• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

TOSHIBA 47vl863fpc

texscalper ha detto:
Il problema garanzia e' legato al fatto che se acquistato online e se ci fossero problemi anche solo a livello di assemblaggio mal fatto ( quindi grossi coni di luce, clouding esagerato ecc) si sarebbe costretti a rispedire il tv al rivenditore che si accolla la garanzia con costi di spedizione non trascurabili se si ha a che fare contv 47".
Diversamente se il negozio e' fisico e ha sede nella propria città dove basterebbe riportarlo cacicavalli in auto.

Beh nel caso di difetti di fabbricazione evidenti, con un po' accortezza nel disimballare puoi avvalerti del diritto di recesso (che vale ovviamente anche per i negozi online) senza nemmeno interpellare la garanzia, ergo pagare solo la spedizione, che si aggira occhio e croce sui 30/40 euro, e chi s'è visto s'è visto. Fai due conti rispetto a quanto risparmi online e considerato il rischio credo piuttosto basso di ricevere un tv difettoso, credo che convenga comunque.
Se però (ipotizzo) sei uno pignolo sulla qualità e trovi le imperfezioni frustranti, allora forse non è nemmeno il tv che fa per te...

dvd73 ha detto:
carloindeciso
Tuttavia manca la "T" e, con questa sigla, il pannello si trova a prezzi più alti della U ed in linea con la S.

Strano...

Perchè il T è un televisore 3D?
Se guardi il loro sito sono suddivisi.

Fascia --->
LED: E H R S U
3D: T V W Z

DL E DB hanno rispettivamente lettore dvd e blu ray integrato.

Ok: T è fascia "entry level" del 3D, inferiore al "V".
Quindi se non sono convinto del "V", abbandono il "T" (che come linea, imho, è però molto bello).

dvd73 ha detto:
Ok: T è fascia "entry level" del 3D, inferiore al "V".
Quindi se non sono convinto del "V", abbandono il "T" (che come linea, imho, è però molto bello).

In realtà il ragionamento non è così lineare perchè coi Toshiba, ti ripeto, è un rebus. Ogni serie monta un pannello prodotto da chi sa chi, es. la serie V ha schermo opaco e 3d passivo e misure 42 e 47, il che sa tanto di partnership con LG. La serie T ha invece pannelli da 40 e 46 e 3d attivo. Magari è un gradino sotto alla V per certe caratteristiche (magari per qualcuno inutili, es funzionalità multimediali) ma la resa del nero, per toccare un tasto dolente della serie V, è migliore...

update: guardando al volo le caratteristiche, la serie T è a 200Hz, la V a 400

Ultima modifica:
carloindeciso

Sulla serie "T" non riesco a trovare una straccio di review o test...

PS: da quale cilindro hai tirato fuori il dato sul "nero" migliore nel "T"? ;)
PPS: gli Hz basta non siano 50... da 100 in sù è tutto marketing (imho).

La serie VL 863 e' con pannelli LG.
Gli stessi che montano philiphs pfl 76x6.

Quindi nero e' meno profondo di quelli da 40" e 46" in generale visto che i primi sono IPS .

Solo LG con i suoi pannelli ottiene un nero migliore , verificato da tutte le recensioni italiane e Usa ma basta andare a un cc per rendersene conto da soli.

No, non sono un pignolo ;-) pero' non vorrei vedermi nemmeno le partite a ' strisce verticali'! ( ciò che mi frena da acquisto impulsivo della serie LW di LG .. )

Qualche possessore del TV non potrebbe fare una ripresa mentre c'è una partita in TV?
Sarei proprio curioso di vedere queste bande verticali di cui si parla...

dvd73 ha detto:
PS: da quale cilindro hai tirato fuori il dato sul "nero" migliore nel "T"?

Mi sono espresso male! La mia era solo una supposizione.. ma del resto è difficile fare tanto peggio del VL su un LED moderno nella stessa fascia di prezzo.

dvd73 ha detto:
PPS: gli Hz basta non siano 50... da 100 in sù è tutto marketing (imho).

Sono perfettamente d'accordo. In realtà avere un pannello più veloce può farti sfruttare un livello di interpolazione d'immagine più elevato, ma oltre i 200Hz (e spesso già anche col 200) subentra l'effetto soap opera.

Ops, spero di non violare qualche regola del forum mettendo il terzo post di fila, ma mi sono accorto di aver dato un'informazione inesatta: il VL è un pannello da 200Hz, come correttamente esposto da pizzini, e ha engine di interpolazione AMR 400 (da questo numero la mia confusione), mentre la serie TL è a 100 Hz (con AMR 200). Chiedo venia.

@meovideo
Sembra quasi un caso di avvistamento di UFO.
Guarda, se c'è un ambito in cui questa tv eccelle è proprio nello sport: con immagine a schermo intero (quindi niente bande orizzontali in evidenza) e in assenza di scene scure i difetti del nero non saltano all'occhio, e l'eccellente meccanismo di motion flow fa il resto.
Le strisce verticali mi sa che qualcuno se l'è pippate. :p

@dvd73
Ma sì che ci sono informazioni! Devi però cercare TL868 e non TL838 (sono la stessa identica cosa, ma il TL868 ha il tuner satellitare).
http://www.techradar.com/reviews/audio-visual/televisions/plasma-and-lcd-tvs/toshiba-46tl868b-1053381/review
http://www.trustedreviews.com/toshiba-46tl868_TV_review

Se ne parla davvero benino.

carloindeciso ha detto:
@meovideo
Sembra quasi un caso di avvistamento di UFO.
Guarda, se c'è un ambito in cui questa tv eccelle è proprio nello sport: con immagine a schermo intero (quindi niente bande orizzontali in evidenza) e in assenza di scene scure i difetti del nero non saltano all'occhio, e l'eccellente meccanismo di motion flow fa il resto.
Le strisce verticali mi sa che qualcuno se l'è pippate. :p
Bene,a me interessa soprattutto per il 3D passivo e di conseguenza anche per vedere sport.
Secondo me ha il rapporto qualità/prezzo migliore in assoluto fra i TV similari e quindi è proprio da prendere in considerazione.
Solo una cosa che non mi convince tanto,leggendo le specifiche vedo che ha un tempo di risposta sugli 8 millesimi di secondo,possibile che sia così alto?
Oggi un TV dovrebbe avere i tempi di risposta prossimi allo zero...non di più di 3 ms.

ero in dubbio anche io tra questo tv e il sony ex725; andate in un centro commerciale e anche con le impostazioni che trovate fugherete via ogni dubbio. la scarsità del contrasto si vede eccome;

pro: prezzo e tuner (sat hd e dtt hd integrati)
contro: contrasto e tempo di risposta.

Per il TL ne vien fuori un prodotto onesto... con punti di debolezza con una uniformità del pannello tipica degli edge

Banding

Le famose 'strisce' verticali o Banding erano riferite all'Lg . Alcuni tv serie LW ne soffrono, poco o molto dipende dal caso.
Era per sapere se anche su questo toshiba si poteva incappare su questo difetto.

Infatti ormai sembra palese che il pro sia la buona gestione del motion e prezzo oltre il dec.s2, il contro il nero e quindi basso contrasto ( colori meno vibranti)

Tutta una questione di pesare pro e contro...

Da un paio di giorni sono il possessore di un 47vl863fpc.
Le prime impressioni sono nel complesso buone. Non sono un esperto ma raffrontandolo ad alcuni tv di amici (lcd samsung, plasma samsung e lcd Sony) e considerando il mio utilizzo "casalingo" non sfigura (considerando il prezzo pagato).

La sezione audio è migliore di quanto mi aspettassi. Certamente è consigliabile dotarsi di un impianto audio esterno se si è soliti vedere film con le colonne sonore di Ennio Morricone ma nel complesso pensavo peggio.

Il nero è effettivamente deboluccio. Le varie impostazioni (hollywood ecc) risultano in alcuni casi artificiose. Tuttavia smanettando con le impostazioni si riesce a trovare un discreto compromesso. Sicuramente se nella scelta del tv è predominante il desiderio di avere un bel nero indirizzate altrove il vs sguardo.

La navigazione nel menù è facile e il telecomando è molto classico. Non passerà alla storia, ma non è così terribile come alcune recensioni in rete sostengono.

Nelle prime prove non ho notato effetti scia nelle scene movimentate. Nei prossimi giorni proverò a guardarmi qualche film e spero di non essere smentito.

La qualità dell'immagine nei canali del digitale terrestre è buona. Sicuramente superiore a quella di altri televisori lcd in cui appare meno definita.

Nei prossimi giorni, tempo permettendo, vorrei collegarlo alla rete con il cavo ethernet e provare il toshiba places.

Nell'entusiasmo ho perso parecchio tempo nel cercare di capire come funzionano le impostazioni 3d.
Ieri ho visto su Rai hd un servizio sui campi di concentramento che era possibile vedere in 3d.
L'effetto 3d è buono. Sembrava di essere immerso nella scena. Buona la profondità anche quanto l'azione è in movimento.

Ho provato a visualizzare un film 3d con estensione mkv da hard disk esterno collegato tramite usb, ma appaiono due immagini affiancate e non riesco a trovare la funzione per farle sovrapporre.
Nel documentario della rai il tv riconosceva il segnale e consentiva di scegliere tra 2d e 3d.
Durante la riproduzione del film da hd l'opzione non appare.
Qualcuno mi può aiutare ?
Sapete dirmi se il vl863 legge direttamente da usb i file mkv 3d o se devo procurarmi un player ?

Grazie mille

Da un paio di giorni sono il possessore di un 47vl863fpc.
Le prime impressioni sono nel complesso buone. Non sono un esperto ma raffrontandolo ad alcuni tv di amici (lcd samsung, plasma samsung e lcd Sony) e considerando il mio utilizzo "casalingo" non sfigura (considerando il prezzo pagato).

La sezione audio è migliore di quanto mi ..........[CUT]
Per attivare il 3d devi semplicemente spingere l'apposito pulsante sul telecomando

Ciao pizzini, complimenti per il tuo nuovo acquisto. Dai che il Toshibozzo non è niente male!! ;)

Per quanto riguarda l'audio mi fa piacere che non ne sei rimasto deluso quanto me... mi chiedo allora se il motivo sia il fatto che dietro al tv ho un bel po' di spazio vuoto dove il suono si disperde.

Parlando invece di settaggi video, voi come vi siete sistemati?
Io solitamente uso la modalità standard con questi valori:

Impostazioni base:
Retroilluminazione: 85
Contrasto: 95
Luminosità: 13-24 (è il valore che cambio più spesso a seconda della luminosità ambientale)
Colore: -13 con tuner dt, -10 con decoder sky
Il resto a 0.

Impostazioni avanzate:
Colormaster: spento (troppo avanzato per me)
Sensore di luminosità ambientale: spento (sarebbe utilissimo se permettesse di modificasse la luminosità anzichè la retroilluminazione!)
Temperatura del colore: 5
Livelli bianco/nero: 0 (oltre a 0 l'immagine guadagna un po' di contrasto ma diventa troppo scura nelle aree scure)
Controllo di retroilluminazione: spento (in teoria dovrebbe migliorare il contrasto ma uccide la luminosità del pannello)
Active Vision M400: Standard
Motion Detection Range: Wide

Il difetto più evidente di questa configurazione è una tendenza al blu dell'immagine che penso si possa correggere con un po' di pazienza e di occhio.
Anche la modalità dinamica non è una cattiva partenza secondo me, basta tagliare il colore troppo pompato e dare una ritoccatina al resto.
La modalità Hollywood Giorno è troppo spenta per i miei gusti, va bene solo in caso di totale oscurità ambientale e di vista affaticata.
Hollywood Notte la consiglio solo a gufi, civette e altre creature dotate di visione notturna.