• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Toshiba LCD TV 2011

Una richiesta al grande e mitico Onslaught:
quando usciranno i WL863/YL863 una recensione su di loro la farai?
Lo ZL1 per me è inarrivabile!
Mentre i modelli sopra riportati potranno competere con i rivali della
Samsung (serie7000/8000) LG LW980g Sony ecc.
Aspettando tue notizie in questa sezione,magari valide anche per altri utenti... ti saluto ciao

Sì, dovrei provarli (più probabilmente solo il WL863, ma tanto sono uguali).
PS: la recensione dello ZL1 è praticamente ultimata, sto rivedendo le ultime cose.

acetone ha detto:
Una richiesta al grande e mitico Onslaught:
quando usciranno i WL863/YL863 una recensione su di loro la farai?
Lo ZL1 per me è inarrivabile!
Mentre i modelli sopra riportati potranno competere con i rivali della
Samsung (serie7000/8000) LG LW980g Sony ecc.
Aspettando tue notizie in questa sezione,magari valide anche per altri utenti... ti saluto ciao
Mi associo.
Onsla mi raccomando appena finsci la recensione dello ZL1 procurati WL863.......mi intrago non poco!

Fossi in te un WL863 lo prenderei ad occhi chiusi! Certo saperne di più e leggere una recensione fatta ad hoc, è sempre più rassicurante; ma ora come ora un lcd Toshiba non lo cambierei con nessun altro, tranne che non decida di indirizzarmi su plasma e quindi costretto a cambiare marchio. Se quindi lo ZL1 è inarrivabile, non c'è di meglio di un WL con processore Cevo.

A proposito di Wl863, spero proprio che l'edge local dimming (controllo dinamico a 32 zone PROled 32) non crei troppi problemi....
Questo è il funzionamento:

http://youtu.be/KBo5hmAwZF0

Quando dico "spero non crei molti problemi", intendo bloomin, dato che se le 512 zone dello Zl1 non risolvono del tutto il problema figuriamoci le 32 zone del WL863, ma soprattutto cloudin e coni.
Perchè trattandosi ancora di un edge, lo spauracchio cloudin' ci potrà essere, soprattutto se si ripensa al c8000 e al suo "precision dimming" "abbandonato" a favore del microdimming di quest'anno.
Il "precision dimming" era se no sbaglio infetto da cloudin, e il suo funzionamento non dovrebbe discostarsi troppo dal Proled 32 dei Toshi WL863 di quest'anno.
Come non dovrebbero discostarsi troppo neanche dal Dynamic Edge Sony (anch'essi col problema cloudin e coni.)
Ovviamente spero che tutto cio' non si avveri, e che questo Pro led 32 possa sopprimere in gran parte il cloudin'.
Anche perchè che senso avrebbe prendere un led edge local dimming con gli stessi problemi di un edge led? A quel punto, cloudin per cloudin tanto varrebbe andare sul D8000, che,controllando più zone grazie al microdimming, a rigor di logica almeno avrebbe un nero migliore.
In ogni caso questi wl863 mi pare che monteranno poi lo stesso sistema di processamento del D8000 e forse anche il pannello. (entrambi ottimi)
Se i Wl863 riuscissero ad essere "degli D8000 senza cloudin', ma con la stessa qualità d'immagine e di fattura giapponese" sarebbe veramente il massimo....

Mi associo in pieno a Jento.
Per questo serve una prova seria e rassicurante che quanto c'e' sulla carta sia confermato sul campo.
Al momento lo vedo come l'unico possibile sostituto del 55VT30 che vorrei prendere per casa nuova

@ Onsla
Ho appena finito di leggere recensione; che dire: Eccellente, precisa ed accurata! :cool: La lode principale secondo me va alla tua capacità di rendere anche gli aspetti puramente tecnici, facili alla lettura ed intuibili anche ai poco ferrati in materia. Personalmente e con tutta sincerità, ho sorvolato un pò sugli aspetti che meno mi interessano, tipo il Toshiba places, il 3D e la conversione 2D-3D. Complimenti! :)

p.s.: in tutto ciò aumenta la mia brama di possedere uno ZL1! :sbav:
p.p.s.: il fatto che in teoria i possessori di questo mostro saranno in pochi, allontana la probabilità dell'apertura di una bella discussione ufficiale?

Ultima modifica:
jento ha detto:
Se i Wl863 riuscissero ad essere "degli D8000 senza cloudin', ma con la stessa qualità d'immagine e di fattura giapponese" sarebbe veramente il massimo....
Bella questa! :asd: In ogni caso personalmente la qualità dell'elettronica implementata sui Toshiba è indiscutibile, o almeno se paragonata alla concorrenza; soprattutto se si parla di rapporto qualità/prezzo. Io sono fiducioso da questo punto di vista; a proposito di ZL1, hai letto la recensione ed in particolare la parte inerente al blooming? In molti casi questo problema si riscontra o è accentuato da un utilizzo errato del tv e dei suoi setting. Se noi disponiamo ad esempio di una super car come la Bugatti Veyron super sport e di un rettilineo di strada infinito, non possiamo pretendere di utilizzarla sempre al massimo delle sue prestazioni e tenere premuto l'accelleratore a tavoletta per ore, senza che questa presenti dei problemi (o effetti collaterali). Nel caso specifico parliamo di un auto che di serie che in condizioni atmosferiche ideali, guidata da un pilota e con dei pneumatici costosissimi, ragginunge i 431 km/h e che a questa velocità è capace di distruggere i pneumatici in pochi minuti e finire un pieno di carburante. Ma ritornando al mondo delle tv, questo si traduce in un impostazione errata del valore di retroilluminazione, in questo caso troppo elevata, per cui porta a uno dei diversi problemi come il blooming. Certo c'è da dire che fino ad oggi tutti gli edge partano svantaggiati in quanto questa tecnologia ha i suoi limiti; ma vedremo cosa sarà capace di fare il WL863 con una regolazione ottimale.

p.s.: a chi è piaciuto l'esempio o semplicemente è piuttosto incredulo su quanto ho scritto, guardatevi sto video: http://www.youtube.com/watch?v=mImNQnlBJYM

Ultima modifica:
complimenti a Onslaught per la recensione;sarebbe bello da verificare se con la sonda di calibrazione automatica i valori migliorano ancora

A proposito, questa cosa non mi è chiara nemmeno dopo aver letto la recensione; cioè: la calibrazione automatica è fine a se stessa ed esula dalla catena video? Però nella rece si parla di un miglioramento ottenibile sul gamma; questo lascia pensare che catena video a parte, comunque si ottengo dei miglioramenti. :rolleyes: Maquanto costa la sonda o il kit?

Cappella ha detto:
Maquanto costa la sonda o il kit?
dovrebbe costare 250 euro e quello che mi aveva detto un prometer toshiba con cui ero entrato in contatto sembra confermato da quello che qualche sito scrive come dday:
"Toshiba offre anche come accessorio opzionale una sonda colorimetrica per la calibrazione automatica del TV. In Italia Toshiba invierà a chi ne farà richiesta un tecnico autorizzato per completare la procedura."
per vedere se è vero, gamete che è in possesso del tv potrebbe richiedere questo intervento

onsla, complimenti x la mega-recensione...domanda secca:
55vt30 o 55zl1?
uso BD DVD e SkyHd.

interesse per il 3D pari a zero.

Bhe, da quanto si evince dalla recensione, lo ZL1 assembla il meglio delle due tecnologie in un unico prodotto, mentre il VT30 è solo un plasma. :D La risposta secca sarà: ZL1! Se poi questo è inarrivabile, di certo il VT30 è un prodotto di tutto rispetto e sopratutto più accessibile nel prezzo.

Dadoo ha detto:
Fai un panasonic V30 allora...
Che io sappia non esiste. Se mai V20, ma appartiene alla vecchia serie. In effetti siamo OT, ma è il solito discorso del cane che si morde la coda; ormai in generale (lcd e plasma) i top di gamma sono compresi di 3D e pur se questo non interessa, se si vuole una certa qualità, ormai trovi anche quello che tu lo utilizzi o meno. Però come già detto in altre discussione, proprio per questi motivi, non lo vai a pagare in più come i primi tv 3D che uscirono o come ad esempio nelle auto l'implementazione dei primi sistemi di ABS o Airbag che ormai in molte auto sono di serie.

Dadoo ha detto:
perchè allora prendere un tv 3D ? Solo per la curiosità del livello del nero dello ZL1?
Il 3d attivo mi da degli effetti pari ad aver assunto sostanze stupefacenti...mal di testa, nausea e perdita delle distanze...

dato che onsla li ha avuti entrambi tra le mani, sia il vt30 che lo zl1, mi piacerebbe avere un suo commento...su quale dei due sarebbe disposto ad aprire il portafoglio.