• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

The BONGRA'S mini room HT dedicated (2012): consigli & critiche

certo era una seccatura,lo spostavi ogni volta che ti serviva,quando non l'ho utilizzavi lo spostavi in maniera che non dava fastidio per entrare.questa ovviamente è una mia opinione personale.

se non hai intenzione di rimettere mano alla stanza con cartongesso etc...allora avanza il divano e lasciale li dove sono ora

Avanzando il divano mi sono reso conto ,a differenza di quello che pensavo,di non stare troppo vicino al telo.
Infatti seguendo l'indicazione che la giusta distanza di visione si ottiene moltiplicando la larghezza dello schermo per 1,4 .....l'operazione sarebbe: 2mt x 1,4= 2,8mt di distanza....io sono a 2,90 ;)!

Quindi deciso di avanzare il divano di 1mt, ora posso scegliere se lasciare le surround li dove sono (1,65mt da terra) o se metterle lateralmente (a proposito: se le installassi lateralmente A CHE ALTEZZA (UFFICIALE) DA TERRA devono stare? va bene ad altezza orecchio o vanno più in alto).
In caso di seconda option, penso che il 7.1 futuro sarà d'obbligo! ;)
Che dite?

Ultima modifica:
Se posso aiutarti ti dico di lasciare almeno il divano in questo modo, 1mt dalla parete posteriore ma i diffusori al muro mi pare siano tropo distanti tra loro, a quanto li hai distanti?

I diffusori sono esattamente a 1,92mt l'uno dall'altro! ;)
Quindi ora avendo il divano ad un metro dal muro posteriore, l'altezza di 1,65 delle surround dove sono adesso VA BENE?
Che faccio quindi? Lascio le CDMSNT cosi' o mi armo di santa pazienza, trapano, canalina, stucco e vernice nera e le metto laterali AD ALTEZZA ORECCHIO?:)

ma in questo modo (ossia senza mettere le surround laterali), il posizionamento è accettabile? Inclinerei un po' i diffusori verso il divano (che è un metro avanti ad esse) e via.
Inoltre su internet ho trovato diverse disposizioni tipo la mia.
Ad esempio questa:

Sono troppo frenato dalla mole di lavoro che dovrei fare per spostarle.
Ho provato a fare delle prove con un paio di film (con molti effetti surround) ed a me il risultato non dispiace affatto! ;)

Ultima modifica:
Be se questo e lo schema va bene, ma il sub lo posizionerei piu in un angolo posteriore che dietro al divano comunque ;)

fiuuu, meno male!
Quella è una figura che ho preso sulla rete e che rispecchia, sub a parte, esattamente come sto io ora.
So che se le surround fossero laterali (rivolte verso l'ascoltatore) la situazione è la migliore possibile, ma a me si complicherebbero le cose e non poco (dovrei smontare e rimontare mezza sala....coprire i vecchi fori al muro e farne degli altri!). Inoltre le surround, ho letto che devono essere collocate nel range che va dai min 90° ai max 120° rispetto al punto di ascolto. Io ,invece,optando per l'installazione laterale, riesco ad averle al max ad 80°, quindi leggermente avanti alle mie orecchie.
A questo punto, datio che non riesco ad averle al meglio, credo sia opportuno abbandonare l'idea laterale e tenerle leggermente inclinate, ma dove le ho ora! ;)

p.s: Il sub l'ho messo frontalmente (tra la torre Dx e le sorgenti). Potete vederlo nelle foto della saletta ;)

Laciale li per ora, se poi dovessi trovarti nella condizione di comprarne altre 2, allora le monterai ai lati del divano.

Quelle diverrasnno le surround e quelle che hai ora le SB

OK ragazzi, vi ho dato retta ed ho cambiato radicalmente la disposizione dei diffusori surround nella stanzetta! La potete vedere QUI

Che ne pensate?! ....Occhio che stavolta vi lincio :D ;)

Direi un' idea fantastica!!! come ha detto ReQ "Geniale" ;) ma se dovessero venire più persone con un divano così piccolo dove li metti a sedere a terra?!?!?! :p :D

No no, il NUOVO divano già l'ho ordinato: 3 piazze, ma in realta ci stanno comode 4 persone! ;)
Tra le due casse ci sono 2,80mt di distanza. Il nuovo divano sarà largo 2,33mt ;)