sasadf ha detto:
Davvero credi che Ron Howard abbia sceneggiato e condotto il film con in mente il fatto che ogni spettatore sapesse a menadito come la tabellina del 3 la trama?!?!
Penso proprio di sì visto quanto ha speso e quante copie stava vendendo e vende tuttora... La forza di Brown è stato proporre in una storia deboluccia (non sono solo io a dirlo, ma gran parte della critica letteraria, insomma Down Brown, non è Connelly leggi il Poeta se vuoi un Thriller mozzafiato o Debito di Sangue, di cui è stata fatta una versione cinematografica penosa!), un contorno di grande spessore fra fatti reali e fantasia che hanno riacceso la curiosità e la voglia di leggere del pubblico.
Quasi tutti gli appasionati di lettura hanno letto Il Codice da Vinci e pochissimi hanno posto attenzione alla storia raccontata, ma a tutto quello che ruota intorno! La riprova è anche la mole di pubblicazioni e saggi venduti sul materiale narrato nel libro.
Non so che tipi di thriller leggete, ma la parte Thrilling del Codice da Vinci è veramente debole... Angeli e Demoni come difficoltà di intreccio è sicuramente superiore, per questo ritengo più grave spiattellare il cattivo in Angeli e Demoni, anche perchè oggettivamente tolto l'intreccio più intricato e la descrizione del conclave si salva ben poco. Non ho ancora letto le Verità del Ghiaccio, quindi non mi esprimo.
Ripeto il Codice Da Vinci è un Thriller come la Signora in Giallo, dopo un'ora sai già come si evolve e i ruoli dei suoi personaggi. Altri sono i lati che hanno affascinato i lettori. Considera che è stato il libro più venduto di tutti i tempi... e da anni a questa parte si susseguono speciali sulle teorie la Strada della Rosa ecc. ecc.
Più volte da Voyager ad altre trasmissioni è stato raccontato il finale, semplicemente questa volta lo si è fatto prendendo a spunto il film e le sue scene.
Se vuoi un Thriller dove non cogli l'intreccio fino alla fine leggi Mastermind di Patterson... ecco svelassero il finale di Mastermind sarebbe un delitto, perchè in effetti la parte più bella è proprio l'ultima pagina del libro. Il libro nasce con lo scopo di farti arriavare all'ultima pagina per rilasciare tutto il suo fascino. Ti sembra di leggere un libro mediocre quando poi arriva la fine della Storia... bastano tre righe per fare di un monte di parole precedenti qualcosa di fantastico. Wow quello è un Thriller stessa cosa il Sesto Senso. Lo devi vedere due volte per renderti conto di come funziona ed è un reato dire il finale! la prima volta che lo guardi Stenti a crederci... sembra il classico filmetto a effetto quando invece... cavoli!
Nel Codice da Vinci invece, il finale molto bello e fantasioso, a mio parere, in un certo qual modo romantico, è solo un piccolo ingrediente rispetto a quello che trasmette il libro... Una curiosità verso una serie di fatti dati per scontati... Se R.H, riuscirà a trasmettere la solita curiosità e ad affascinare e incuriosire lo spettatore su leggende e visioni della storia alternative, mixate ad una giusta componente di fantasia pura, bene avrà effetuato una perfetta resa cinematografica de il Codice da Vinci. Altrimenti, se si limita a esporre la trama con le varie peripezie dei personaggi (fra l'altro poco approfonditi dal punto di vista psicologico), penso che sbadiglierò molto durante la proiezione!
Ciao
