The Dark Knight Rises: oltre 1 ora in IMAX

Certo che se prima per questo film ero così:

:sbav::sbav:

ora passo a così:

:sbav::sbav::sbav::sbav::sbav::sbav:

Mi si scusino le faccine, ma qui comincia a scattare la scimmia di vederlo.

Per i costi altissimi, perchè non adatto a tutte le scene... soprattutto i campi corti e i primi piani... perchè le telecamere al mondo sono molto poche e di dimensioni notevoli.
Oltre ad altre decine di motivi. :D :D

ma se 1 ora è in IMAX e pertanto in 16:9, perchè non girare anche il resto in 16:9 ? per evitare il cambio di formato come su "Il cavaliere oscuro" ?

Quindi ci sarà il fastidioso cambio di formato in blu ray che per chi ha uno schermo 21:9 darà solo fastidio giusto? :-(

Infatti, io questa cosa sul Cavaliere Oscuro proprio non mi va giù...
E' una cosa assurda guardare un film che a tratti e in scope e a tratti e in 1:85.1.
Sopratutto per coloro che si sono fatti un proiettore a casa con aspect ratio in 2:35.1.
Che facciamo agiamo sui preset (per chi li ha) in ogni cambio scena???
No perchè ti devono fare vedere il girato in IMAX, che poi al cinema invece si proietterà come il primo tutto in 2:35.1

A questo punto si croppa con un procio esterno le immagini sotto e sopra che strasbordano e via. Pero la cosa rode lo stesso in quanto si avranno dei tagli dell'inquadratura. Bah

Ma quindi come funziona oltre al fatto delle barre nere cosa succede un ora di immagini è a 4K ed il resto ha una risoluzione 2k?