• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Thermalright XP-90C a Roma

magobaol

New member
Salve a tutti,
sto cercando il suddetto dissipatore, ma nei vari negozi online in cui ho cercato non è disponibile, e in alcuni casi mi dicono che non è neanche ordinabile.
Qualcuno sa dirmi dove posso trovarlo, magari in un negozio vero a Roma, oppure online?

Ciao,
Francesco
 
Naturalmente va bene anche un consiglio su un dissipatore alternativo, che abbia più o meno le stesse caratteristiche.
Ad esempio, che ne dite dell'XP-90? E' in alluminio anziché in rame, posso accontentarmi?
 
Posso suggerirti una validissima alternativa ?
Sono da poco in commercio i dissy e le ventole della Noctua, casa austriaca, ho montato sul mio nuovo pc il modello nh-u9f, anche alla massima velocità è inudibile e la temperatura del proc (e6600) sempre sotto controllo.

Bye
 
willy ha detto:
Posso suggerirti una validissima alternativa ?

Puoi, puoi :D

willy ha detto:
ho montato sul mio nuovo pc il modello nh-u9f, anche alla massima velocità è inudibile e la temperatura del proc (e6600) sempre sotto controllo.

Prezzo sostenibile, disponibilità, e rumore dichiarato particolarmente basso. Sembra quasi troppo bella per essere vera.
Ora cerco che se ne dice in giro, ma mi sembra una validissima alternativa.
Grazie mille!

Francesco

PS: dimenticavo: va bene per il Venice 3200?
 
Per un venice 3200 (suppongo 939) e mi pare neanche overcloccato, sono (a mio parere) surdimensionati e mi sembra neanche troppo poco rumorosi.
Dai uno sguardo qua:
http://www.frostytech.com/articleview.cfm?articleid=2094&page=4

Io personalmente punterei ad un ottimo rapporto qualità prezzo silenziosità, tipo l'Arctic-cooling freezer 64 pro, ne ho 2 (uno su un venice 3200 overcloccato a 3800 e un'altro su x2-4200 overcloccato a x2-4600) e non si sentono
Attento alle versioni delle ultime ventole, nate per le mobo con 4 pin.
Se hai una di queste mobo, e monti una ventola con 3 pin, quest'ultima andrà sempre al massimo. Se hai una mobo con 3 pin e monti una ventola a 4 pin, questa andrà sempre al minimo.
Punta a combinazioni mobo/ventola con lo stesso numero di piedini sui connettori.
Saluti.
 
criobit ha detto:

Dunque, dunque... molto interessante questa pagina.
La prima domanda che mi viene in mente è: perché di fronte a valori dichiarati di rumorosità di 17-18 dB trovo invece valori di 50-60 dB?

Io personalmente punterei ad un ottimo rapporto qualità prezzo silenziosità, tipo l'Arctic-cooling freezer 64 pro

Sembra proprio silenziosa, e il costo è meno della metà di altre. Dove sta il trucco? ;-)
Il fatto è che essendo poco esperto mi sto muovendo molto con la guida sull'hw di charger2000, e mi pare che non abbia mai menzionato queste Arctic. Certo, con il prezzo che ha (circa 18 euro dissi + ventola!) vale quasi la pena di provare e se non mi piace... amen.

Attento alle versioni delle ultime ventole, nate per le mobo con 4 pin.

Grazie mille per la segnalazione, mi pare che la mia scheda (una Abit K8NSli) abbia tre pin. Esiste una versione della Arctic a 3pin?

Ciao,
Francesco
 
Sempre guardando quella comparazione, noto che la versione LP della Arctic Cooling arriva addirittura a 42 dB circa contro i 50 circa della versione che mi hai indicato tu, eppure costa meno. Quali fattori fanno variare il prezzo? Raffredda di meno?

Ciao,
Francesco
 
Bè, riscalda molto di più, dalla stessa tabella si evince che nel dissipare 125w la 64 pro base fa arrivare la cpu a 23 gradi, la lp a 45, essendo una low profile, cioè è nata per essere ospitata dentro i case slim.
Come via di mezzo, sempre sulla stessa tabella, puoi puntare alla arctic cooling alpine 64, 44db e cpu a 30 gradi.
Ce l'ho montata sul pc di un amico, vey very low noise su un venice 3200...guarda il caso, stavolta non overcloccato.
E costa pure di meno della pro.
qui tutte le prove
http://www.frostytech.com/articlesearch.cfm?type=keyword&searchvalue=Arctic Cooling&sort=date
In privato i link ai venditori.
Bye
 
Conosco bene le Arctic-cooling freezer 64 pro e Freezer 7 Pro, ottimi come rapporto q/p ma come prestazioni e sopratutto come rumore in funzione il paragone con le noctua non esiste.

Per necessità di lavoro a casa devo sempre avere dei pc molto 'carrozzati' quindi il problema calore da dissipare è stato sempre una grossa seccatura, ho provato una marea di dissy e ventolozze varie, grazie anche alla disponibilità di qualche rivenditore amico.
Spesso ottima dissipazione ma, per me che spesso sino a tardi sto a sviluppare software, il rumore diventa una vera ossesione :cry:
Nel mio nuovo pc ho curato molto questo aspetto ed il risultato è il silenzio assoluto, finalmente :D :D :D
I prodotti noctua hanno dato un grande contributo alla riuscita dell'impresa, mai ho speso così bene in dissy.
Credimi se non ci metti le dita dentro non ti accorgi che sta funzionando ;)

Se ti interessa sapere cosa altro ho usato in questo pc chiedi pure.

p.s.
non sono il rappresentante noctua, ok ? ;)
 
willy ha detto:
Conosco bene le Arctic-cooling freezer 64 pro e Freezer 7 Pro, ottimi come rapporto q/p ma come prestazioni e sopratutto come rumore in funzione il paragone con le noctua non esiste.

Ehm.... aaargh! Il buon criobit però dice proprio che, a parte ad essere sovradimensionati per la mia situazione, la Noctua e il ThermalRight non sono poi così silenziosi...! Aiutooooo :)

willy ha detto:
Spesso ottima dissipazione ma, per me che spesso sino a tardi sto a sviluppare software, il rumore diventa una vera ossesione :cry:

Detesto il rumore anche io, e per lo stesso motivo. Per questioni di mobilità sviluppo ormai da anni solo con notebook, e ogni volta che attacca la ventolina per me è un morire, ti capisco benissimo.
Però naturalmente dobbiamo tornare nel contesto in cui devo usare questo benedetto dissipatore, ovvero all'interno di un HTPC che molto spesso sarà acceso insieme con un epson TW-700 (che sta per arrivare, in effetti credo che non acquisterò il dissi prima di aver provato il vpr, visto che ancora non so che rumore farà effettivamente).
Come detto sopra il processore è un tranquillo Venice 3200, non overcloccato e per il momento ancora non strizzato da ffdshow e filtri vari (ma in futuro, se capirò come si usano, potrebbe esserlo) per cui mi viene da pensare che effettivamente una soluzione come la Arctic potrebbe essere sufficiente.
La mia idea di spesa era di circa 60 euro, è vero, ma risparmiarne 40 non è che mi dispiaccia... specie visto che devo acquistare ancora qualche pezzo di software.

willy ha detto:
Se ti interessa sapere cosa altro ho usato in questo pc chiedi pure.

Beh, sì, a questo punto ti chiederei la base del PC (mobo, proc e memoria) e che uso ne fai normalmente, e a che temperatura arriva la CPU.

willy ha detto:
p.s.non sono il rappresentante noctua, ok ? ;)

Ma certo, lo so che lei non è il rappresentante, caro Mr. Willy Noctua ;)

Ciao,
Francesco
 
Guarda io ho proprio l'xp-90 come puoi vedere in firma e con il il 3800x2 anche con il consumo intorno al 75/80% della cpu nessun problema temperatura massima 52° altrimenti in condizioni normali 44.
Tanto dipende dalla ventola con la quale abbini il dissipatore, ovviamente una bella 92 mm.
Comunque con un 3200 stai TRANQUILLISSIMO prima avevo un 3700 e le temperature erano anche più basse.
Comunque per dovere di cronaca non ho preso il 90C perchè la differenza di prezzo era eccessiva, va bene che il rame è + leggero e conduce meglio il calore, però..............Va benone il 90 normale.

Ciao SGNAO
 
Arctic freezer 64 pro 3 pin, scheda asus a8n-e.
amd 939 x2 4200@4700 (250x10) vcore default
52 gradi altalenanti tra 49 e 52 appunto con 2 thread super_pi e 100% di cpu fissi in test, ventola al massimo perchè gli ho specificato che oltre i 50 gradi deve andare al massimo, quando sta a 49 gradi si abbassa a 1600 giri ed è già inudibile.
37 in idle tra 800 e 1100 giri, la ventola è quella di serie da 9,2cm.
Ciao
 
criobit ha detto:
divertiti a scegliere, qui zona centocelle

LOL, ma tu guarda le coincidenze... questo negozio, che già conoscevo, si trova dietro la mia vecchia abitazione, e ad aprile... si trasferirà dietro la mia nuova abitazione! :)
 
criobit ha detto:
divertiti a scegliere, qui zona centocelle
Negozio con pagamento e ritiro a mano

Io ho acquistato dissy, ventole e alimentatore da loro, sono rimasto molto soddisfatto, veloci e precisissimi.

Il mio attuale pc:

case Thermaltake Kandalf
alimentatore zalman 600w, modulare, ventola 120mm ultra silent
mb Asus P5B deluxe
proc E6600
2gb ram Corsair (con dissipazione passiva)
dissy noctua
hd 400gb samsung + 250gb seagate (+ esterni e non sempre in funzione 2 maxtor da 120gb per i backup)
sk video asus en7600gs silent (dissipazione passiva)

Le ventole da 120mm originali thermaltake sono state immediatamente sostituite con le noctua.
Dovunque è stato possibilie sono state inserite striscette di silicone (non troppo morbido) per smorzare le vibrazioni del case.

La cosa più difficile da zittire sono gli hd (per quanto i due sempre in funzione siano abbastanza silenziosi) ho cercato di disaccoppiarli al massimo dal case sempre con silicone e blue tack.
Ho fatto tesoro dell'esperienza in hifi, adesso anche gli hd sono quasi inudubili.
Quando avrò del tempo libero voglio provare la tecnica di sospensione degli hd con cordicelle elastiche, in giro se ne dice un gran bene.

Le temperature sono controllatissime, complice anche il grande spazio del case ed il giusto flusso d'aria che si riesce a creare, anche sotto stress la cpu non ha mai superato i 42° e la mb i 40°, in idle sono sempre intorno ai 32/33°, usando la funzione AI Nap sono sceso anche a 24/25°.

Bye
 
Dunque, tanto per farvi partecipi della scelta finale.
Ho voluto seguire il consiglio di criobit per risparmiare, ed ho acquistato la Arctic Cooling. Devo dire che a basso regime non si sente affatto, neanche standoci con l'orecchio vicino, ma quando "attacca" si sente eccome.
Però attacca solo all'avvio del PC, poi resta sempre buona buonina. Io al momeno non uso filtri, quindi non stresso troppo la CPU, ma immagino che se cominciassi a farlo la ventola attaccherebbe più spesso.
Per il momento sono contento così, al massimo proverò a sostituire la sola ventola tenendo comunque il dissipatore.
Che programma usate per controllare i valori di temperatura?
E come faccio a capire se nel case c'è troppo caldo?

Ciao,
Francesco

PS: Ora è arrivato il momento dell'alimentatore, che come rumore sovrasta TW-700 e Arctic Colling... sto per ordinare un Seasonic 430 :D
 
Ho il seasonic 430

e posso confermarti, non che ce ne sia bisogno, che è un ottimo alimentatore, molto silenzioso.....peccato solo che non sia modulare......troppi cavi!!!:cry:
 
Top