Ale, mi riferivo al "parlare di setting e film per testare la bontà della tv", è riguardo a quella specifica frase che dicevo: senza misure si parla di gusti personali, perché se testiamo la bontà di una TV ad occhio io ho i miei, tu hai i tuoi etc, non mi riferivo ai setting di contrasto e luminosità. Certo possiamo creare una lista infinita di "ah come si vede bene"; "ah come si vede male", ci mancherebbe. Comunque il contrasto così come l'hai impostato (clippando da 235 in su mi sembra di aver letto) può penalizzare alcuni contenuti, perché potresti trovare del bianco digitale la cui intensità supera il 235..
La calibrazione se fatta con una sonda autonomamente non richiede altro che l'acquisto della stessa, tutto il resto sono "finezze" ma per l'appassionato è sufficiente l'acquisto di un colorimetro e stop. Mantenerlo bene per farlo durare e stop. Già solo in queste condizioni l'appassionato (quello vero) è in condizioni di raggiungere risultati in-cre-di-bi-li.
Discorso diverso sicuramente deve essere fatto da un professionista ma un appassionato ad un certo punto è naturale che incontra i suoi limiti da quello che rimane un hobby/passione dove non ci sono introiti.
Quindi si, è un "semplice" sforzo di un centinaio di euro per l'acquisto di un colorimetro (a seconda del modello considera che quello ritenuto il top praticamente in tutto il mondo a rapporto qualità/prezzo ne costa 200) e stop, se tenuto bene non so quanti anni possa durare. Poi magari una volta l'anno dai un occhio al TV che abbia mantenuto i parametri in linea con la calibrazione, fine.
Perché mi meraviglio del comportamento di Kirk? Perché se fossi in Lg gli darei uno stipendio ad honoris causa

ti controlla anche se l'uniformità del pannello è statisticamente in linea con gli altri e ti evita di reclamare ad Lg per un vertical banding o per luminosità non uniforme, che con quello che costano questi TV ci sarebbe da chiamarli una volta al giorno domenica compresa e chiedere a
loro come fare a non perdere lo 0.45% del segnale senza perdere il nero assoluto
Ps: ho visto la tua firma,

anche tu non scherzi eh... ti ripeto: non navigo nell'oro... tutti sacrifichiamo qualcosa in favore di qualcos'altro. Con i nostri TV al posto che andare "2 settimane a Cesenatico" si andava "2 settimane ai Caraibi"