Tono delle voci diverso nei bd. Avete notato anche voi?

simone78milano

New member
Buongiorno a tutti,
Ascoltando l'audio di alcuni film degli anni 80 in blu ray disc, ho notato che le voci mi sembrano diverse da quelle delle rispettive versioni in dvd. Più precisamente mi sembra che il tono delle voci sia di poco più grave e cupo rispetto alle voci originali.
Potrei essere io a sbagliarmi per carità, ma di alcuni film mi sembrerebbe molto strano perchè li ho visti talmente tanto che potrei affermare di conoscere le voci a memoria.
Ad ogni modo vorrei sapere se qualcuunaltro ha riscontrato lo stesso problema.
Grazie sin da ora a tutti e con la speranza di non aver sbagliato il thread auguto a tutti Buone Feste.
Simone
 
I BD vanno a 24 fotogrammi al secondo come al cinema. I DvD a 25 per via dell'accelerazione del PAL. E' per questo che il tono è più grave e la durata del film maggiore. Tutto quì.
By
 
Credo che sia l'effetto dei 24 frame al secondo con cui è codificato il blu-ray. In pratica il blu-ray è fedele alla versione cinematografica mentre il DVD essendo a 25hz è un pò più accelerato, da qui il pitch più alto delle voci...

Edit: OPS, anticipato da alpy :-)
 
Anch'io avevo notato lo stesso effetto.
Felice di aver avuto una spiegazione e di sapere che non è il mio lettore che sta andando a campi.:p
Certo che l'effetto è strano e non passa inosservato (o meglio, inascoltato).
 
Infatti.

il problema, a volte anche abbastanza rilevante imho, era nei DVD, e nei precedenti formati homevideo PAL.

Il BD ha messo le cose a posto, finalmente.
 
Un BD con un difetto nella traccia comunque c'è, si tratta di "Vivere e morie a Los Angeles", se fate uno switch durante le canzoni sentirete il problema (ho messo anche una clip dimostrativa nel thread specifico del film)
 
infatti ora che è da un po che vedo e ascolto BD, ogni tanto l'accelerazione PAL mi da un po fastidio e comunque la percepisco bene, mentre prima non ci facevo il minimo caso.
 
o problemi audio come nel BD delle Iene, titolo a cui tengo tantissimo, rivisto l'altro giorno.. i personaggi che parlano fuori dall'inquadratura non si possono sentire! :mad:
 
L'audio delle Iene non ha nessun problema, soltanto che il mixing è piuttosto "acrobatico" e le voci si distribuiscono su tutti i canali in base ai personaggi, se sono in scena o fuori inquadratura.
A me il risultato, seppur talvolta spiazzante, piace in quanto rende maggiormente l'idea sulla collocazione fisica di ogni personaggio nel momento in cui parla;)
 
Top