Test Sony KD-55XE9005 HDR 4K

Ciao Emidio, prendo spunto dalla tua affermazione ''la capacità di riprodurre le sfumature che ha il TV Sony è invece impareggiabile e anche misurabile, in maniera oggettiva'', per approfondire un tema tecnico.

Sia il Sony oggetto della review sia il B6 dispongono di un pannello a 10 bit (reali, senza dithering), pertanto si potrebbe desumere in prima battuta che la capacità di riprodurre le sfumature sia la medesima, soprattutto se gli si dà in pasto materiale a 10 bit nativo.

Ora, la tua affermazione è legata strettamente all'utilizzo dello smooth gradation di Sony o è valida a prescindere? Qualora sia valida a prescindere, come penso, la capacità di riprodurre correttamente le sfumature non si rifà alla fin fine alla capacità di riprodurre i colori in maniera più accurata e precisa (tradotto, il più possibile più vicino al riferimento) in termini di tinta, saturazione e luminanza?
Voglio dire, partendo dal presupposto che lo spazio colore è un qualcosa di tridimensionale dove i gradienti vengono definiti dalle coordinate di tinta, saturazione e luminanza, il fatto che una sfumatura sia riprodotta in maniera più o meno efficace dipende dal fatto che i gradienti ''adiacenti'' di una rampa (sia essa di luminanza o di saturazione per esempio) siano più o meno accurati, aspetto che poi evita che si intravedano ''scalini'' fra uno e l'altro.

Dico bene? O entrano in gioco altri fattori che mi sfuggono?

Infine, quali strumenti suggerisci per misurare in maniera oggettiva la capacità di riprodurre le sfumature?
 
Credo che quella caratteristica derivi dall'evoluzione del fortunato algoritmo inventato da Sony inizialmente chiamato "Super Bit Mapping for Video" (SBM-V)–Video reproduction with the equivalent of 14-bit color gradation, caratteristica che rende le gradazioni di colori tra sfumature molto più ricca e smooth. Tale elaborazione è attivabile anche sui BDP Top di Sony, sul mio S790 abilitandola (associata al 1080p Pure direct del VT60 di Panasonic) si notano subito i benefici soprattutto in quelle aree dove solitamente si evidenziano transizioni di colori tra sfumature per compressione o mancanza di informazioni.
 
Ultima modifica:
... Sia il Sony oggetto della review sia il B6 dispongono di un pannello a 10 bit (reali, senza dithering)...

... Ora, la tua affermazione è legata strettamente all'utilizzo dello smooth gradation di Sony o è valida a prescindere? .....[CUT]
La mia affermazione è valida "a prescindere" e lo "Smooth Gradation" comunque funziona in maniera egregia.


... la capacità di riprodurre correttamente le sfumature non si rifà alla fin fine alla capacità di riprodurre i colori in maniera più accurata e precisa (tradotto, il più possibile più vicino al riferimento) in termini di tinta, saturazione e luminanza? ..........[CUT]
Non era quello che volevo dire. Il senso delle mie parole dell'articolo (usate anche in altre occasioni) si riferiscono alla capacità di riprodurre un numero molto elevato di sfumature senza artefatti (bending/solarizzazioni o dither visibile) e questo non c'entra nulla con la capacità di riprodurre colori corretti, non solo come tinta ma anche come luminanza e saturazione.

Cerco di spiegarmi meglio.

Prendi un TV con pannello a 8 bit senza dither che sia una spada, ovvero preciso con delta E uv al di sotto di 1. Poi prendi un altro TV con pannello a 10 bit + dither (14 bit visibili) che sia anche un po' starato. Ebbene quest'ultimo avrà sicuramente più sfumature anche se la riproduzione non sarà corretta come il primo TV ad 8 bit.

La profondità in bit la sto misurando dando al TV pattern con intensità crescente di 1/1024, più o meno tra 100/1023 e 150/1023, ovvero con luminanza abbastanza elevata per la sonda e con differenze tra i vari "gradini" che siano ben superiori all'incertezza di misura dello strumento utilizzato. Questa "zona" va benissimo se misuro con gamma 2.2.

Se invece si usa un gamma SMPTE 2084 bisogna salire un poco.

Emidio
 
Ultima modifica:
Prendi un TV con pannello a 8 bit senza dither che sia una spada, ovvero preciso con delta E uv al di sotto di 1. Poi prendi un altro TV con pannello a 10 bit + dither (14 bit visibili) che sia anche un po' starato. Ebbene quest'ultimo avrà sicuramente più sfumature anche se la riproduzione non sarà corretta come il primo TV ad 8 bit.

Emidio, sull'esempio che hai riportato non ci piove. :)

Ma in questo caso i due pannelli sono entrambi 10 bit (più dithering? boh...). A questo punto, se la precisione cromatica (S, L e H) non c'entra nulla (e al netto dell'utilizzo di filtri tipo smooth gradation) quale è il fattore che determina, a parità di profondità di colore del pannello, un maggior numero di sfumature, come dici te, senza artefatti ?
 
... quale è il fattore che determina, a parità di profondità di colore del pannell..........[CUT]
Al di là dei dati di targa della profondità in bit del pannello, sono tanti i fattori che determinano il numero di sfumature. Tre sono - secondo me - i più importanti.

1- la qualità della retroilluminazione, intesa come bilanciamento del bianco e spazio colore nativo: ad esempio, se una retroilluminazione fosse troppo "blu", allora bisognerebbe correggere con il bilanciamento del bianco, rinunciando di fatto ad un certo numero di sfumature;

2- la qualità del DSP che viene misurata in numero di bit per componente: non è raro trovare DSP con profondità fino a 14 oppure 16 bit per componente cromatica;

3- la qualità del dither che viene appplicata: più è "fino" il dither, più è ben modulato, meno si vede.

Ebbene, a parità di "bit" del pannello, non è detto che due TV abbiano lo stesso numero di sfumature.

Emidio (dal PC di Franco)
 
Ultima modifica:
GraIe per l'accurata recensione

Quindi questo tv se viene usato in stanza non completamente oscurata perde molto?mi sembra di aver capito cosi...e un'altra cosa il modello xe93/xe94 perchè io mi riferisco al taglio da 75 li vale i 1000 euro in piu che ci sono di differenza con il 90?
 
Per ora gli unici setting che si trovano in rete sono questi
KfvWJjE.png
 

Allegati

  • KfvWJjE.png
    KfvWJjE.png
    51.2 KB · Visualizzazioni: 10
Ultima modifica:
mi servirebbe da mettere in sala in casa nuova.. non è molto illuminata dalla luce naturale e non ha fonti luminose di fronte..
oggi e domani potrei prenderlo a 1560€.. in questo momento mi sembra un buon prezzo per questo prodotto.. ne vale la pena e mi ci butto ad occhi chiusi? o potrei pentirmene? c'è altro di "simile" sulla stessa fascia di prezzo? perchè potrei aspettare ancora un mesetto per comprare una tv ma non vorrei farmi sfuggire un'occasione..

lo userei per le solite cose.. ps4pro.. partite di calcio.. netflix, sky, film e digitale..
 
Ultima modifica:
Articolo bellissimo ho comprato la tv oggi, ho letto che nell'articolo si parla di calibrazioni ma non trovo da nessuna parte i valori, dove è possibile trovarli?
 
Buongiorno a tutti. Mio padre deve cambiare il suo vechio sharp 37” e mi ha chiesto di vedere per un 50-55”. Non essendo esperto ho visto che questo Sony è molto apprezzato. Oltre a guardare tv e satellitare praticamente non fa (per ora), ma vuole comunque un prodotto valido che si veda bene. L’unica cosa che vuole un passaggio semplice dal digitale terrestre al satellitare integrato. Com’è la procedura? È possibile impostare un elenco di preferiti in modo da avere misti dtv e sat? Grazie.
 
Top