• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Time lapse video in 2K e 4K

Bellissime immagini, complimenti.

Non capisco il significato di questa tecnica su oggetti fissi come le foglie.

Io mi sono sbizzarrito a fare una sequenza di time lapse sui grattaceli di New York nel passaggio dalla notte all'alba e fa il suo porco effetto. Purtroppo con una Dimage 7 non è che potessi fare più di tanto. Il tempo minimo era di 1 minuto tra scatto e scatto. troppo lungo. Il tempo giusto era sui 15 secondi.

Visto che adesso ho una Canon posso chiedere che modello di timer programmabile avete usato?

Ciao
 
... Non capisco il significato di questa tecnica su oggetti fissi come le foglie....[CUT]
Semplice: questo time lapse, è stato prodotto con un obiettivo molto preciso che non è quello della spettacolarizzazione. Si tratta di immagini test per evidenziare alcuni parametri dei display e videoproiettori. L'inquadratura sulla foglia è stata costruita attorno alla necessità di avere una profondità di campo ridotta, in modo che il giusto mix tra "sfocato" e "a fuoco" desse indicazioni sia su dettaglio e risoluzione, sia sulla ricchezza delle sfumature. Inoltre in quella inquadratura abbiamo molte informazioni sulla riproduzione dei colori caldi, tra il rosso e il giallo... Insomma, il motivo è legato alla finalità di quel particolare video. Lo stesso dicasi dell'edicola che, in timelapse non è che sia poi così affascinante. D'altra parte, grazie a quella inquadratura abbiamo riferimenti eccellenti per avere indicazioni sulla capacità "risolutive" di un proiettore. Uno dei particolari che guardo è la scritta "il lanciarazzi di Scooby-doo" sulla rivista in basso a sinistra ;)

I timer remote erano due. Il Canon TC-80N3 ha il timer programmabile con intervalli minimi di un solo secondo. Esistono anche prodotti compatibili, alcuni anche con più funzioni e con prezzi inferiori ma attenzione al tipo di interfaccia: per le Canon le prese sul corpo macchina sono differenti per cui è sempre bene prestae molta attenzione a verificare che il controllo remoto che si acquista sia compatibile. Per la 60D in alcune scene (es. quella dell'alba, piazza e corso principale) abbiamo utilizzato un comando di scatto a filo senza timer, cercando di sincronizzare la pressione con un riferimento ottico (il cronometro di un cellulare). Aggiungo che per la Canon 60D esiste un firmware non ufficiale che aggiunge il "timer remote" direttamente nel menu della fotocamera.

Emidio
 
ottimo lavoro, complimenti!!

vorrei chiedervi una cosa:
per mac c'è un'alternativa valida a LrTimelapse (mi sembra che non esiste per os-x)?

lightroom già lo uso e per montare le foto ho sia quicktime sia final cut pro X, mi piacerebbe perciò avere un programma che corregga l'esposizione di ogni foto per renderle il più omogenee possibili.

EDIT: trovato!!!! c'è anche per mac!! non l'avevo cercato nel posto giusto :doh:
adesso non mi resta che provare seguendo la vostra guida :D

grazie ;)
 
Ultima modifica:
Bello, bravi!

L'inquadratura dell'edicola, poi, voi non la ritenete molto affascinante, e invece io l'ho trovata il momento più suggestivo del video, ahah
Tra l'altro è anche un immagine che ben evidenzia, mi sembra, il differente modo in cui la luce agisce sui CCD rispetto ai film.
 
... L'inquadratura dell'edicola ... io l'ho trovata il momento più suggestivo del video...
Io trovo più suggestive le inquadrature sulle montagne con le nuvole che passano o il sole che nasce.... Comunque anche lì, il senso era mettere in evidenza il dettaglio, su alte luci e basse luci (più che altro bassissime).

Ad aprile, quando saremo a Las Vegas per il NAB, io ed Ermanno abbiamo intenzione di produrre un altro time lapse in una location un po' particolare :rolleyes: Speriamo di riuscirci.
 
giusto per completezza, per aggiungere l'intervallometro sulle reflex Canon (una buona parte), c'è il firmware magic lantern. nell'eventualità si avesse a disposizione un netbook o simili, c'è la eos utility che non permette però tempi al di sotto 5 secondi tra uno scatto e l'altro. per intervalli inferiori esiste dsrl remote pro.
altrimenti c'è l'intervallometro esterno :)
non conoscevo LrTimelapse, lo voglio provare asap
ciao a tutti
Gianni
 
Beh effettivamente Las vegas :D ma non sottovalutiamo la nostra cara Italia

Ancora i miei complimenti agli autori e non vedo l'ora di vederlo in reale 4K alla nuova presentazione Sony... per poi vederlo sul mio nuovo "piccolo" penso ci sia ancora tempo :D
 
Top