Visto ieri sera cercando di approfittare dello sconto del mercoledì agli UCI Cinema .... ma essendo in 3D è costato "una botta" lo stesso. Pazienza, ne è valsa la pena.
Ho cercato di NON vederlo in 3D, ma poi sono stato costretto da diversi fattori, ed a parte l'orripilosa qualità degli occhialini che mi hanno cortesemente "regalato" ad 1 euro (praticamente macchiati prima di inforcarli, nessuna possibilità di pulizia neppure usando il pannetto apposito degli occhiali che porto da sempre ....) devo dire che il film in se stesso scorre via senza troppi problemi da quel punto di vista, ho avuto solo nei primissimi 20 minuti la voglia di togliere gli extra occhiali, ma poi mi sono autoconvinto che erano necessari
Gli effetti sono presenti ma devo dire molto ben calibrati, quasi in sordina rispetto ai primi "esperimenti" dove tutto era forzatamente ludico, scenico ed appariscente. Meglio così. Certo, con questi 3D "finti" è il regista che ti impone il punto di messa a fuoco, che non è detto che corrisponda al tuo in quel preciso momento, ed in un paio di casi lo sfocamento deciso dei primi o secondi piani di parallasse per mettere in evidenza o "tridimensionalizzare" un determinato personaggio/oggetto non mi ha convinto, ma ripeto, tutto molto tranquillo in definitiva. Strano l'aspect ratio utilizzato, comunque dopo i primi minuti non ci facevo più caso.
Il film in se stesso è molto divertente, e concordo con Neros22 sul fatto che questo doveva essere "bum bum" vero perché per la parte introspettiva e conoscitiva dei personaggi ci sono stati i film precedenti specifici per ogni personaggio; certo si può sempre andare più in profondità o fare qualcosa di diverso, ma non è che andando al cinema a vedermi questi Avengers mi aspettassi un film d'essai. Anzi. Per cui devo dire di essere rimasto molto soddisfatto, il ritmo è incalzante e tutto sommato le oltre due ore passano abbastanza velocemente.
Tony Stark: best of the show !
Troppo sopra le righe il filantropo genio miliardario rispetto agli altri personaggi, anche se devo dire che verso la fine il Dr. Banner mi stupisce in positivo

Belle battute, risate garantite, azione a mille ed effetti speciali decisamente convincenti. Aspetto il BD con impazienza per fine anno per rigustarmelo (in 2D rigorosamente) con l'impianto a casa e magari notare qualche particolare che ieri sera è sfuggito per forza.
Lo consiglio a chi ovviamente è appassionato di questo genere di film e di filone narrativo .... in gioventù ho letto davvero pochissimi fumetti americani, eppure me lo sono goduto lo stesso devo dire. Bello.
Una nota: mi ero fumato qualcosa di pesante giorni fa o mi era parso di capire che nei trailers prima di questo film ci sarebbe stato quello "speciale" e dedicato al nuovo The Dark Knight ?? Lo aspettavo ma non è arrivato ..... anche se effettivamente questi sono dell'universo Marvel, l'altro della DC Comics ....... avrò tagliato male l'origano !!
Mandi !
Alberto