Teufel Ultima 40 e impianto HT

plasmato

New member
salve a tutti, ho da pochi giorni queste bellissime casse teufel ultima 40. Per ora le ho collegate al mio vecchio ampli stereo Luxman A-215 che dovrebbe essere un 60x2.
Ho fatto alcune prove con qualche film (uscita ottica del mio Lg C2 convertita in analogica con un convertitore dedicato ed ingresso AUX stereo con pin RCA), nei film d'azione con esplosioni, spari ecc le vibrazioni (prive di distorsioni) fanno tremare anche il divano, davvero appaganti, non oso immaginare con un ampli AV con subwoofer ecc....verrebbero giù i muri. Anche con la musica per ora (visto che sono in rodaggio) si sentono molto bene, provate sia con CD sia con Vinili, dal rock progressivo, alla Trip-Hop al Jazz.
Come volume non ho superato la metà, anche perchè si sentono davvero forte (sono posizionate in un ambiente open space di 80mq circa) e comunque nel provare a superare la metà l'ampli è andato in protezione tagliando la musica (le casse hanno sicuramente bisogno di maggior corrente, giusto?).
Quello che chiedo, volendo scegliere un ampli multicanale, possibilmente anche dolby atmos, che caratteristiche dovrebbe avere? Ancora non ho capito la loro funzione riguardo il processamento dei segnali Video. Io uso servizi Streaming dalle app del tv (netflix, prime, disney) e Sky tramite decoder. Non uso le consolle di ultima generazione in sala (ho un monitor e postazione separata) quindi avrebbe senso un ampli 4k 120hz o basta il 4k 60hz?
Grazie a tutti
 
processamento dei segnali Video da parte de muticanale = nessuno (al massimo upscaling ma in genere lo si fa fare al TV).

occorre verificare nelle specifiche che lo lasci passare indenne con tutte le sue caratteristiche (dolby video, HLG e quant' altro) in genere è dichiarato sulle specifiche dell' apparecchio.

presumo vada bene anche un apparecchio con hdmi 2.0 ma quelli della produzione attuale almeno per i maggiori marchi hanno HDMI 2.1

l' audio dovrebbe essere ricevuto in particolare nella connessione con il TV tramite funzione eARC (verificare sulle specifiche se l' apparecchio ha HDMI 2.0, comunque implicita in HDMI 2.1)

Non darei affatto per scontato che un multicanale di pari potenza nominale piloti le casse meglio del Luxman, anzi a priori propenderei quasi per il contrario, comunque avrebbe un aiuto dal sub nelle note più basse.

La stessa Teufel comunque propone diversi sintoamplificatori in kit credo come questo:

https://teufelaudio.it/ultima-40-su...MI-9Xplabb-wIVlvp3Ch2zDQrAEAQYAiABEgLWi_D_BwE

In funzione del budget, del contesto ambientale (dimensioni stanza, distanza di ascolto) e del volume (inteso come livello sonoro) atteso si possono ben utilizzare apparecchi più impegnativi stante che la potenza nominale è di 120W.

===

Che potenza nominale ha il Luxman? Immagino che intendessi che andato in clipping (non in protezione) comunque è cosa ugualmente da evitare e potenzialmente dannosa.
Il punto è che se il Luxman ha una potenza nominale discreta (maggiore di 60watt) e nonostante questo è andato in clipping necessita un ampli multicanale di un certo livello, i valori nominali dei multicanale vanno presi un po' con le molle...
 
Ultima modifica:
. Io uso servizi Streaming dalle app del tv (netflix, prime, disney) e Sky tramite decoder. Non uso le consolle di ultima generazione in sala (ho un monitor e postazione separata) quindi avrebbe senso un ampli 4k 120hz o basta il 4k 60hz?

ti basta anche un Av HDMI 1.4 con supporto HDMI ARC/CEC, tanto l' unico code che andresti ad usare sarebbe il DD+.
 
processamento dei segnali Video da parte de muticanale = nessuno (al massimo upscaling ma in genere lo si fa fare al TV).

occorre verificare nelle specifiche che lo lasci passare indenne con tutte le sue caratteristiche (dolby video, HLG e quant' altro) in genere è dichiarato sulle specifiche dell' apparecchio.

presumo vada bene anche un apparecc..........[CUT]

Grazie tanto per la risposta, adoro i forum, e soprattutto questo, perchè ci sono tante persone competenti che aiutano a farsi una cultura.
Da specifiche trovate sulla rete, il mio luxman è
Continuous power (at distortion factor)
8 Ohm: 2 x 60 W DIN
4 Ohm: 2 x 80 W DIN

Dynamic power
8 Ohm: 2 x 65 W
4 Ohm: 2 x 90 W

ora non credo sia andato in clipping se inteso come suoni distorti, dopo che l'ho portato poco oltre la metà (mentre nel frattempo si stavano crepando i muri..ahaha) si è totalmente silenziato per riprendersi appena abbassato il volume.
Quindi come multi AV secondo te che potenza dovrei scegliere considerando che in futuro aggiungerò due casse dolby atmos sempre della teufel (da poggiare sopra le ultima 40 in modo da riflettere sul soffitto), un sub (quale?), un centrale non troppo alto (max 16 cm altrimenti non mi entra nel ripiano del mobile sotto il tv) e due surround posteriori possibilmente piccoli (altrimenti mia moglie mi caccia di casa), anche cablati, ho già i cavi predisposti.
Se hai qualche nome mi farebbe piacere, come multi ho visto il denon x1700, dici che è adeguato?
grazie ancora a tutti

edit: l'ambiente di ascolto è un open space di circa 80/85mq mentre la distanza tv-seduta del divano è circa 3metri
 
Ultima modifica:
Imho, per il centrare rimani in casa Teufel per avere coerenza timbrica con i frontali.
Per l'amplificatore non so se trovi ancora in giro la serie 7 (ora c'è la serie X8XX di Denon) ma forse per 80m andrei su un 3700 o 3800.
Per il sub, 80mq da sonorizzare non sono uno scherzo, vedi in casa SVS o XTZ ma valuta almeno un 12" in su.
 
Grazie per la risposta. Il centrale teufel è enorme, non saprei come metterlo. Il tv è sul suo supporto quindi davanti non posso mettere nulla, dovrei usare la nicchia del mobile ma è alta solo 16cm. In alternativa dovrei poter mettere una mensola sopra il tv ma sarebbe un po' troppo in alto forse, circa 1,70mt, dovrei eventualmente mettere uno spessore sotto per inclinarlo verso il punto d'ascolto. Cmq la zona tv è posizionata su un lato dell'open che ha una forma quadrata, non devo sonorizzare tutto l'ambiente ma solo la zona divano/tv che è circa 16mq.
 
...il denon x1700, dici che è adeguato?...

Rispetto ad uno stereo da 60W "veri" per canale non è certo un salto di qualità ma tutto dipende dal volume che ti aspetti perchè c'è da spendere parecchio per aumentare di potenza ed anche la possibilità di usare finali esterni.

L'ambiente è fuori misura rispetto ai normali appartamenti, specie per il sub potresti dover salire un bel po' come potenza. Non mi stupisce che hai mandato in protezione l'ampli magari cercando un po' di "punch" sui bassi.

Il più "economico" (si fa per dire) che supporta finali esterni è il Marantz SR5015. A parte questa funzionalità non è troppo diverso dal Denon 2700H (comunque uno step sopra al 1700H).
 
Rispetto ad uno stereo da 60W "veri" per canale non è certo un salto di qualità ma tutto dipende dal volume che ti aspetti perchè c'è da spendere parecchio per aumentare di potenza ed anche la possibilità di usare finali esterni.

L'ambiente è fuori misura rispetto ai normali appartamenti, specie per il sub potresti dover sa..........[CUT]
Ciao,
in realtà non cerco volumi esagerati, anzi stavo pensando che farei a meno anche del sub, già le teufel con il piccolo luxman fanno tremare ogni cosa. Quindi è normale che sia andato in protezione dopo metà volume?
Il marantz che hai nominato dovrebbe lavorare insieme al luxman? Ho capito bene?
Grazie 😊
 
Parlando molto in generale: la posizione della manopola del volume non è indicativa perché con sorgenti diverse potresti avere lo stesso livello di volume con la manopola in posizioni diverse.

E' raro comunque sentire di un ampli che va in protezione pur essendo correttamente connesso alle casse solo per avere esagerato con il volume, comunque è meglio così perché un ampli in clipping potrebbe produrre un eccesso di armoniche di alta frequenza che potrebbero danneggiare i tweeter.

Va anche detto che le Ultima 40 nonostante le dimensioni hanno una scarsa efficienza (87 dB) quindi a parità di potenza assorbita producono meno volume di altre casse.

===

Multicanale: ragionando in base alle dimensioni starei almeno sul Denon avc-x3800h (e modelli analoghi degli anni precedenti, come ad esempio il 3700H). Presumo che Teufel proponga il modello inferiore /2800H / 2700H) per bilanciare la spesa (tra casse ed elettronica) ed anche perchè in ambienti medi e medio piccoli non credo che abbia problemi.
 
Top