Testina per Pro-ject Rpm 5.1

GianluPopSenior

New member
Salve a tutti. Sono in procinto di acquistare il giradischi Pro-ject RPM 5.1 e vorrei chiedervi consigli sulla testina da abbinarci.

Il prodotto viene venduto con braccio Pro-ject 9cc e gli abbinerò lo Speed Box II.

Potete aiutarmi? ho letto cose positive sulle Ortofon (2M Red e 2M Blue), ma anche sulla Pro-ject MC-1H.

Grazie Gianluca.

Ps.: come spesa vorrei stare al massimo sui 300-350 euro e (cosa fondamentale) deve essere MM per via del il mio pre Onkyo.
 
Ultima modifica:
Denon DL160 senza alcun dubbio. In alternativa, ho avuto ottimi risultati anche con la Goldring Eroica H, altra MC ad alta uscita. Entrambe con stili minuscoli, raggiungono le zone più nascoste nei solchi dei vinili. La prima viene sui 140 euro, la seconda sui 250 (in questo negozio inglese).
 
Ultima modifica:
Mi hanno detto che la Sumiko di cui sopra risulta essere molto buona e destinata anche a sitemi più "alti", non pensi possa andare bene?

Mi si consiglia anche la Grado Gold. Non ci capisco più..
 
Una testina deve per prima cosa interfacciarsi bene con il braccio. La Sumiko potrebbe andare, ma personalmente non ho mai avuto una passione particolare per questa marca, che trovo a volte "bella senz'anima". :)
Ottima la Grado: sono sempre stato un ammiratore di questo marchio, chiaramente identificabile per il particolare equilibrio timbrico. La Gold in particolare l'ho avuta per parecchio tempo, e mi piace molto.

In linea di massima, fermo restando la soggettività di questa scelta, io ti direi di prientarti verso la DL160, testina che ho sul mio RPM 5.1, e che conosco benissimo, avendola "presentata" io stesso su questo forum. Se cerchi una testina che emozioni pur mantemente una grande neutralità timbrica, potrebbe essere la scelta giusta, ad un prezzo veramente concorrenziale. Se avessi un pre-phono per MC ti direi anche di ascoltare la Denon DL304 e DL103, MC a bassa uscita, ma non è questo il caso.
 
Ultima modifica:
Alla fine mi sono orientato sulla Sumiko. Ho finito 2 giorni fa l'istallazione e la calibrazione del tutto. Adesso manca un po di rodaggio, ma sono piuttosto soddisfatto, anche se non ho ancora vinili con registrazioni qualitativamente interessanti da provare.
Grazie a tutti dei consigli.
 
Top