• Sony Bravia 9 II vs. Hisense UR9S vs. TCL C8L il 13 luglio a Roma

Invitiamo tutti i nostri lettori alla fase finale del test in cui metteremo alla frusta i tre TV in un confronto serrato che ci darà ulteriori elementi per completare un lavoro di analisi che si annuncia particolarmente entusiasmante. Lunedì 13 luglio saremo da Gruppo Garman in via Boezio a Roma, dalle 16:00 alle 20:00. Maggiori informazioni a questo indirizzo.

toroidale o lamierini?

rimino

New member
domandina.....
che cambia esattamente tra un ampli a trasformatore toroidale e a lamieini?
non capisco nella mia ignoranza la diofferenza....
sono curioso
ciao a tutti

in genere l'alimentatore toroidale a parità d'ingombro e peso è più prestazionale, il tutto si traduce in una maggiore disponibilità di potenza per l'elettronica.

Non vorrei dire una fesseria, ma mi sembra sia diverso anche il campo megnetico che sviluppano e la conseguente necessità o meno di schermatura.

Ciao. Aurelio

aurel ha scritto:
Non vorrei dire una fesseria, ma mi sembra sia diverso anche il campo megnetico che sviluppano e la conseguente necessità o meno di schermatura.
Non dici assolutamente una fesseria.
I toroidali dovrebbero avere minor flusso magnetico disperso rispetto a quelli con pacco di lamierini E+I.
Bisogna poi vedere che tipo di trasfo si parla, quelli per la rete può andare bene toroidale, invece i migliori transfo d'uscita per ampli a valvole sono quelli con nucleo doppio AC.

Ultima modifica:
il campo magnetico che sviluppano è diverso in funzione alla sagoma.

Per il toroide l'avvolgimento è esterno al nucleo ed in pratica lo avvolge nascondendo totalmente la parte interna in lamiera al silicio.

per l'E+I l'avvolgimento avviene sulla clonna centrale del lamierino, ed il flusso magnetico principale viaggai internamente alla bobina.

la minor emissione di "campo magnetico spurio" è in realtà una variabile introdotta dalla qualità della lamiera e dalla realizzazione del trasformatore.

il cosiddetto "Nucleo a C" non è nient'altro che un nucleo avvolto, termicamente trattato e poi tagliato e rettificato nelle parti di contatto ma poi lavorato come il lamierino. è più pratico da avvolgere del toroide perchè si possono utilizzare dei rocchetti standard.