alexmanfry ha detto:
non si vede bene il 3d perchè proprio come tecnologia, praticamente impossibile
Esistono una miriade di discussioni sulla effettiva efficacia della visione stereoscopica (che d'ora in avanti chiamerò, come si fa impropriamente, 3d). Per sapere se ti possa piacere o meno puoi andare al cinema e guardarti un film in 3d. A me è capitato due volte, una in un fantasmagorico Imax a Londra qualche anno fa, ed è stata una delusione pazzesca anche perchè il contenuto era completamente inadatto (vita subacquea, ergo totale assenza all'origine di profondità di campo). La seconda volta è stato con Coraline, ma anche lì non mi è piaciuto affatto, il 3d semplicemente mi distraeva dal godimento degli altri elementi del film; considera anche che la mia vista non è perfetta (ci vedo di più da un'occhio). Il 3d l'ho poi rivisto a casa mia sul Toshiba grazie sull'apposito canale sky: ho visto Shrek mettendo i miei occhiali sotto quelli polarizzati (leggerissimi) e mi sono sparato tutto il film senza fiatare. Quanto alla qualità degli effetti, è sicuramente buona, ma se il film non piace c'è poco da fare. Ad esempio mi sono addormentato guardando Avatar, che, per quanto spettacolare, proprio non fa per me. Devi conoscere i tuoi gusti: il 3d si addice a grandi produzioni con effetti speciali spettacolari, ai cartoni animati e ai documentari, tutto il resto in 3d non ha senso.
L'illusione del 3d termina soprattutto nel momento in cui decidi di mettere a fuoco un certo piano spaziale rispetto ad un altro: nella realtà lo puoi fare, nel film è il regista che decide per te.
alexmanfry ha detto:
Inoltre per la conversione 2d - 3d
La conversione 2d-3d è una porcata pazzesca. Non mi sembra che il mio Toshiba ce l'abbia, ma non se ne deve sentire la mancanza.
Devi vedere la conversione 2d-3d un po' come il tentativo di ottenere un'immagine a colori a partire da una in bianco e nero, ma non solo: a peggiorare le cose non hai un essere umano che applica il colore bensì un software che, per quanto ben congegnato, colora in base a criteri infinitamente più aleatori di un cervello umano, con risultati quasi certamente errati.
Non credo che nessuno che abbia quella funzionalità sul televisore la attivi mai, e anche se lo facesse la manterrebbe al minimo per evitare errori grossolani, ma a quel punto il risultato non varrebbe più la scomodità di indossare gli occhiali.
Visto che mi sembri molto entusiasta di questo fatto del 3d, ti consiglierei di valutare molto attentamente la sua reale efficacia con prove concrete (vai in un negozio e portati i pop corn), onde evitare di restarne sommamente deluso.