Thread Ufficiale Sony XR-48A90K

anathema1976

Active member
Ciao, arrivato oggi il Sony in oggetto, prime impressioni molto positive, semplice l'installazione e la regolazione dell'immagine, appena possibile saranno postate di seguito.
Il pannello mi è parso piuttosto uniforme, non ho notato problemi di alcun genere, fatti i classici test utilizzando i vari video che si possono trovare su youtube.
Sul digitale come già sapevo si comporta egregiamente, lo stesso fa con le più basse risoluzioni, anche film piuttosto vecchi risultano più che godibili nella visione.
Pur avendolo provato con diversi film e file di vario genere non ho notato problemi di color banding, stavo poi cercando uin titolo che lo mettesse a dura prova per testare se soffra o meno di "Chrominance Overshoot", al momento è un problema che non ho riscontrato, se avete suggerimenti su quale titolo possa utilizzare dite pure, le piattaforme che al momento ho attive per lo steaming sono, Prime video, Disney, Bravia Core ed Apple tv
La parte audio integrata non è affatto male, devo ancora testarla per bene, ma le prime impressioni sono positive.
Google TV gira bene, fluido quanto basta, il mio uso è limitato all'utilizzo delle app per lo streaming, quindi non ci faccio molto altro.
Non uso il TV per giocare, quindi sotto questo aspetto non ho info utili da riportare.
 
Ultima modifica:
Riservato per aggiornamenti
Settaggi SDR
Modalità immagine personale
Luminosità: 30/35 in base all'illuminazione dell'ambiente
Contrasto 90
Gamma -2
Intensità nero 50/53 in base anche al contenuto.
Luminaza di picco medio/alta anche qui in base all'illuminazione
Colore Exopert 1
Nitidezza 50
Reality Creation Auto
Gradazione uniforme basso
Motionflow Personale con i valori al minimo, alzare di uno o due punti fluidità ma solo per lo sport
Modalità film Alto, così da mantenere la normale cadenza cinematografica del 24p
Tutto quello che non è indicato lasciarlo su off

Dolby Vision chiaro
Luminosità lasciare tutto di default
Mappatura dei toni HDR:vario in base al contenuto, in prevalenza off
Intensità del nero 51/53 in base al contenuto
Luminosità di picco alto
Colore expert 1
Notidezza 50
Gradazione uniforme:spento-basso in base al contenuto
Motionflow personale e valori al minimo
Modalità film alto
Controlli regolazione colore base Gain Blu -3 su tutto il resto meglio non toccare nulla e lasciare tutto come di default
Su off tutto quello non indicato
 
Ultima modifica:
Ciao, hai feedback rispetto alla visione di contenuti sportivi (calcio, scusa l'originalità) ?
In generale come ti trovi in SDR? Sono rimasto un po' sul chi va là rispetto ai valori di luminanza misurati in alcune recensioni (ho letto che i 48" soffrono un po' tutti da questo punto di vista), anche in confronto al predecessore A9S.
Ti ringrazio in anticipo
 
Ciao, da quel ricordo di aver letto rispetto al modello precedente ha meno problemi di luminanza, io l ho piazzato in camera da letto, quindi l'ambiente non è particolarmente illuminato, ma anche con la luce accesa il livello di luminosità è piuttostoi buono, poi ovvio, non è a livello dei 55", ma è più che adeguato per poter godere in pieno di ogni genere di contenuto.
Sullo sport è ottimo, il Motionflow fa il suo, ed in gererale in SRD si comporta bene, sia in termini di Upscaling che di luminosità.
 
Condivido le tue impressioni!

Lo abbiamo anche noi da circa 1 anno, installato nella stanza di mia figlia, usa principalmente SDR.
Non si è mai lamentata... e anche io a dire il vero quelle volte che ho visto qualche film in sua compagnia

Secondo me l'audio è ottimo

IgXGLYj.jpg
 
Si, in SDR va benone, impostata su personale e con qualche piccolo accorgimento fa un ottimo lavoro, l'equilibrio d'immagine è la sua forza.
La sto provando con Apple TV in questi giorni, davvero notevole il risultato.
 
Il fatto che venga utilizzato lo schermo come parte integrante dell'audio non avete la preoccupazione che possa in qualche modo "logorare" lo schermo anzitempo? (chiedo scusa in anticipo se ho detto una stupidaggine).
 
Molto bene.

Avevo aperto un'altra discussione in merito ma direi che proseguiro' qui con le mie domande visto che mi sto orientando verso l'acquisto di questa tv.
Alla fine lo spazio per il 55" non c'e' e quindi una scelta su un Full Array direi che sia da parcheggiare.

Ho visto ieri un test su youtube in cui veniva confrontato con LG C3.
Sono molto simili come prestazioni ma il colore e la gestione del dettaglio in situazioni critiche il Sony era nettamente migliore (almeno per il mio occhio).

Mi sembra di capire che tutto sommato tirato fuori dalla scatola e messo in modalita' cinema non debba fare altro.
Considerato che ci sono decine di parametri da settare su altri aspetti, dovro' attivare o escludere qualcosa?
Mi ricordo che anni fa (piu' di 10) la regola aurea era di disattivare qualunque controllo di movimento, filtri su "super bianco" o "super nero", etc etc...

Mentre valuto i prezzi che ci sono in giro vedro' di farmi passare l'ansia per i loghi sgargianti di La7 ed affini...
 
Questo è un Thread ufficiale, se discutiamo di altro che non sia esclusivamente il Sony in oggetto veniamo poi richiamati dai modertatori, meglio restare nel Thread che avevi già aperto, almeno si è liberi di poter fare confronti, discutere di prezzi e quant'altro.
 
Questo è un Thread ufficiale, se discutiamo di altro che non sia esclusivamente il Sony in oggetto veniamo poi richiamati dai modertatori, meglio restare nel Thread che avevi già aperto, almeno si è liberi di poter fare confronti, discutere di prezzi e quant'altro.

Si certamente.
Ed in merito a quanto scrivevo sopra a:

"Mi sembra di capire che tutto sommato tirato fuori dalla scatola e messo in modalita' cinema non debba fare altro.
Considerato che ci sono decine di parametri da settare su altri aspetti, dovro' attivare o escludere qualcosa?
Mi ricordo che anni fa (piu' di 10) la regola aurea era di disattivare qualunque controllo di movimento, filtri su "super bianco" o "super nero", etc etc..
"

...cosa mi potresti dire? Grazie


Ok, mi rispondo da solo... visto solo dopo il tuo messaggio dall'altra parte. Grazie
 
Ultima modifica:
La mappatura dei toni a mio gusto la vedo meglio così per un uso generale, poi su qualche titolo la.lascio disattivata, anche se ti allontana dal riferimento poco male, poi i settaggi sono un riferimento da cui iniziare, ognuno poi decide a suo gusto
 
Ultima modifica:
Nuovo firmware, Google TV è rimasto il 10, aggiornate le patch di sicurezza a marzo 2024, per il resto verificherò più in la se ha portato qualche miglioria.
 
Buongiorno Anathema, rispulciando questo ottimo oled e misurazioni/recensioni varie, mi sembra di capire che ti trovi molto bene.
E’ un master series di riferimento ed è ancora il top Sony in questa misura. Sto valutando un 48 pollici e come detto in precedenza ho valutato altri marchi della stessa misura e sotto il profilo della luminosità con pannello del 2022 perde purtroppo alla grande. Il prezzo non è sceso di tanto anzi. Poi elaborazione rimane super come tante altre ottime qualità’.
Ho visto che lo hai comprato da pochi mesi, ti chiedo se rifaresti la scelta o se andresti su altri marchi con pannelli più recenti.
Premetto che verrebbe usato al 95% in sdr tra dtt , sky, streaming. Però mi blocca la luminosità in sdr appunto, che è abbastanza bassa. Hai qualche spunto da darmi visto che ne sei possessore? Grazie intanto.

Pensavo e speravo ci fosse un aggiornamento dopo due anni, ma Sony anche quest’anno ha saltato.
 
Ultima modifica:
Ciao, il mio è piazzato in camera da letto, quindi la luminosità per me non è un problema nemmeno in SDR, sul digitale non è nemmeno messa al massimo e quando viene visualizzato al buio la tengo a non più di 30/35 su 50 che è il massimo, ma anche a luce accesa o di giorno la visione risulta cmq appagante e senza problemi, insomma, se ti aspetti un immagine scura e piatta non è così.
La mia scelta anche a distanza di mesi ricadrebbe senza alcun dubbio su Sony, anche perchè il TV l ho provato più volte e confrontato con gli altri Oled 48"disponibili sul mercato, ed il Sony è quello che mi ha sempre offerto il quadro migliore.
Per Google TV credo rimarrà fermo al 10, ma è un aspetto che a me interessa poco, dove mi aspetto un lungo supporto e sul resto del software
 
Top