Topic per l'analisi tecnica dei BD dello Studio Ghibli

• Autore discussione Autore discussione Nardo
  • Data d'inizio Data d'inizio
Dovrei solo dare un nome ai famigerati XXXX della lettera di Alberto.

Cercando un pochino ho individuato in Francesca Capobianchi la responsabile marketing, e in Mattia Guerra il direttore commerciale.

A chi intesto la lettera?

Direi che lo chiediamo a Shito così andiamo a colpo sicuro :)
No ? :)

OK! :)

PS: vi segnalo che hanno aperto una discussioni su un'altro forum, per diffondere l'iniziativa e la raccolta firme

Link: http://forum.everyeye.it/invision/i...importante-a-tutti-i-fan-dello-studio-ghibli/

Oltre alla lettera e raccolta di firme da allegare, ci sarà il supporto da Facebook su una pagina italina dedicata allo Studio Ghibli (oltre 2500 iscritti), e sarà tradotta la lettera opportunamente modificata per rivolgere la quaestione all'attenzione dello Studio Ghbili, stanno cercando qaulcuno che riadatti e traduca in un buon inglese comprensibile la lettera mantenendo i punti salienti, sulla qualità tecnica delle edzioni bluray italiane curate dal distributore italiano Lucky Red, in modo di poterla inviare anche allo Srudio Ghbili in Giappone.

Siamo sicuri che stiamo cercando in traduttore e che mandiamo la mail anche Giappone ?
Non si sta mettendo il carro un filo davanti ai buoi ? :)

Siamo sicuri che stiamo cercando in traduttore e che mandiamo la mail anche Giappone ?
Non si sta mettendo il carro un filo davanti ai buoi ? :)

in quel forum ci sono alcuni utenti che vivono in giappone, se ricordo bene l'utente "makuso" conosce il giapponese, potrebbe essere ingrado di tradurla.. qusto è il suo profilo: http://forum.everyeye.it/invision/index.php?/user/28396-makuso/

bisogna essere loggati al forum per visualizzarlo, ed eventualmente mandargli un mp, per chiedere la sua disponibilità alla traduzione

Non vorrei che fosse un ostacolo per eventuali firmatari.

Io non ho acconsentito all'utilizzo dei miei dati, e nel successivo survey non ho risposto.
Nessun problema a firmare la petizione.

Mi sono arrivate due mail da una Sig.ra Barbara del sito per permettermi di loggarmi e creare delle mie petizioni, e poi un'altra sempre da lei che mi chiede di condividere il tutto con Facebook.

Stop ! Non è così terribile, dai :)

Scusate, giusto per sapere, ma tutti i siti per petizioni impongono per firmare una petizione, la divulgazione a terzi dei nostri dati per fini commerciali? Ne esistono free che permettono di scegliere se consentire o no questa cosa?

Non vorrei che fosse un ostacolo per eventuali firmatari.

in qesto noto sito internazionale: http://www.change.org/

si inseriscono i seguenti dati per firmare la petizione: nome, congnome, e-mail, indirizzo, città, paese e codice postale, ma non viene citato (non lo trovo), se poi li utilizzano per fini commerciali, oppure rimangono solo ai fini della petizione.

Io non ho acconsentito all'utilizzo dei miei dati, e nel successivo survey non ho risposto.
Nessun problema a firmare la petizione.

Scusa ma come hai fatto a scegliere, la cosa dovrebbe essere automatica, non appena ti registri. Copio e incollo direttamente dal loro sito sotto il pulsante firma petizione:

"Please note that if you proceed with registration, you automatically opt-in to receving marketing and commercial mail. This is necessary in order to provide support to this website, for further information please review our privacy policy."

Qui la loro privacy policy: http://www.firmiamo.it/index/privacy-policy

Non è per fare il guasta feste, ma se si può trovare di meglio perchè no?

Per esempio ho trovato questo sito: http://www.petizionionline.it/

E' gratis: http://www.petizionionline.it/faq/creare-una-petizione-e-gratis
E' garantita la riservatezza dei dati personali:
- http://www.petizionionline.it/faq/e-garantita-la-riservatezza-dei-miei-dati-personali
- http://www.petizionionline.it/faq/p...le-informazioni-e-le-firme-che-io-raccogliero
Si può chiudere l'account: http://www.petizionionline.it/faq/c...ccount-petizioni-online-chiusura-dell-account

Boohh ....

A me ha chiesto nel form se acconsentivo all'uso dei miei dati personali e poi non ho risposto alle successive domande ....

Al limite, brutta brutta, se mi arrivano mail indesiderate, il filtro spam di Gmail é efficace .... Non mi preoccupo troppo.

Ma non ho problemi a cambiare sito o altro ... Alla fine basta che firmiamo e spediamo :)

Ok, ragazzi: scusate il ritardo, ci ho messo un pò ad accorpare i report.
Qui allego un report sintetico con tutti i dati necessari.
Sono ovviamente in grado di fornire i singoli report completi scorporati, qualora fosse necessario.
Il dato che salta subito all'occhio è che Ponyo, che dura un quarto d'ora meno di Terramare, ha un bitrate video superiore di quasi 10.000 kbps.
Non credo ci sia molto da commentare...

ecco i report:

Codice:
Arrietty IT (LR)

Disc Size: 20.853.963.301 bytes

Movie File Size: 17.540.474.880 bytes

Length: 1:34:01 (h:m:s)

Total Bitrate: 24,88 Mbps

VIDEO:

Codec                   Bitrate             Description     
-----                   -------             -----------     
MPEG-4 AVC Video        20000 kbps          1080p / 24 fps / 16:9 / High Profile 4.1

AUDIO:

Codec                           Language        Bitrate         Description     
-----                           --------        -------         -----------     
Dolby Digital Audio             Italian         640 kbps        5.1 / 48 kHz / 640 kbps / DN -2dB
DTS-HD Master Audio             Italian         2117 kbps       5.1 / 48 kHz / 2117 kbps / 16-bit (DTS Core: 5.1 / 48 kHz / 1509 

kbps / 16-bit / DN -4dB)
Dolby Digital Audio             Japanese        640 kbps        5.1 / 48 kHz / 640 kbps / DN -4dB

SUBTITLES:

Presentation Graphics           Italian         19,050 kbps                     
Presentation Graphics           Italian         20,172 kbps                     
Presentation Graphics           Italian         1,040 kbps

I Sospiri del mio Cuore IT (LR)

Disc Size: 24.409.781.613 bytes

Movie File Size: 19.096.995.840 bytes

Length: 1:50:44 (h:m:s)

Total Bitrate: 22,99 Mbps

VIDEO:

MPEG-4 AVC Video        17999 kbps          1080p / 24 fps / 16:9 / High Profile 4.1

AUDIO:

Dolby Digital Audio             Italian         640 kbps        5.1 / 48 kHz / 640 kbps / DN -3dB
DTS-HD Master Audio             Italian         2276 kbps       5.1 / 48 kHz / 2276 kbps / 16-bit (DTS Core: 5.1 / 48 kHz / 1509 

kbps / 16-bit)
Dolby Digital Audio             Japanese        640 kbps        5.1 / 48 kHz / 640 kbps / DN -7dB

SUBTITLES:

Presentation Graphics           Italian         37,286 kbps                     
Presentation Graphics           Italian         39,304 kbps                     
Presentation Graphics           Italian         2,912 kbps

I Racconti di Terramare IT (LR)

Disc Size: 22.404.178.511 bytes

Movie File Size: 17.599.592.448 bytes

Length: 1:55:23 (h:m:s)

Total Bitrate: 20,34 Mbps

VIDEO:

MPEG-4 AVC Video        14999 kbps          1080p / 24 fps / 16:9 / High Profile 4.1

AUDIO:

Dolby Digital Audio             Italian         640 kbps        5.1 / 48 kHz / 640 kbps / DN -7dB
DTS-HD Master Audio             Italian         2749 kbps       5.1 / 48 kHz / 2749 kbps / 16-bit (DTS Core: 5.1 / 48 kHz / 1509 

kbps / 16-bit / DN -7dB)
Dolby Digital Audio             Japanese        640 kbps        5.1 / 48 kHz / 640 kbps / DN -7dB

SUBTITLES:

Presentation Graphics           Italian         31,293 kbps                     
Presentation Graphics           Italian         28,828 kbps                     

Ponyo sulla Scogliera IT (LR)

Disc Size: 45.007.822.464 bytes

Movie File Size: 24.344.150.016 bytes

Length: 1:40:50 (h:m:s)

Total Bitrate: 32,19 Mbps

VIDEO:

MPEG-4 AVC Video        23515 kbps          1080p / 23,976 fps / 16:9 / High Profile 4.1

AUDIO:

Dolby Digital EX Audio          Spanish         640 kbps        5.1-EX / 48 kHz / 640 kbps
Dolby Digital EX Audio          Japanese        640 kbps        5.1-EX / 48 kHz / 640 kbps
DTS-HD Master Audio             Italian         4945 kbps       5.1 / 48 kHz / 4945 kbps / 24-bit (DTS Core: 5.1 / 48 kHz / 1509 

kbps / 24-bit)
Dolby Digital Audio             Basque          256 kbps        2.0 / 48 kHz / 256 kbps / DN -4dB
Dolby Digital Audio             Catalan         256 kbps        2.0 / 48 kHz / 256 kbps / DN -4dB

SUBTITLES:

Presentation Graphics           Spanish         12,990 kbps                     
Presentation Graphics           Catalan         13,321 kbps                     
Presentation Graphics           Italian         26,898 kbps                     
Presentation Graphics           Basque          14,337 kbps                     
Presentation Graphics           English         20,180 kbps                     
Presentation Graphics           Spanish         0,267 kbps                      
Presentation Graphics           Catalan         0,147 kbps                      
Presentation Graphics           Italian         0,147 kbps                      
Presentation Graphics           Basque          0,202 kbps

P.S.
Dov'è che devo mettere la firma?

Vabbè ho visto che già si sta cominciando a firmare non voglio intralciare, per il bene dei Ghibli.

Come non detto e scusate la pignoleria. :)

magari per la registrazione sul sito della petizione inseriamo l'indirizzo della mail che usiamo meno... così sarà quella ad essere infestata da spam... credo che ormai ognuno di noi abbia più di una casella di posta...

Per me non è un problema. Se dici che è meglio organizzare una petizione da un'altra parte, ne ho creata una anche su petizionionline.it

http://www.petizionionline.it/petiz...-ghibli-con-migliore-qualita-audio-video/7535

Ditemi quale preferite ma poi rimaniamo su una. Che sia quella da diffondere in giro.

Personalmente preferisco quella di PetizioniOnline.

Non c'è il limite di caratteri nel titolo e il testo ha mantenuto la formattazione dei paragrafi originale.

Ultima modifica:
Io resterei su Firmiamo, evitiamo di disperderci :)
Se non si vogliono ricevere mail pubblicitarie è sufficiente disiscriversi alla mailing list, c'è il linkettino in fondo :)

Sono ovviamente in grado di fornire i singoli report completi scorporati, qualora fosse necessario.
Il dato che salta subito all'occhio è che Ponyo, che dura un quarto d'ora meno di Terramare, ha un bitrate video s..........[CUT]

Questo è il bit-rate video medio (BDinfo) dell'edzione Bluray giapponese di Ponyo:

Codec Bitrate Description
----- ------- -----------
MPEG-4 AVC Video 23515 kbps 1080p / 23.976 fps / 16:9 / High Profile 4.1

Questo quello dell'edizione italiana:

Codec Bitrate Description
----- ------- -----------
MPEG-4 AVC Video 23515 kbps 1080p / 23,976 fps / 16:9 / High Profile 4.1

sorprendentemente è lo stesso identico bit-rate video medio tra JAP/ITA, quello dell'edizione Disney/USA è 22565 kbps

mentre nella traccia audio DTS-HD ecco le differenze

versione jap:

Codec Language Bitrate Description
----- -------- ------- -----------
DTS-HD Master Audio Japanese 4537 kbps 6.1 / 48 kHz / 4537 kbps / 24-bit (DTS Core: 6.1-ES / 48 kHz / 1509 kbps / 24-bit)

versione ITA:

Codec Language Bitrate Description
----- -------- ------- -----------

DTS-HD Master Audio Italian 4945 kbps 5.1 / 48 kHz / 4945 kbps / 24-bit (DTS Core: 5.1 / 48 kHz / 1509 kbps / 24-bit)

La nostra traccia DTS-HD MA oltre ad essere a 24-bit come la JAP, ha un bit-rate di 4945 kbps, più alto dell'edzione giapponese

Qui invece cè qualche differenza tra le due

versione JAP:

Disc Size: 49,969,150,510 bytes
Size: 25,725,376,512 bytes
Total Bitrate: 34.02 Mbps

versione ITA:

Disc Size: 45.007.822.464 bytes
Movie File Size: 24.344.150.016 bytes
Total Bitrate: 32,19 Mbps

Tutto questo è la riprova che Lucky Red se vuole, la qualità sà come ottenerla.. con Ponyo ha usato tutto un'altro approccio, ci ha messo cura e qualità sostanziale nell'edzione bluray del capolavoro di Miyazaki, poi con la successive uscite di Arrietty tutto questo è scomparso, dissolto, come se la qualità del lavoro precedente non gli appartenesse o non fosse mai esisistita, confermato dalla recente mediocre bluray de "I Racconti di Terramare", pensando che siamo un popolo di beoti/fessi/inetti e disinformati che vivono ancora nelle caverne, e che tanto non ce ne saremmo accorti del netto calo della qualità delle loro nuove edizioni bluray Studio Ghibli mediocri, non meritevoli di portare su di esse il logo prestigioso dello Studio Ghibli, con master inferiori alle migliori edizioni degli altri paesi e con dei encoding e bit-rate (BD 25 GB), sia audio che video fortemente ridotti nel video o pressoche dimezzati nel audio rispetto all'edzioni estere (non solo JAP/USA) che sono sempre su supporto da 50 GB, persino Arrietty che dura 94 minuti, nelle edizioni estere utlizza il disco bluray a doppio strato (50 GB) che è il requisito minimo indispensabile, è la base su cui partire per poter realizzare un edizione bluray di qualità, a patto di aver anche master video e audio di alta qualità ed ovviamente un encoding MPEG-4 AVC fatto e regola d'arte da personale altamente qualificaro e con le più mederne tecnologie; ecetto per l'assenza del audio HD in giapponese come unica pecca, con il bluray di Ponyo ci sono riusciti ;)

Saremo ben disposti a pagare e promuovere la qualità, che meritano tutti i film di Hayao Miyazaki, a partire da Howl e Castle in the Sky, che Lucky Red rotorni su i suoi passi, con l'ottimo esordio del bluray di Ponyo come punto di partenza.

Ultima modifica: