di classe 2

classe.......Tipo 1.....Tipo 2.....Tipo 3......Cluster 1........Cluster 2
....I............0..........0..........0.............0.................0
...II............2..........2..........5.............0.................2
..III............5.........15.........50.............0.................5
...IV...........50........150........500.............5................50

Il problema dei pixel difettosi è superabile solo acquistando display con garanzia zero pixel (Zero Bright Dot) (CLASSE1) che alcune case offrono ( eizo, samsung ( su alcuni modelli) , asus, e altre che nn ricordo )
 
Squall1893 ha detto:
4)Prima di prendere la tv conviene controllare vero se ci sono pixel difettosi?C'e un metodo sicuro per verificare sul posto con assoluta certezza?

Vai in negozio, fatti dare il telecomando, premi il tasto "mute audio" al centro fino alla comparsa dell'icona sul display, ripremi il tasto mute audio e tenendolo premuto, premi il tasto menu del pannello laterale.
Cosi' attivi il service mode.
Te ne accorgi perche in alto e DX appare l'incone S in grigio.
Premi il tasto > e avvierai il self-test dei pixel che cicla le principali.
Per chiudere il service menu spegnere semplicemente la tv dal trelecomando

Allora, personalmente, la mia Tv ha un pixel rosso al centro random cioe' ogni tanto appare rosso, ogni tanto non presenta il difetto. non chiedetemi perche', ma cosi' e'. bohh.

Me ne sono accorto solamente utilizzando il test da Pc da 50 cm perche' da 2 metri e' assolutamente impossibile notarlo.
Ho provato ad impostare una schermata completamente nera ed una bianca. Io non riesco a vederelo se non concentrando lo sguardo su quel punto e solo in queste condizioni (nero e bianco) da distanze inferiori il metro.

Risultato:
Anche se il commesso mi ha detto di riportarglielo entro sabato prossimo per la sostituzione ho deciso che e' piu' "impegnativo" per me smontarlo, inscatolarlo caricarlo in macchina etc etc che tenermelo cosi' com'e'. A me quel pixel rosso "a conti fatti" inesistente non da nessun fastidio.
 
Ultima modifica:
I pixel su un 37'' full hd, sono talmente piccoli, che alla distanza di visione non li vedi...

io avevo un 32'' hd ready, quindi i pixel sono molto piu grandi e ti dico che dal punto di visione i dead pixel sono invisibili, per punto di visione ti parlo di meno di un metro e mezzo dalla tv, e con schermate monocromatiche...

in movimento ovviamente non lo vedrai mai...


considerato cio', al momento non mi pongo troppo il problema, rimane il fato che prego Dio di non averne. :ops:
 
Maya ha detto:
considerato cio', al momento non mi pongo troppo il problema, rimane il fato che prego Dio di non averne. :ops:
Se soffri dell' "ottuso fastidio della imperfezione" (che c'ho pure io anche se in questo caso ho superato magistralmente) semplicemente non fare il test.
Non te ne accorgerai mai di avere un subpixel difettoso, sopratutto se rosso.
Diverso invece per i pixel spenti o accesi, quelli li becchi piu' facilemnte e possono mandare in fissa.
 
Ultima modifica:
toca1979 ha detto:
C'è un test da pc per verificare se ci sono pixel, subpixel, morti, stukkati, etc etc?

Grazie
CIAO

si, cerca Dead Pixel Tester 2.20, 200k di programma.

Comunque usa quello da service menu che ha lo stesso scopo.
 
Ciao a tutti,
anche io sono un nuovo possessore del 37'' Toshiba.

L'ho preso domenica scorsa: anche io ho un pixel difettoso, rimane verde nelle schermate nere MA l'ho trovato facendo una ispezione accurata da 20 cm... di certo non lo noti da una distanza normale ma anche "vicina" come utilizzo monitor.


Volevo solamente dare un consiglio a chi, attaccando il tv al pc , vedesse le icone o le scritte un po "sfocate", questo è dovuto all'impostazione NITIDEZZA, se la aumentate i caratteri sfocano! se la mettete a zero o meglio ancora negativa vedrete tutto CRISTALLINO, meglio del mio monitor LCD samsun :)
 
Tanto per fare chiarezza sulle garanzie.
Il venditore ha l'obligo di dare una garanzia di 2 anni su qualsiasi prodotto nuovo,in caso di non conformita è obbligato a riparare o sostituire in tempi accettabili il bene senza spesa per l'acquirente.
Il costruttore non ha obblighi verso l'acquirente finale,le garanzie che offrono le case madri sono garanzie convenzionali regolate dal contratto di garanzia che trovate con il bene stesso.

decreto: http://www.parlamento.it/leggi/deleghe/02024dl.htm
 
alienzero ha detto:
Vai in negozio, fatti dare il telecomando, premi...........

Grazie mille per la conferma ed ulteriore spiegazione che risponde al mio quesito.
Tanto per esser sicuri... quando parli del tasto > ti riferisci al "recall" ovvero a quello che si usa per selezionare le foti esterne (ext1 hdmi ecc.. oppure alla freccia destra del tasto circolare "ccentrale"?
 
pancomau ha detto:
Grazie mille per la conferma ed ulteriore spiegazione che risponde al mio quesito.

Si il recall (il vecchio "call") e' il tasto della selezione fonti.
Il service menu dei toshiba si attiva con questa sequenza per tutti i modelli.
 
quinndi sti pixel non dovrebbero essere un problema..e il 720p come rende allora?e i tempi di latenza?

i blue ray immagino si vedano da dio..
 
attualmente sono a corto di dindi: secondo voi, a fine anno, in attesa di mettere da parte il denaro necessario, riuscirò ancora a trovare questo bel televisore sui 1000 € scarsi (o, se ce la farò,il 42 sui 1300€)?
grazie.
 
ma certo che si, anzi ne troverai uno migliore a quel prezzo!!!!
Se fanno questi sconti vuol dire che hanno ancora dei margini per guadagnarci (mica lavorano gratis!!!!).
Anch'io sto guardando un 32'' con i mega sconti di MW per i miei genitori....ma quasi quasi aspetto il 2 giugno per vedere che succede...mi puzza troppo sta storia che MW, Euronics contemporaneamente fanno la stessa offerta.................QUI GATTA CI COVA
 
Toshiba 37-X3030D

Ritornando a sintetizzare pregi e difetti di questo display, con qualche giorno in più per poterlo provare, posso contnuare ad affermare che sono soddisfatto. :D

Non ci sono pixel bruciati (o io non ne vedo), l'unico difetto del mio pannello è semmai una luminosità non uniforme su tutta la sua superficie. :cry:

Questione colori: non c'è che dire le regolazioni standard permettono di raggiungere risultati eccellenti => non c'è n'è con i BD tramite banali modifiche si riesce con facilità a raggiungere livelli di equilibrio cromatico molto naturali. :D

Question Nero/Luminosità: verod difetto della tecnologia LCD => i film con alta percentuale di scene scure, in una stanza completamente buia, soffrono e non c'è backlight che tenga. :cry:
Ben diverso è il caso di film con scene per lo più luminose (es.: il BD di Boog & Elliott) o con videogiochi della ps3. I risultati qui sono ottimi. :D

Tempi di risposta ed effetti scia: boh non ne vedo anche giocando a Virtua Tennis 3...:cool:

Per 1099 (o 999) eurozzi non è male, no?
 
Bonfire ha detto:
Per 1099 (o 999) eurozzi non è male, no?
Quoto tutto e rincaro sull'aspetto della qualita' cromatica.
L'altro ieri ho spostalo l'lcd a lato del crt da 19 che uso sul pc per regolare "al pari" la resa.

Ho avviato Command& conquer 3 tiberian sun a 1080, avviato un save durante una battaglia e messo in pausa.
Praticamente erano presenti tutti i cromatismi possibili.
Agendo sulle sole componenti dal menu "regola colori base" sono riuscito a replicare quello che vedevo a video CRT sul Tosh in modo speculare.
Eccezionale. Rossi, verdi,blu, saturazioni ... tutto perfettamente sovrapponibile alla controparte Crt e non e'.
Agendo poi su gamma e contrasto PC sono riuscito a raggiungere "al piu'" la qualita' del dettaglio sui grigi del CRT.

Questo e' l'unico "difetto" che ho riscontrato, la gamma dei grigi.

Basterebbe che hdtvtest riveli l'impostazione da loro utilizzata da service menu o al limite indichi quale delle molte funzioni visualizzate dal menu sia quella corrispondente alla correzione della greyscale ed i valori di riferimento.
 
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