Neon68 ha detto:
Ora la questione mi è più chiara...
Le regolazioni che ho postato sono per il digitale terrestre; con fonti HDMI dipende molto dalla sorgente e dal decoder e anche dal cavo.
Infatti, confermo. Anche io, come scritto qualche settimana fa, ho applicato da subito i tuoi setting e ho notato un certo tocco "plasma-like", ma ho notato pure come a seconda della sorgente erano necessari ritocchi diversi.
Io uso esclusivamente sorgenti HDMI (blu-ray o tv-sat), il digitale terrestre l'ho provato poco, perchè dalle mie parti la qualità del segnale è bassa e quindi lo ho escluso del tutto.
Il problema che in un setting c'é molto del proprio gusto personale.
Mi sono chiesto anche come fare per trovare un setting neutrale ed ho fatto alcuni esperimenti in questo modo: ho fotografato con una reflex digitale e col mio migliore obiettivo la parete dove è collocato il televisore, facendo attenzione ad ottenere un bilanciamente del bianco neutrale (la parete è costituita da un mobile in legno, una vetrina, libri, insomma parecchi soggetti e colori diversi).
Poi (velocemente) ho inserito la card nel TV ed ho rivisto la foto appena scattata e mi sono messo a regolare il setting in maniera che la parete reale e quella in foto fossero quanto più simili possibili (naturalmente il tutto deve essere fatto nelle stesse condizioni di luce, per questo il "velocemente").
Il setting ottenuto in questo modo lo trovo abbastanza soddisfacente, soprattutto per la visione "standard" anche se per i film devo spesso rimetterci la mano... la ricerca continua
