Ticchettio Jamo Sub 660

Wanny

Member
Un saluto a tutti. Innanzitutto chiedo subito venia se questa è la sezione del Forum sbagliata su quanto sto per chiedere, ho dei dubbi ma spero che qualche moderatore possa aiutarmi. :)

Come da titolo è da qualche tempo che il mio Jamo Sub 660, acquistato nel 2019, inizia a fare appunto un "ticchettio", specifico che questo termine l'ha dato un tecnico della mia zona che ho consultato poco fa, ma a questo ci torno dopo.

Come accade? Innanzitutto un piccolo preambolo, il 660 è collegato nella maniera più semplice e diretta ad un AVR Denon (con Audyssey e tutto il resto) con un cavo coassiale ben schermato e lungo due metri LFE/LFE. Che riproduca un film o una canzone, il ticchettio comincia in modo molto preciso, ossia 18-20 minuti dopo l'accensione del sub, e dall'altoparlante si sente come un "t-t-t-t-t" seppur non molto invasivo, ma si sente, specie in scene silenziose di un qualche film. Ho provato di tutto: cambio cavo, cambio presa, cambio cavo coassiale, cambio sinto, senza cavo coassiale, il disturbo avviene SEMPRE ed in ogni circostanza.

Vado dal tecnico, spiego tutto, mi richiama due giorni dopo e afferma che da lui il disturbo non avviene. Ora, qui mi sovviene qualche dubbio francamente perché lui l'ha semplicemente collegato ad una presa con un paio di RCA ad un Pre Marantz mi pare quindi di mezzo non ci sono chissà quali filtri che potrebbero far sparire magicamente il problema, ed effettivamente presentadomi da lui, dal sub non proviene nulla, niente ticchettio, come mai? Perché ho comunque dei dubbi? Perché due giorni prima quando gliel'ho portato, ho notato fin da subito una sorta di riluttanza e atteggiamento restio da parte sua, paventando una circuiteria complessa di difficile diagnosi, e poi sbuffi, alzate di sopracciglia, quindi non lo so… magari quando sono andato a ritirarlo mi ha fatto trovare il sub acceso da pochi minuti e dato che non mi sono trattenuto più di 15 minuti, magari il ticchettio sarebbe comparso dopo, perché come spiegato prima avviene sempre dopo una ventina di minuti scarsi dall'accensione. Ma dato che il tecnico mi ha detto che l'aveva acceso da due ore prima che arrivassi, non so che idea farmi sinceramente.

Proprio oggi, avendo un filtro EMI ho provato ad alimentare il sub con quello, ma anche qui niente, non ha funzionato. Ma ho notato una cosa per me molto particolare che non mi era mai successa; metto una canzone, il sub inizia col suo ticchettio, in maniera accorta apro da sub accesso e col cavo elettrico collegato, la sua piastra di amplificazione posta sul retro, ebbene, come la stacco a malapena di 4-5 cm dal box il ticchettio svanisce completamente, riavvicinandola, il ticchettio riparte immediatamente. L'ho fatto almeno 6-7 volte e IN DIRETTA il ticchettio smette quando stacco la piastra dal box e riparte immediatamente quando la riavvicino. Preciso che il sub funziona perfettamente, potente, dinamico e non c'è niente da segnalare dal punto di vista acustico e della riproduzione. Come posso muovermi? Vivo a Pescara ma da come vedo cercando su Internet, a parte il tecnico già consultato, non noto figure professionali che potrebbero fare al caso mio.

Il sub ha sette anni, è vero, però non ho intenzione di cambiarlo appunto perché all'apparenza funziona perfettamente nonostante il difetto descritto sopra e ce l'ho in 12 metri quadri, quindi riempie bene la mia camera semi dedicata.

Quindi in conclusione da cosa potrebbe dipendere e chi potrei consultare? Grazie in anticipo ;)

E' in modalità AUTO il SUB? Chiedo perché il mio vecchio dopo un tot che non gli arrivava un LFE andava in standby con un ticchettio. Non sembra il tuo caso ma chiedo per scrupolo

Ciao. Si il 660 ha solo la modalità "Auto On"/"OFF". Quindi si accende solamente con un segnale in gamma bassa, non ha una funzione che lo fa stare sempre acceso.

Una volta che si spegne automaticamente, ad esempio quando finisco di vedere un film, il ticchettio scompare

Ultima modifica da un moderatore: