Ciao a tutti, ho acquistato online il Toshiba 47vl963F e vorrei condividere le mie prime impressioni con voi.
Premetto che provengo da un televisore Philips top di gamma 2009 (modello 9664) che mi ha sempre dato grandi soddisfazioni e ora si trova in camera da letto. Mi serviva un tv per il salone ma non volevo spendere la cifra che all'epoca spesi per il 42 pollici della philips, ossia 1400 euro, che con i tempi che corrono sarebbe stata un azzardo per me, nonostante sia stata ampiamente ripagata dalla qualità del prodotto.
Ma ora veniamo a questo toshiba. Prezzo pagato online 675 euro compresa spedizione. In una nota catena presente nei centri commerciali lo stesso tv costava 1249 euro, ossia quasi il doppio. Fate voi.
Estetica: il tv è molto bello, la cornice è sottilissima. La "cornicetta" sottostante è di plastica, ma è molto delicata, al punto che rischia di graffiarsi se toccata con unghie un po' affilate. Il vetro purtroppo riflette parecchio (tv opachi ormai non ne fanno quasi più) quindi occorre fare attenzione a non posizionare l'apparecchio vicino a fonti di luce diretta. In compenso, la pulizia dello schermo con un panno morbido è molto agevole. Il telecomando non è retroilluminato ed è abbastanza ingombrante.
Visione canali SD: si difende bene, grazie anche all'ottimo lavoro compiuto dai filtri di riduzione del rumore. Partendo dal settaggio predefinito hollywood 1 e modificando solo qualche valore, si riesce a raggiungere un'immagine morbida stile plasma (che a me piace). Non ho riscontrato finora il problema della perdita di sintonizzazione dei canali, ma l'aggiornamento in automatico è disattivato di default. Dovrei aggiornare manualmente, ma avendo anche un decoder esterno preferisco affidarmi a quest'ultimo. Il cambio canali è abbastanza lentino, ma le informazioni visualizzate su schermo sono molto complete.
Visione canali HD: buona, la differenza rispetto a SD si vede tutta. Non ho sky, ma posso testimoniare che RAI HD, ITALIA 1 HD, PREMIUM CINEMA HD e PREMIUM CALCIO HD si vedono molto bene. Con i settaggi che posterò a breve, i colori sono naturali ma non scialbi, i neri abbastanza profondi, le linee morbide.
Visione BLU RAY: uso un lettore di fascia medio - alta (Philips BDP 8000). Con qualche settaggio da aggiustare rispetto alla visione della tv normale (es. tutti i filtri di riduzione del rumore spenti, nitidezza bassa) la visione è buona, compresi nero e colori. Ho provato a modificare i colori di base seguendo i settaggi postati da qualche utente in questa stessa pagina, ma l'immagine vira sul violaceo e non mi piace! L'unica cosa sulla quale devo fare qualche prova in più è la presenza a volte di "microscatti" dell'immagine che un osservatore attento come me nota (mia moglie non nota nulla). Ad esempio, nel Cavaliere Oscuro a volte si ha l'impressione che l'immagine non sia fluidissima. L'inconveniente viene meno aumentando il filtro di interpolazione fino a "media" ma così aumenta anche l'effetto telenovela e non mi piace. Farò altre prove, perchè ad esempio con il dvd di "Saw" non ho notato scatti.
Videogiochi: qui proprio l'immagine non mi piace. Ho smanettato parecchio con i settaggi, ma mettendo la modalità "gioco" (necessaria pena un input lag mostruoso) l'immagine appare troppo netta, i colori troppo marcati con un aliasing eccessivo. Sul philips che ho in camera siamo su un altro livello, sia come tempo di risposta che come qualità dell'immagine. Insomma, se giocare vuol dire fare ogni tanto una partita a pes con gli amici ok, ma se uno deve giocare seriamente (es. Halo 4 online) consiglierei un altro televisore. Lascerò la mia xbox 360 in camera da letto!
Altro da segnalare:
- Filtro di interpolazione: il filtro, che le recensioni bocciano, a me pare faccia un lavoro onesto. Certo, mettendolo su "alto" si notano artefatti nelle partite di calcio, mentre i film sono inguardabili a causa dell'effetto telenovela. Già su "medio", invece, le cose migliorano. Personalmente, lo tengo su "standard" che rappresenta il giusto compromesso tra fluidità e artefatti (occasionali). Lasciandolo su "spento" l'immagine è troppo piatta.
- Portale Toshiba: anche qui le recensioni vanno giù pesante, ma personalmente trovo la smart tv semplice da usare e per alcuni versi utile (es. la guida multimediale). Certo, se uno cerca ogni servizio possibile con la massima interattività non sarà soddisfatto, ma a questo punto perchè non prendersi un pc...Ricordo che il tv non ha incluso l'adattatore wireless, dunque è necessaria la connessione via cavo.
- Audio: fa il suo lavoro, ma per i film bisogna affidarsi a un home theatre.
- 3D: ho provato la conversione 2d - 3d e non si può guardare...devo provare il 3d passivo con qualche bluray e vi farò sapere.
- Media Player: poco efficace, le immagine sono sbiadite. Molto, ma molto meglio quello del lettore esterno dedicato.
- Registrazione USB: facile da usare e comodissima!
- Difetti del pannello: qui purtroppo devo segnalare i soliti coni di luce agli angoli dello schermo, che diventano insopportabili se il controllo della retroilluminazione viene lasciato su "spento", mentre si riducono con i settaggi "basso" e "alto".
Si nota anche un leggero vertical banding nelle partite di calcio, inferiore però a quello del mio philips (lì era una vera e propria piaga).
Insomma, come rapporto qualità - prezzo (quello che ho pagato io) un ottimo televisore. Se invece si cerca la qualità estrema, ci si deve orientare altrove spendendo però almeno il doppio.
A presto per i settaggi!
Puffo