The Dark Knight Rises in 4K

La sala Isens è una buona sala, ottima se paragonata alle altre della struttura, se non vuoi andare all'arcadia è sicuramente un'alternativa valida... se non consideri il prezzo :D

Stasera me lo guarderò in sala energia, solita decima fila posti 20-21, i classici per me...
In attesa di leggere i commenti dei coraggiosi (coraggiosi si:D non oso imm..........[CUT]
ciao, anche io lo andrò a vedere in una sala Isens qui a Roma. un consiglio, su 14 file disponibili e schermo di 200mq, quale fila consigliate per avere una distanza di visione ottimale?
thx
 
Stasera me lo guarderò in sala energia, solita decima fila posti 20-21, i classici per me...

Allora mi dirigo anche io all'Arcadia, fila 10...ma non ho capito se alla fine il proiettore è 4K oppure no?
Io sono scomodo per entrambi (Lissone o Arcadia), non vorrei fare tanta strada per niente :)

Grazie,

TinToy
 
18 Cinema Teatro Golden - Palermo (PA) - Christie DLP
20 Cinema Imperia - Palermo (PA) - Christie DLP

Non per essere polemico ma i 2 cinema citati sono delle strutture vecchie di 30 e più anni, mal tenute, e che sfigurerebbero pure con un Cinema del Darfur....
 
Ultima modifica:
ciao, anche io lo andrò a vedere in una sala Isens qui a Roma. un consiglio, su 14 file disponibili e schermo di 200mq, quale fila consigliate per avere una distanza di visione ottimale?
thx
scelto la fila 9 con posizione che più centrale non si può :D
 
...hai perfettamente ragione, forse fila 1 e 2 non sono quelle ideali, giusto? Ora vedo all'UCI...
grazie per la dritta. risparmiati 50Km :)

PS
Vedo se riesco ad andare allo spettacolo delle 18.15 :D, non ci sarà tanta gente, no???
 
Ultima modifica:
All'Arcadia non c'era posto quindi ho optato per l'UCI di Lissone (lavoro non tanto distante)....
...spettacolo delle 18.15, come detto l'ufficio non e' molto distante.
Sala 5, iSense, fila 7 posto 13...posizione direi ideale.
ottima sala, posto comodo, ottimo audio.
il film? Non me lo sono gustato per niente. Dopo circa 15/20 minuti dall'inizio del film mi sono fatto coraggio e sono uscito poiché, secondo me si vedeva male.
in sala non ero solo ma mi sembrava di essere un marziano, l'unico a lamentarsi (in silenzio).
Fuori dalla sala ho trovato un addetto e mi sono lamentato; siamo entrati insieme, inizialmente mi ha detto che era il formato, poi ha visto l'immagine e mi ha detto che forse era rimasto lo specchio/filtro per il 3D.
sono rientrato, dopo un po' forse l.immagine e' migliorata ma ho ancora la rabbia a dosso.

Il filtro/specchio (sapete voi meglio di me di che cosa si tratta) faceva si che la parte alta dell'immagine venisse riprodotta come una specie di ombra nella parte bassa dell'immagine. Tipo sdoppiamento.
dopo la sistemazione e' migliorato molto ma in basso ai lati intravedevo sempre qualche cosa.

Sono veramente incavolato per si pronta così poca attenzione a queste cose, era una prima, in 4k. Ho anche dubitato che lo fosse.
la cosa che mi stupisce che nessuno si e' lamentato anzi, i commenti all'uscite erano "ottima qualità visiva".

Alla fine sono andato a protestare alle casse, mi hanno chiamato il responsabile.
fortunatamente era colui che avevo trovato fuori dalla sala quando sono uscito a fare sistemare.
sapeva quindi esattamente di cosa parlavo.
alla fine mi ha rimborsato il biglietto.

Il film? Non saprei, mi sono perso alcuni tratti, ho avuto il nervoso per tutto il tempo.
non penso che mi rivedranno presto in un cinema. La mia saletta e il mio attuale proiettore muretto sono decisamente meglio.

Mi stupisco che la gente possa pagare ben €9.50 e non rendersi conto della scarsa qualità.
4K? Se proiettassero un DVD nessuno se ne accorgerebbe.

Sono veramente demolarizzato della serata.
Scriverò alla UCI per lamentarmi del servizio e alla Warner per fare maggiore attenzione a quali sale dare le prime.

TinToy

PS
forse sono io che sono poco fortunato, e' il terzo film in cui devo uscire e lamentarmi per la scarsa qualità.
 
Visto ieri a mestre sala 1.

Audio molto buono, ma lo schermo secondo me posizionato troppo alto e quindi un pò fuori asse visiva, cioè normale al piano(alcune inquadrature di PP risultavano deformate per questo).

Colorimetria buona e 4K che fa vedere tutti i dettagli di Gotham City ripresi dall'elicottero (sono le imax).

Il film senza dubbio il più bello su Batman, con diversi momenti introspettivi. Colpo di scena finale inaspettato, alla Nolan. (quasi tutto il cast di Inception tranne Di Caprio, applausi a fine proiezione, pubblico molto rispettoso).

Lo consiglio 2D.
 
IukiDukemSsj360,

Per recuperare luce, il RealD-XL proietta la medesima immagine da due punti, dividendo la luce proveniente dal proiettore in due differenti quadri che vengono poi fatti convergere sullo schermo. Ovviamente la convergenza non sarà mai perfetta e questo comporta una diminuzione di definizione.
Il sistema a doppio proiettore o il SONY invece proiettano sì due immagini ma sono una per un'occhio e una per un'altro occhio. Anche se fossero, diciamo, fuori convergenza di 2cm sullo schermo, sarebbe come una specie di "effetto 3D fisso", ma non avresti perdita di definizione.

Per la post produzione, se Nolan ha girato in IMAX e poi fatto la post produzione di quei filmati in 4 o 6K allora sono proprio soldi buttati.

Non sono certo che l'ultimo capitolo sia stato trattato come il precedente, ma sembra che non vi fu nessun DI per la versione IMAX - e secondo me ha molto senso. Il DI venne realizzato per la versione 35mm, in qualche modo devi pur riversare l'IMAX in 35mm. Lo scanning fu fatto a 8K.

As a team, Nolan and Pfister are notable for their efforts to adhere to an “in-camera” ethos. Pfister famously avoids the digital intermediate process that has become commonplace among Hollywood filmmakers for the ability to tweak nearly everything about the image. “If it ain’t broke, don’t fix it,” Pfister comments. Though “The Dark Knight” does include digital visual effects, many of the effects are captured in-camera. In one notable sequence an exploding four-storey building was destroyed for the filmmakers, who shot it in Chicago. In other words: What you see in this film may actually have been there on the set.

http://www.studiodaily.com/2008/06/imaximizing-the-dark-knight/
 
Ultima modifica:
Visto ieri a mestre sala 1.

Audio molto buono, ma lo schermo secondo me posizionato troppo alto e quindi un pò fuori asse visiva, cioè normale al piano(alcune inquadrature di PP risultavano deformate per questo).

Colorimetria buona e 4K che fa vedere tutti i dettagli di Gotham City ripresi dall'elicottero (sono le imax).

Il film senza dubb..........[CUT]

Quoto, c'ero anche io :)

La sala si vede che è d'epoca, i bei cinema di un tempo, per cui la seduta è troppo bassa rispetto allo schermo, o questo è troppo in alto rispetto alla visuale ottimale ... Vedilo come vuoi :)

Quando sono passato davanti alla sala di protezione volevo gustarmi il NEC in tutto il suo splendore ed ho notato che era messo orientato verso l'alto di qualche grado cui la deformazione di cui parli secondo me è anche figlia di un minimo di correzione dei keystone in digitale dato che l'immagine centrava perfettamente lo schermo in tutti e 4 gli angoli. Comunque un minimo di distorsione c'era perché alcune scene erano un po' .... "strane" per così dire. Ma mi sono goduto il film e non ci ho fatto troppo caso.
 
Top