• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Tinta dominante nei tv oled LG

dainel

New member
Salve mi sto informando nel web prima di un acquisto.
Su alcuni siti (rtings), forum e discussioni su reddit sono incappato in diversi commenti che parlano di una dominante verde (o blu) negli LG oled (c4 c5 etc...). In particolare mi hanno colpito i commenti su reddit, dove si specifica maggiormente la situazione: il bianco che vira sul verdognolo e "rovina" proprio la visione di film in bianco e nero.
A voi possessori di tv oled lg (o anche di altra marca) risulta questa problematica?
Lo chiedo perchè anche io spesso vedo vecchi film in bianco e nero.
Grazie
 
Se il TV è in modalità filmmaker la calibrazione è molto buona sugli LG. Quindi i colori sono quelli secondo lo standard D65. Poi a molti il TV calibrato non piace e si lamentano.
 
Ultima modifica:
Il Delta error dei TV oled LG è ampiamente sotto la soglia visibile del 3. LG è uno dei fabbricanti che cura di più la propria calibrazione di fabbrica. Questi sono dati veri e certificati.
 
Ciao e grazie per le risposte.
Tu, Toso, hai sia un Lg c4 che due miniled sony e hisense.
Se ti capitasse di vedere uno stesso materiale "in bianco e nero", sarebbe interessante una tua personale impressione sulla differenza di resa tra i tre. So che ognuno ha una sua personale scala dei colori ma potrebbe essere utile.
Insomma sarebbe interessante avere dei confronti personali, ovviamente da chi si trova nelle condizioni di farlo.
 
Sony fa poco testo come calibrazione poiché da sempre i TV Sony anche nelle modalità più precise sono scalibrati avendo un punto di bianco troppo freddo, è rilevato in tutti i test di qualsiasi modello Sony questo comportamento, il che porta alla necessità di calibrare il TV se si vuole un risultato fedele. Per quanto riguarda nello specifico, ti ripeto nella modalità filmmaker gli LG sono calibrati molto bene, poi dipende da come sei abituato, ovvero se hai guardato per anni un TV scalibrato ad esempio settato in modalità dinamica, allora la visione calibrata ti apparirà giallognola ma in questo caso il problema non è il TV ma come sei abituato. L' LG settato in filmmaker si vede come si deve vedere, e se a te non piace significa che per anni hai visto un TV scalibrato. Non esiste differenza tra TV e TV, se sono calibrati, come colori o tinta.
 
@dainel
Quoto completamente la spiegazione fornita da Franco sulla calibrazione.
Detto ciò, si va molto su quelle che sono le preferenze personali.
Tralasciando il discorso legato al perché Sony giustifica e calibra su JuddVoss,
Io preferisco il punto di bianco Sony che anche se poco accurato secondo lo standard D65, ai miei occhi è più vicino a ciò che vedrei nella vita reale.
Sul materiale in b/n, sempre secondo me, ha una marcia in più.
 
Top