La quasi totalita' dei player Blu-Ray e' rappresentata, di fatto, dalla PS3 il cui costo sta poco al di sotto dei 400 Euro.
I player Blu-ray "da tavolo" costano molto di piu'.
Con queste cifre tutt'altro che popolari, e' chiaro che dovremo aspettare qualche anno ancora prima di celebrare il funerale del caro amato SD-DVD.
Se Toshiba immettesse sul mercato lettori HD-DVD a prezzi abbordabili, diciamo al di sotto dei 120-150 euro, *probabilmente* molti clienti potrebbero sentirsi invogliati a comperare un HD-DVD, considerandolo tutto sommato un ottimo lettore DVD con qualche feature in piu'.
Io stesso, dovendo comperare un nuovo lettore DVD per casa (visto che il mio e' deceduto), comprerei tranquillamente un HD Toshiba se il prezzo fosse accettabile. Male che vada, continuo ad usarlo come lettore DVD!!
Ove questo avvenisse in proporzioni maggiori, e' chiaro che la domanda di HD-DVD crescerebbe di conseguenza. E' sostanzialmente quello che e' successo con la PS3, no ? la gente ha comperato la PS3 per giocare, poi visto che ci si possono vedere anche i film in alta definizione, ha cominciato a chiedere titoli.
Se un utente volesse oggi vedere qualche film in HD, dovrebbe prevedere un budget NON INFERIORE ai 400 euro che, vista la media attuale dei salari in Italia, rappresenta una cifra per molti non sostenibile.
La riduzione dei prezzi a livello "popolare" potrebbe permettere a Toshiba di accaparrarsi tutti quei clienti che attualmente fluttuano nel limbo del "vorrei ma non posso".
Maurizio.