@murakami
come ti ho detto,io ho esperienza per quanto riguarda l audio,la sua riproduzione e tutto cio che concerne l ascolto,ma di come viene prodotta,specialmente nei giochi,assolutamente no.quindi se mi vuoi aiutare a dipanare questa matassa e ad imparare qualche cosa di questo settore,ne saro ben felice.
quello che ho detto sulla prova che mi hai proposto deriva dall esperienza negli altri ambiti.infatti,se la prova la si facesse con un dvd che ha la traccia in dd,selezionando pcm per l uscita,la ps3 manderebbe sull hdmi un pcm 5.1.il mio dubbio era che accadesse la stessa cosa con i giochi.
ma da quello che mi hai scritto,e di cui sento parlare per la prima volta,la cosa è ben diversa e a questo punto si potrebbe affermare che tutti i giochi sono in pcm e che le codifiche dd e dts sono state introdotte solamente perchè fino all avvento dell hdmi non esisteva un metodo di connessione consumer in grado di trasportare un flusso di 6 o addirittura 8 canali pcm,e nemmeno un pre a/v in grado di gestirlo.
a questo punto dovro,oltre a fare la prova da te suggerita,rivedere il confronto tra le due tracce in un po di giochi a caso per capire perchè all ascolto la traccia pcm mi ha dato risultati peggiori di quella dd o dts.
un idea mi sarebbe gia venuta in mente,ma prima voglio fare qualche test.
di sicuro vedrò di ottimizzare le impostazioni sul pre per gestire meglio la differenza di volume delle 2 tracce,cosa che nell altro test ho un po trascurato.
grazie e a presto per gli aggiornamenti!