The Dark Theater... i commenti

si vendono dei coni autoadesivi, logicamente non allungabili ma per il tuo uso vanno ad hoc. Li comprai una volta poi li ho passati a mio fratello che ne usa una coppia sul suo centrale CMC, due solo davanti per inclinarlo un pò verso l'alto.
 
@hisound: in effetti quei due "bimbi monelli" fanno un putiferio..(ed era l'obiettivo che volevo raggiungere)..li tengo entrambi a meno di metà..qualche volta proverò ad arrivare almeno a 3/4..giusto per vedere se mi ribalto dalla poltrona..:D :D :D

@ziggy: se riesci a rintracciare qualche link, qualche marchio o nome che possa aiutarmi a trovare questi coni mi aiuteresti a risolvere "il problema" direzione centrale..:D
 
Complimenti per l'ambiente, mi unisco al consiglio di un proiettore anche se ovviamente ci hai gia pensato...
Mi unisco anche ai consigli di alzare il centrale, le elettroniche le toglierei proprio da sotto lo sdchermo.....per il resto
HAI UN CINEMA!!;)
E chissà come ciocca l'impianto ;)

Anch'io ho preso molte cose da AVS_max e continuerò a prenderne visto che oltre ad essere davvero un serio professionista ha dei prezzi imbattibili:D
 
Grande se pur piccolo ambiente, direi *esplosivo* :D
Complimenti anche da parte mia.
Anche io ho il centrale a terra, ho risolto in una maniera che nel tuo caso non andrebbe bene, almeno fintanto hai quel mobile.

Qualcosa devi studiare... togliere il tv e appenderlo un po dietro a muro e sul mobile il centrale?
In un ipotetico futuro con il tv arretrato c'e' lo spazio per far scendere un telo motorizzato davanti che non resti troppo alto, fra tv e diffusori?
Non hai postato le misure, ci sta un telo di almeno 170/180cm di base fra i diffusori?
Dalle foto si capisce il giusto, non mi convince per diversi motivi quel mobile "portaelettroniche", per il resto grossi complimenti e buone visioni.
 
@alelocate: grazie mille..si lo so max è davvero il numero uno;)

@gherson: come hai risolto tu per il centrale?(mi hai fatto venire la curiosità..:D ); buona l'idea di appendere il monitor a muro.....ci penserò su..:D ..(è che non mi piace troppo il monitor a muro..anche perchè in futuro il monitor verrà sostituito col proiettore..pensavo ad un telo fisso e non motorizzato..con le casse dietro al telo..)
Le misure della stanza sono 2,70 x 4,60 (così rispondo anche a Maxti;) ) percui spero di riuscire a mettere almeno un telo con base utile da 250 cm..per il mobile comunque ci sarebbe la tentazione di cambiarlo..meglio che non ci penso troppo..:p :p :p
 
@gherson:bella la staffa inclinata..ottima soluzione..adesso valuto il da farsi..proverò con dei coni in gomma maggiorati (trovandoli)..se non dovesse funzionare valuterò una staffa (anche se di dimensioni più piccole..ho un gioco di circa 2-2,5 cm..ed in legno..non so/posso lavorare l'acciaio:D )

@tigerman3d: non a caso si chiama the dark theater..hihihihihih..in effetti l'illuminazione è un pò scarsa..mi ha tradito il fatto che l'avevo provata prima di tinteggiare (tra l'altro dal vivo il colore è un filino più scuro..) e sembrava bastasse, dopo la luce sembrava diminuita del 50% (ci sono tre faretti da 45W l'uno..)
comunque anche quello verrà messa nella lista dei miglioramenti..con una priorità bassa, in fondo i film si guardano a luce rigorosamente spenta!:D :D :D
 
Complimenti

Complimenti per la saletta davvero carina; specialmente le poltrone molto belle ed immagino comode.
I miei consigli probabilmente li hai già sentiti:
  • Alzare o per lo meno "direzionare" il centrale verso il punto di ascolto
  • Climatizzazione? Ora siamo in inverno e quindi le eletroniche ti offrono il riscaldamento "gratuito", ma in estate? Io per esempio nella mia saletta sono dovuto ricorrere ad uno Split per l'aria condizionata perchè d'estate sembrava di stare in un forno :-))

Max
 
grazie per i complimenti..le poltrone sono a prova di "nannona" ovvero con un film soporifero puoi andare avanti tutta la notte (nella foto è stata messa l'apertura intermedia..volendo ci si può sdraiare del tutto..eheheheeh)
per il discorso clima non ci sono (o dovrebbero essere) problemi perchè ho il riscaldamento radiale a soffitto con la possibilità d'estate di girarlo a raffreddamento..inoltre avendo una catena molto semplice l'unica elettronica che potrebbe un pò patire è l'onkyo..e in minore misura il monitor..;)

Per il centrale sto facendo ricerche in rete..:)
 
Mi associo anch'io ai complimenti per la saletta.
Una curiosità: mi potresti dire quanto sono larghe le poltrone?
Grazie, ciao.
 
complimenti per l'artiglieria :eek:

immagino che botte dovrai sentire :)

consigli .....beh già hanno detto tutti ......

goditi la tua saletta . complimenti dallo Zio
 
complimenti per la bellissima saletta!

poi di solito le foto di locali cosi' scuri non rendono molto, vista di persona deve essere davvero bella. anche il modo in cui hai messo il materiale fonoassorbente arreda.

un amplificatore ed un lettore, massima razionalità ... anche mia moglie sarebbe felice

la scelta di avere una sola fonte é temporanea o sei convinto che ti possa bastare per tutto? cd dvd ecc...
 
Ancora grazie a tutti per i complimenti..è davvero un grande piacere..:)

@AB16: le poltrone sono larghe circa 75-80 cm ;) ; avevano anche un modello più stretto ma ho preferito non rinunciare alla comodità a discapito di una seduta in meno (quelle più strette erano 55cm ma anche il modello non è che mi convicesse tantissimo)

@sbarzolo: credimi le foto son venute davvero penose..dal vivo rende un filino di più (non solo come colori ma anche come spazi..in foto sembra più piccola di quello che già è..:D )..
diciamo che il grosso del trattamento acustico è dentro le pareti..i pannelli smorzano solo le riflessioni primarie e poi come hai fatto notare danno quel tocco d'arredamento da home theater..
si ho sempre preferito catene semplici..pensa che prima avevo un pò di dvd e li ho venduti tutti..cd non ne ascolto quasi per niente (non avrei neanche i mezzi - per non dire le orecchie - per apprezzarne la qualità) giusto uno o due all'anno..tv non ce l'ho proprio a casa (ne sintonizzatori..niente)..ho solo i blu-ray in foto per cui credo che la sorgente unica per ora e per un bel pò vada più che bene (tra l'altro anche in sd si comportava davvero davvero bene..)
 
Shodo ha detto:
@AB16: le poltrone sono larghe circa 75-80 cm ;) ; avevano anche un modello più stretto ma ho preferito non rinunciare alla comodità a discapito di una seduta in meno (quelle più strette erano 55cm ma anche il modello non è che mi convicesse tantissimo)

complimenti anche da parte mia :) ,le poltrone sono quelle di solo poltrone relax vero? le avevo valutate tempo fa anch'io,per altro messe in svendita a stock a ottimo prezzo,ma poi ho deciso di completare la fila anteriore con quelle da cinema,magari meno comode ma piu' essenziali per qualche posto in piu'.
 
Complimenti per la realizzazione, i muri scuri e le trappole acustiche saranno i principi della mia futura stanza dedicata.
Nel mio caso prediligo l'ascolto ma mi son lasciato andare ad un piccolo peccato (in termini hi-end)
che è dato dal Sunfire Hrs12, che utilizzo dopo un estenuante taratura di fase, posizionamento e taglio in frequenza.
Siccome mi reputo un peccatore :) vorrei chiederti che differenza hai riscontrato
tra un solo Hrs12 e due; in termini teorici dovresti avere un quasi 6db in più
che per il nostro orecchio sono un suono 4 volte più forte,
ovvio che sono interessato solo per utilizzo homecinema, per l'ascolto già un Sunfire è superfluo :D

Grazie per l'attenzione ed ancora complimenti!
 
ottima realizzazione dedicata, le poltrone sembrano davvero comode ;)

mi associo a Gherson e quello che ti do è un consiglio. completa l'ambiente così dedicato con il pezzo che manca....il proiettore.
per recuperare spazio per lo schermo potresti adottare un telo microforato acusticamente trasparente che scenda davati ad elettroniche e diffusori, altrimenti un cornice fissa posizionata su un telaio che nasconda i diffusori.
 
@hollywood: senza i dati che hai citato ti avrei detto che l'incremento qualitativo è esponenziale..:D :D :D ..è un altro ascoltare (con le annesse vibrazioni viscerali:D ) tutto a favore della qualità ed in misura molto più ridotta di quanto si possa pensare della potenza (anche perchè con due ovviamente i volumi di lavoro diminuiscono di molto) si percepisce anche una maggiore spazialità della gamma bassa..è una bella sensazione..
anche se c'è molto più da lavorare per trovare il setting migliore tra posizione, fase, taglio ect ect..

@stazzatleta: per il proiettore è sicuro che arriverà..non appena i proiettori a led saranno avvicinabili..la soluzione che adotterò sarà probabilmente la seconda che hai detto..ovvero cornice fissa con telo microforato acusticamente trasparente (forse anche l'unica visto che le casse laccate sarebbero una maledizione se le tenessi davanti..sarebbe tutto un riflesso..come stare in riva al mare a guardarsi un film..eheheh)

@belfiore: domani controllo sulla fattura..ma dovrebbero essere quelle di Solo poltrone relax citate da polymet..infatti le ho prese come fine produzione..un'occasionissima visto il prodotto di pregio ma soprattutto Death Ninna Proof (ovvero a prova di nannona molto molto pesante del tipo che un film su tre devi finirlo il giorno dopo..ihihihih)
 
Top