ciesse
New member
Infatti, io dico solo che dato che la temperatura di un termosifone è 60-80°C la componente di irraggiamento (infrarosso, in questo caso...) è minore rispetto a quella di trasmissione per conduzione termica per contatto con il fluido "aria attorno al termosifone" (con relativi moti convettivi nella stanza fino a stacco del termostato...).lotus 4.0 ha detto:quasiasi corpo caldo emette luce,onde elettromagnetiche,se non sono visibili ad occhio,non vuol dire che non ci sono,semplicemente che non rientrano nello spettro visibile all'occhio umano,in questo caso gli infrarossi,un corpo scuro le assorbe di più di un corpo chiaro.
l'irraggiamento può avvenire anche nello spazio,cioè in assenza di un elemento che fà da tramite a differenza della conduzione termica.
[...]
L'irraggiamento nei corpi caldi avviene di solito in prossimità del cambiamento di stato (con relativa emissione di onde elettromagnetiche...) e per un termosifone in ghisa o acciaio campa cavallo che a 60-80° è prossimo ad un cambiamento di stato...
Infatti, una resistenza elettrica (stufette con resistenze al tungsteno o simili) o una stufa ad infrarossi sfrutta il riscaldamento per irraggiamento ed è più dannosa, nella fattispecie per un diffusore nella sua prossimità, che un calorifero con lo stesso wattaggio alla medesima distanza che, più di una certa temperatura non scalda e non si avvicina ad un cambiamento di stato della sua superficie radiante (la ghisa o l'acciaio del quale è composto, che raggiunge, appunto 60-80°)...
Per cui, nella fattispecie, l'emissione radiante avviene per conduzione (nella sua componente principale) e, in maniera minima, per irraggiamento, quindi non coinvolge la possibilità di trasmissione immediata di calore per onde elettromagnetiche nello spettro visibile o invisibile...
Quindi, chiari o scuri, i diffusori non si danneggiano molto con i termosifoni, mentre molto più con i raggi del sole o con stufette elettriche ad infrarossi o ad altissima temperatura del corpo emittente il calore...
Sempre a mio modestissimo avviso e facendo le prove con un termometro appeso ad una sedia come dicevo nel mio primo post...
C.