Tinteggiatura "lunetta" MAU-MAU ...su schermo

Provo a risponderti..credo abbia disegnato la curva con compasso di legno, mascherato il suo perimetro con lo speciale nastro zigrinato con il quale si possono modellare tracce curvilinee, in vendita nei negozi di fai da te e rivendite di pitture murali. Facile. Ciao
 
Grazie, non sapevo del nastro zigrinato:)

Riguardo al compasso, la vedo un po' dura usarlo direttamente sul soffitto, considerando che la lunetta dovrebbe essere, solo lei, di un diametro prossimo ai due metri!!!!:( (di conseguenza facente parte di un cerchio di qualche metro in più....!!!).
Penso piuttosto che abbia fatto una sagoma in cartone, o altro, di quella forma per poi riportarla sul soffitto (come penso farò io...).Ma è COME farla che mi interessa.
Aspetto comunque un segnale da Mau Mau, se viene a leggere il post;)
 
pennywise ha detto:
...se viene a leggere il post
Non avresti fatto prima a scrivergli direttamente un MP o una email ?

Per quanto riguarda il tracciamento di cerchi di largo diametro, esiste un sistema molto semplice, da sempre usato da giardinieri, muratori, decoratori, ecc.: un filo di opportuna lunghezza fissato al centro del cerchio e con all'altra all'estermità un attrezzo adatto a disegnare sulla superficie prescelta, nel caso in questione un pennarello o una matita.

Ciao
 
nordata ha detto:
Non avresti fatto prima a scrivergli direttamente un MP o una email ?

Si, avrei potuto, ma non so se leggerà il mio mp, e non vuole emails:)

Comunque, grazie dei consigli....spiritosi!!!

Con un solo spicchio che è di circa 2 metri, dovrò organizzarmi spago e matita in un ...cortile!!!;) ;) ;)
Ciau
 
ma fammi capire, il raggio è di 2m?
dov'è la difficoltà?
piazzi il chiodo,
colleghi lo spago
leghi la matita
piazzi la scala nel punto di inizio dell'arco
e ti sposti man mano che vai avanti, il chiodo resta li e lo spago e si allunga ne si accorcia, è un po una rottura di scatole, capisco, ma non è impossibile e sicuramente e molto più pratico che fare una maschera da piazzare perfettamante al centro e seguire (comunque) con la matita!
 
ECCOMI ! ho visto solo ora la discussione, potevi mandarmi un MP ...

Per la lunetta ho effettivamente usato spago e matita. Lo spago è stato fissato allo spigolo fra parete e soffitto con del banale nastro adesivo per non usare chiodi.

In realtà la lunetta è la "fusione" di tre semicerchi uno accanto all'altro parzialmente sovrapposti, per ottenere la forma desiderata. Se fai una prova, ti accorgerai che con un solo cerchio non riesci a disegnare una lunetta sufficientemente larga.
Nel dipingerla ho usato il banale nastro-carta adesivo, applicandolo a piccoli pezzettini per seguire la forma curvilinea.

(clicca sull'immagine per ingrandirla)

prima ho tracciato la curva 1, poi la 2, poi raccordate con la 3.
 
Top