Topic Ufficiale: Sony Playstation 3 (NO BD player)

ais001: il comunicato riguarda solo se acquisti dopo il 10 giugno 2009!!!:mad:
Per il resto cè solo...... Mastercard!!!!!!!
Io non sono tipo e non ho manco voglia d'infilarmi in casii burocratici, o lettere da spedire e farmi mesi e mesi di fegato per poi MAgari non ottenere nulla, quindi ho ceduto, ma non mettendomi proprio a 90!
Dopo un'ora e mezza di discussioni, più o meno animate, ci SIAMO venuti incontro: ho pagato la metà di quanto avrei dovuto dare alla .... Sony, e sono tornato a casa con un 80G Nuova, con scontrino garanzia 24 mesi!
Più di questo non sono riuscito.
ho letto pagine e pagine di forum,, decreti, e ma i nessun CHIARIMENTO specifico di come fare! Assurdo.
Cè la legge, ma non si sà quale, se cè non si capisce, e non vale per tutti!
Quindi ho detto ciao....io voglio solo stare sul divano in santa pace, con un prodotto che funzioni per quanto l'ho pagato!
Perchè se vogliamo dirla tutta il fatto di avere una Ps3 RIcondizionata con garanzia 3 mesi è peggio della troiata del mio negoziante!
[CUT]
Questo è quanto!
La storia di sta garanzia è squallida, in particolare per un Colosso come la Sony!
Se non fosse stato per i giochi che ho già, sarei passato alla xBOx, tanto per vedere quanto anche questi ci prendono per i fondelli!
Vi lascio dicendo che l'intera vicenda non è chiara per niente, quando invece dovrebbe essere di una banalità elementare: questa è l'ITALIA!
By

EDIT del moderatore - Capisco il tuo disappunto, ma vedi di moderare il linguaggio.


P.S.
Per tutti e moderatore: Chiedo scusa!
 
Ultima modifica:
@estinto

hai sbagliato. non dovevi tirar fuori neanche un euro

il dlg N°24 del 2004 spiega esattamente che i mesi di garanzia dai difetti di fabbricazione sono 24.

Dove il produttore ne da solo 12, i restanti sono a carico del vemditore. Punto.

Poi come operano va di caso in caso...la prassi vuole che sia il negoziante a ritirarti la macchina e mandarla in assistenza.

Altri invece te la fanno spedire e poi ti rimborsano la fattura.

Purtoppo molto sono meno informati di noi, e cercano di fregarti se tu non sei pienamente informato...

...come e successo a te...mi spiace ma ti hanno fregato, perche a te spettava una riparazione IN GARANZIA.
 
Ciandro, in principio hai perfettamente ragione, ma io nel tempo concessomi, cioè solo un giorno , non sono venuto a capo della situazione: cioè il far valere i nostri diritti, che poi vorrei sapere quali, non è così semplice come dici.
Il decreto legislativo ( e non sono ne un avvocato , ne una persona -quando ce vò ce vò- colta, anzi mi reputo ignorante, ed i questo caso ,hai ragione, ancor di più), è del tutto "interpretabile" . Sono 8 pagine per non dire quasi nulla, e non vi è voce alcuna Chiara e limpida come hai scritto Te ( e così dovrebbe essere) sulla durata dei 24 mesi "europei".
tu forse fai riferimento a :
"Il venditore finale che abbia ottemperato ai rimedi esperiti dal
consumatore, puo' agire, entro un anno dall'esecuzione della
prestazione, in regresso nei confronti del soggetto o dei soggetti
responsabili per ottenere la reintegrazione di quanto prestato.
1519-sexies (Termini). - Il venditore e' responsabile, a norma
dell'articolo 1519-quater, quando il difetto di conformita' si
manifesta entro il termine di due anni dalla consegna del bene
.
"


e io ti leggo che subito dopo cè:
"La garanzia deve, a cura di chi la offre, almeno indicare:
a) la specificazione che il consumatore e' titolare dei diritti
previsti dal presente paragrafo e che la garanzia medesima lascia
impregiudicati tali diritti;
b) in modo chiaro e comprensibile l'oggetto della garanzia e gli
elementi essenziali necessari per farla valere, compresi la durata e
l'estensione territoriale della garanzia
, nonche' il nome o la ditta
e il domicilio o la sede di chi la offre.
"

e come vedi una cosa schiaccia l'altra, anche perchè il primo trafiletto non è molto specifico...
Altro io non ho trovato, e quando gli feci leggere le prime righe, Lui si è fatto una risata" chiama chi vuoi"...e ti posso assicurare che Loro sanno di cosa parlano...e io NO!
Lavoro anch'io in ambito commerciale, e le diffide le denunce, sono prese e gettate, anche perchè in 20 anni di lavoro NON SONO MAI arrivate!
altrimenti faremmo tutti così, ma alla fine ti assicuro che perdi, in tutto!
Ripeto io non sono persona da arrivare alle mani, anche perchè sono in una "situazione" che basta uno sputo che cado a terra e mi lanciano direttamente a casa con un braccio....ma la cosa più importante e che non vi è una REGOLa chiara e precisa come dici/te voi!
I negozianti, in particolare le grandi catene adottano questa cosa dei 24 mesi se non più, solo per coccolare il cliente, e basta!
Se poi sono in torto, o non ho capito la legge, ben venga che MI spiegate, perchè come dicevo prima ho molto da imparare e Sicuramente servirebbe a tutti!
La garanzia Sony è quella, e come cè scritto nel libretto è un'anno!
Altra cosa squallida e che su 5 telefonate al servizio clienti Sony nessuno ha saputo spiegarmi la cosa, e se ne sono lavate le mani, neanche quando ho chiesto di parlare con un superiore e ti posso assicurare che la cosa non ha fatto altro che invogliare sempre più a lanciare la Ps3 dalla finestra , per concludere la faccenda il prima possibile!
Io la vedo così ora, non ho fatto proprio un brutto affare, e come se avessi FINALMENTE un estensione della garanzia, visto che ora ABBIAMo i fantomatici 24 mesi, poichè acquistato il prodotto dopo giugno, e poi è NUOVA e migliore della 40!
E tralasciando il fattore soldi, non pensi che ricevere una console più vecchia e rigenerata della mia con durata garanzia 3 mesi, era proprio la cosa migliore?
By
P.S.
Nulla toglie che vi sono debitore, perchè mi avete ascoltato prima ed anche adesso, e mi avete sostenuto fino alla fine e io vi RINGRAZIO!:)
 
Il negoziante avrebbe dovuto darti una 80gb nuova senza tirar fuori un euro, con 3 mesi di garanzia. E' così che la gestiscono attualmente.
Cmq se hai portato a casa una 80gb nuova con 80e (???) e 2 anni di garanzia sony, non è andata male.
 
aihmè i negozianti non sono più obbligati come inizio anno a ritirare la console, ora gestisce tutto la Sony col famoso 199....
E ripeto, squallido che chiedevo delucidazioni a LORo e nessuno mi rispondeva, manco parlassi con un farmacista per la garanzia Sony Ps3!!!
By

P.S.
Per la cronaca, chi l'ha acquistata da game e stop, te la cambiano loro, se l'hanno in casa...altrimenti la spediscono via....ma il negozio dove l'ho presa io , no.
Ieri per scrupolo sono passato a domandare al game....;)
La prossima volta non mi fregano più...solo grandi catene commerciali!
 
estinto ha detto:
aihmè i negozianti non sono più obbligati come inizio anno a ritirare la console, ora gestisce tutto la Sony col famoso 199....
No, passa tutto dall'199, ma se l'199 ti rimbalza perchè fuori garanzia produttore, è lo store che DEVE risolverti il problema, ovvero paga la rigenerazione (ma danno cmq 80 nuove) oppure cambia direttamente la consolle (accordandosi commercialmente con sony).
 
no non ci capiamo...il mio Mega post è stato inutile!
Quindi concludo così: se voi ci riuscirete ditemi come avete fatto...grazie, By
 
Non vorrei essere frainteso...infatti rileggendo l'ultimo post-cino, sembravo addirittura arrogante.
Io vi chiedo proprio come avreste fatto, perchè a parte il contento o meno, e come dici tu non è normale, io non sono riuscito a fare altrimenti.
Come hai scritto che il 199 ti rimbalza perchè fuori garanzia produttore
, ieri al Telefono se ne sono letteralmente lavate le mai, ed è qui che non torna! Perchè se io compro un prodotto ed NON ho un minimo di assistenza, nel vero senso della parola, stai sicuro che non lo ricompro più! Ma qui è peggio, fanno Finta di non sapere nulla, e non ci sono alternative.
Tutti i post che ho trovato nella rete, sono finiti nel dimenticatoio, tipo "vi faccio" e poi sono si sono dileguati, oppure avevano capito male ed erano ANCORA in garanzia.
Ma uno che ha avuto il mio medesimo problema , non ha risolto un bel niente, o forse per non fare la figura da beota ( io invece non mi vergogno di dirlo che lo sono) che alla fine ha pagato!
E vi dico che tutto il giorno ieri lò passato a documentarmi e a prepararmi al colloquio a quattrocchi col titolare del negozio!
Infine riporto ( sperando non mi denunci:p ) il post di un'utente ps3, in risposta alla discussione su questo argomento sul forum ufficiale, che in parole strette dice quello che penso io:
"Ma, per quel che mi riguarda, il link alla legge è ovviamente in legalese, e di conseguenza inutile come ogni altra legge. Nel momento in cui usano "ovvero" con significato di "oppure" è evidente da dove saltano fuori cavilli e porcate simili. Purtroppo viviamo in una società dove il bello e l'elegante prevalgono sul pratico e funzionale e finchè le cose staranno così siamo fregati a tutto tondo.

Restando in tema di cavilli, il link della Sony è piuttosto chiaro, da data X la garanzia è di 24 mesi (accessori esclusi). Secondo paragrafo: solo per prodoti acquistati da quella data X.
Ed è scritto in modo comprensibile, farci caso prego.... dove deve essere chiaro ed inequivocabile il concetto è espresso in modo semplice, dove invece è importante poter cavillare, il concetto è espresso in modo ricercato. Di SICURO un buon legale ha trovato a Sony la dovuta scappatoia"


By;)
 
@Estinto
Ho 2 esempi molto vicini. Mio fratello e un mio amico. Entrambi con 60gb guaste con YLOD. Entrambi in garanzia rivenditore.
Al mio amico, sony gli ha rigenerato la 60, ha pagato la riparazione al corriere e Ipercoop gli ha rimborsato fino all'ultimo euro la fattura, senza fare minimamente storie.
A mio fratello, dopo un po' di tira e molla (tipo te), MW gli ha cambiato la 60 guasta con una 80 nuova con bundle (per equiparare il valore della 60), senza spendere un euro. Ovviamente garanzia 3 mesi.

Cmq tu hai pagato (poco), ma hai una garanzia di 24 mesi. Per me hai fatto bene.
 
Infatti come pensavo, più è "grande" il negozio meglio è!
Dopo tutto penso anch'io che mi sia andata abbastanza bene.
Grazie per non avermi mandato a quel paese, By...ed ora godiamoci i nostri Giochini!
By
 
che miglioramenti apporta?

edit: come non detto ho visto i miglioramenti....

Ciao a tutti, ecco a voi un primo sguardo all’aggiornamento
del firmware

(v3.10) per PS3. L’ultima release di fatto incopora Facebook nell’uso
corrente di PS3. Collegando
il vostro account PlayStation Network al vostro account Facebook, avrete
la possibilità di aggiornare automaticamente da PS3 il vostro News Feed
su Facebook con i vostri Trofei e la vostra attività su PlayStation
Store. Questo aggiornamento permetterà inoltre agli sviluppatori di
realizzare titoli in grado di pubblicare informazioni di gioco
aggiuntive nel vostro News Feed. Potrete così controllare i vostri
aggiornamenti e quelli dei vostri amici su Facebook, Twitter, e altri
popolari social media attraverso il browser web di PS3.

Questo è solo il principio della nostra integrazione con Facebook e
contiamo di aggiungere nuove funzionalità che miglioreranno l’esperienza
in aggiornamenti futuri.
Tra le altre novità di rilievo nell’aggiornamento 3.10:

la categoria Foto sulla XMB è stata modificata per rendere più
agevole vedere un maggior numero delle vostre foto archiviate su PS3.
la Lista degli Amici di PSN è stata modificata in base al feedback
ricevuto dopo l’aggiornamento 3.00. Inoltre, ora è possibile scegliere
un colore per il vostro ID PSN sullla XMB.
 
Sono 3 in sostanza:

1) è stato aggiunto il link diretto a facebook
2) è stata migliorata la gestione delle anteprime delle foto
3) hanno migliorato la Lista Amici ora modificabile come colori di sfondo.
 
... il "chi, dove, come, quando, perchè" degli HDD esterni USB su PS3:



  • ### la PS3 accetta HDD esterni USB?
    ... si ma SOLO se formattati in FAT32


  • ### il mio HDD esterno USB non viene riconosciuto dalla PS3, perchè?
    ... gli HDD esterni autoalimentati (quelli senza l'alimentatore) necessitano un voltaggio tramite la presa USB per essere correttamente alimentati. la PS3 NON permette di andare oltre un certo livello di +5V / +12V come fanno invece le porte USB dei pc, quindi ciò significa che è sempre meglio avere HDD esterni alimentati.
    Tecnicamente gli HDD esterni per funzionare senza problemi dovrebbero riportare sull'adesivo dedicato la dicitura "+5V / 1.0 Ampere"


  • ### posso potenziare le porte USB della PS3 per far funzionare il mio HDD?
    ... no, l' USB trasmette al max 500mA per porta quindi 1 Ampere su 2 porte (2 porte USB sono gestite da 1 unico chip che può "spostare" la potenza da 2 porte ad 1 sola porta se serve, ovviamente se da 500 si va a 1000 su una sola porta, la porta svuotata smette di funzionare perchè non ha più corrente elettrica)
    Se il tuo HDD richiede oltre 1 Ampere, ovviamente non potrà funzionare e quindi necessiterai di un alimentatore esterno.
    Se il tuo HDD richiede meno di 1 Ampere, quasi sicuramente funzionerà senza problemi una volta collegato.


  • ### ma allora non era meglio la vecchia PS3 con le 4 porte USB?
    ... per assurdo si era meglio, perchè sempre per assurdo si potevano gestire le 4 porte USB insieme (tramite cavi o adattatori) e far funzionare quasi tutti gli HDD esterni autoalimentati in commercio, ma per comodità la Sony ha segato via 2 porte, quindi la potenza è dimezzata ed i problemi sono raddoppiati.


  • ### ci sono HDD esterni USB autoalimentati compatibili con la PS3?
    ... si ci sono, ma ovviamente quasi nessun utente quando compra un HDD esterno controlla l'eventuale compatibilità sulla scatola o sul sito del produttore, quindi occhio a quando comprate le cose.


  • ### perchè devo formattare l' HDD in FAT32?
    ... perchè la console accetta SOLO quel tipo di formato (a meno che non volete sostituire quello interno ed allora lì è tutt'altro discorso).


  • ### il mio pc Windows non formatta in FAT32, perchè?
    ... le nuove versioni di Windows non permettono di formattare in FAT32 perchè ovviamente 2TB in FAT32 sono solo controproducenti per l'utilizzo col pc (meno sicurezza e meno affidabilità, leggi QUI )
    Il pc ragiona per un utilizzo personale e non per rendere compatibili i propri componenti ad una console per giunta di un'azienda estranea alla Microsoft.


  • ### come posso fare io che ho un HDD esterno da 1TB?
    ... originariamente una partizione FAT32 ha il limite di 128GB, quindi se avete un HDD da 1TB, 128GB dovranno essere formattati in FAT32 e gli altri lasciati inesistenti perchè la console vede 1 sola partizione.
    Esistono tuttavia software che permettono di superare tale limite ed arrivare anche ad 1TB (limite massimo per ora), ma il più delle volte alla lunga ci sono stati problemi di perdita di dati e formattazione sparita... quindi occhio a quello che fate e fatevi SEMPRE una copia dei dati su un'altro supporto.


  • ### ho Windows Vista / Seven, come posso formattare in FAT32?
    ... tralasciando l'utilizzo di software esterni (es: PartitionMagic o Fat32Format ), la soluzione più banale è la seguente:

    - ipotizziamo che il vostro HDD esterno venga visto con l'unità "E"
    - avviate il promt del dos da windows col comando "cmd.exe" ( tramite START -> ESEGUI )
    - utilizzate il comando "/FS:FAT32" per formattare in FAT32
    FORMAT E: /FS:FAT32

    - ovviamente per formattare in NTFS il comando è
    FORMAT E: /FS:NTFS

    ... ovviamente se il vostro disco utilizzerà una lettera diversa dalla "E", dovrete sostituire tale lettera con quella che correttamente il vostro computer identifica... non è difficile no?! :asd:


    P.S. questa funzione esiste in windows dall'uscita di Win95b (anno 1996) ma che ovviamente nessuno ne è mai a conoscenza perchè non legge quella cosa chiamata "GUIDA IN LINEA" integrata in tutti i windows... vero??? ;)
    -> http://windows.microsoft.com/it-IT/windows-vista/Convert-a-hard-disk-or-partition-to-FAT32-format


  • ### ho provato a formattare come qui sopra indicato ma mi da un errore "The volume is too big for FAT32", perchè?
    ... indica che l' HDD non è partizionabile in FAT32. Ormai quasi tutti gli HDD non accettano più la formattazione FAT32 perchè ovviamente vengono costruiti e pensati per un utilizzo diverso da quello che serve a te. In tal caso devi usare degli escamotage come può essere un programma esterno di terze parti, tipo i soliti "Partition Magic", "Fat32Format" o "SwissKnife" (ce ne sono molti altri esistenti, ma a me ora vengono in mente solo questi).


  • ### ho provato a fare come dici ma ancora il mio HDD non viene visto, perchè?
    ... ci sono HDD esterni incompatibili con la PS3 nonostante l' USB sia uno standard. Ciò è dovuto a caratteristiche hardware dell' HDD stesso e quindi non puoi fare altro che comprati un HDD esterno con l'alimentatore a parte ed utilizzare quello.









... :D
 
Ultima modifica:
Ho visto la ps3 (Fat) 80g in offerta in una nota catena a189€ spedita,
usandola principalmente come lettore Bd secondo voi conviene o continuo a cercare un lettore da tavolo?
 
Top