Ciao, vedo che la discussione è vecchiotta ma provo a dare il mio contributo.
Anche io sono possessore di un Thorens TD145 mkI e, tra l'altro, ho il plinto identico al tuo. Nel momento di fare i collegamenti agli rca a pannello, visto che volevo che la testina fosse regolata al meglio, sono andato nel mio negozio di fiducia e ho richiesto di collegarmi anche i cavi dal braccio ai connettori rca. Il collegamento dal tecnico è stato effettuato come da schemi thorens ovvero collegando la massa al negativo del canale sinistro (se non ricordo male). A livello di saldature e cavi, tutto perfetto- ma nel toccare il braccio sentivo un disturbo... Avendo sempre insita dentro di me la voglia di smanettare e di modificare (spesso facendo stupidate) ho scollegato il cavo di massa dal negativo del canale sinistro e collegato un cavo ponte tra chassis, massa del braccio e nottolino.
Confermo che se fai così, il suono diventa puro e cristallino. senza loop di nessun tipo.. va contro quello che dice la Thorens, ok, però risolvi.. posso però dare un'interpretazione: il collegamento previsto dalla Thorens non prevedeva il collegamento tra massa del giradischi e dell'ampli ma solo l'utilizzo degli rca.. se colleghi anche il cavo di massa all'ampli, la modifica sopra citata è fondamentale e l'unica per risolvere!
ciao
GG