• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Titoli film con protagonista furbo che batte tutti sul loro stesso campo

Lucilla

New member
Innanzi tutto ciao a tutti, questo è il mio primo post! Spero che qualcuno di voi possa darmi un consiglio, perchè ho un "problemino" col mio corso di scrittura creativa, per il quale devo fare un compito, e sono davvero in crisi!
Avrei bisogno di guardare film (o leggere romanzi, naturalmente!) in cui il protagonista è costretto a venir fuori da qualche situazione complicata o potenzialmente pericolosa grazie alla sua astuzia, preferibilmente ritorcendo contro i suoi stessi nemici i problemi di cui è vittima. Mi sono venuti in mente "Il socio" e "Uomini che odiano le donne", ma per portare a termine il mio compito ne dovrei vedere molti di più, anche di genere diverso (commedia, per esempio). Unica peculiarità è, come dicevo, che il protagonista esca da un guaio usando i suoi stessi nemici.
Spero davvero possiate aiutarmi, data la vostra cultura cinematografica!:D

obiwankenobi ha detto:
"Snatch", forse?

Bello..

Di altro genere, quasi per bambini, "Lemony Snicket" in cui il perfido e astuto Conte Olaf/Carrey architetta un piano malefico per impossessarsi dell'eredità degli orfani Baudelaire, i quali riescono però a ritorcergli contro i suoi piani e a dimostrare ai presenti i misfatti compiuti dal conte..

Me ne sovviene un altro, una delle migliori commedie del genere che abbia visto...

"Una poltrona per due"

in cui Dan Aykroyd ed eddie Murphy, vittime di una scommessa di due anziani finanzieri, si alleano e sconfiggono con astuzia i loro "carnefici" con le loro stesse armi, in borsa

Di genere spionaggio tecnologico

Nemico Pubblico (Enemy of the state)

in cui Will Smith viene incastrato in un'operazione di controspionaggio e viene aiutato da Gene Hackman a uscire fuori dai guai usando le stesse armi altamente tecnologiche

obiwankenobi ha detto:
ci sarebbe anche il classico dei classici: "La Stangata".

Già...nel genere TRUFFA di solito c'è una battaglia di intelletti tra truffatore e truffato, con sovente scambio di ruoli e tourbillon di situazioni in cui non si sa mai chi prevarrà

Potrei citare gli italianissimi

"Pacco doppio pacco e contropaccotto" del mitico Loy

"Febbre da cavallo" 1 & 2

Grazie, state andando benissimo! Alcuni li ho visti, altri mi mancano...
Per caso ve ne sovviene uno in cui il protagonista si mette lui stesso nei guai spacciandosi per qualcuno che non è e poi deve fare in modo da liberarsi dell'identità ormai diventata scomoda per lui? Mi sto ammazzando per ricordarmi ma non mi viene proprio!!!

Nel "Talento di Mr. Ripley" c'e' si furbizia, ma perpetrata con la violenza ed omicidi, dove per coprire i misfatti se ne commettono altri...un'altro film del genere è

"Cose molto cattive" in cui per rimediare ad un omicidio accidentale se ne commettono in serie...

Mi viene in mente un titolo sulle identità.

"La valigia sul letto"
con Biagio Izzo dove il poveretto cancella un'H dal cognome per diventare d'incanto parente di un pericoloso Boss latitante credendo di poter trarne benefici...

... un altro film interessante dove però è il destino a proteggere la protagonista, anziana e bigotta da un colto e furbissimo Tom Hanks-ladro è il remake di

"Lady Killers" dei fratelli Cohen

Lucilla ha detto:
ve ne sovviene uno in cui il protagonista si mette lui stesso nei guai spacciandosi per qualcuno che non è e poi deve fare in modo da liberarsi dell'identità ormai diventata scomoda per lui?
I vari Dottor Jekyll; sopra tutte le versioni in circolazione sceglierei Il mostro di Londra di Fisher (in bianco e nero).
Riproposto in versione commedia anni '60 in Le folli notti del prof. Jerryll (The nutty professor) con Jerry Lewis
e in commedia moderna: Il professore matto con Eddie Murphy (fine anni '90).

Visto il genere di storie che stai cercando non disdegnerei Cenerentola (versione Disney).

"Prova a prendermi" con Leo Di Caprio abilissimo a rivestire identità altrui, anche con le relative competenze professionali, e Tom Hanks detective, basato su una storia vera

La saga di Jason Bourne, con Matt Damon, in cui il protagonista nel primo film non ricorda nulla della sua identità e la deve riscoprire poco a poco, andando contro i suoi "datori di lavoro"

Il magnifico "Memento"

di Cristopher Nolan dove il protagonista tentando di salvare la moglie da due malviventi, rimane gravemente ferito alla testa; tale trauma gli causa l'impossibilità di accumulare nuovi ricordi, che svaniscono dalla sua mente pochi minuti dopo averli acquisiti. Gli resta, pertanto, unicamente una memoria a breve termine. Dal momento dell'incidente, che resta anche l'ultimo ricordo fissato nella sua memoria, l'unico scopo nella sua vita è trovare e punire l'uomo che ha violentato e ucciso sua moglie. Determinato e consapevole del suo problema, prende appunti e fotografa con la Polaroid tutto quello che gli può essere utile e che dimenticherà dopo pochi minuti. Il suo corpo è pieno di tatuaggi sui quali appunta gli avvenimenti e i dati più importanti nella ricerca del colpevole.

Grande montaggio...

Ultima modifica:
Un pò più truculenti....

Kill Bill 1&2

Revenge con kevin Costner

Payback - La rivincita di Porter con Mel Gison

Die Hard ???

Ocean 12

Get Shorty & Be Cool con John Travolta

21 con Kevin Spacey

Ultima modifica:
Nel genere fantascienza direi

Gattaca...l'inteligenza e la caparbietà umana contro la perfezione della selezione genetica....con scambio di identità:D