Guarda sono rimasto senza sorgente ma adesso vedo di riversarlo su usb così ci do un occhio.
Peró è ovvio che, ipotizziamo tutti questi dettagli di cui parliamo siano comparabili alla barra 17 e 18,ok? Ok.
Quanto devono vedersi? La risposta è: quanto devono vedersi la barra 17 e 18.
Quanto devono vedersi la barra 17 e 18 se utilizziamo una gamma 2.4? Risposta: dipende dalla luminosità di picco (al variare di questa variano tutte le restanti luminanze).
In questo momento non posso mettere mano al programma di calibrazione, ma le risposte a queste domande ci sono e sono molto più terra-terra di quanto si possa pensare.
Notare, vederle "di più" non significa necessariamente vederle nella maniera corretta.
Cambiando il gamma e quindi settando un gamma inappropriato o chiamiamolo non adatto, o ancora meglio non conforme, insomma chiamiamolo come vogliamo

ok in questo caso vedremo più particolari (microdettaglio) alle basse luci (gamma 1.9 fa esattamente questo) ma ciò non significa che sia una visione corretta.
Negli studi quando viene visionato il film prima dell'approvazione usano gamma 2.4 con 100 nit di picco e in ambiente totalmente oscurato con una percentuale bassissima (nell'ordine dello 0,5-1%) di riflessioni esterne.
Il tutto sta (e non è facile) ricreare nelle proprie condizioni di visione caratteristiche atte a vedere le stesse cose.
Vuoi fare un esperimento?

metti gamma 2.4 luce oled 100 contrasto 52 luminosità 51. In questa maniera avrai 130 nit di picco, che sono un po' di più rispetto a quanto specificato sopra perché il tuo ambiente non è come quello degli studi di approvazione. Quella è la condizione che più si avvicina (puoi alzare qualcosina il contrasto o abbassarlo ma più o meno "la bolla" è quella). Vuoi avviciniarti ancora di più? Rendi davvero 2.4 quel 2.4. Ma prima bilancia il bianco. E dopo controlla le saturazioni dei colori. E ripeti il giro ogni volta che cambi un parametro.
Riassumendo: devi sapere quanta luminanza devono avere i diversi "compartimenti", ma "di più" non è assolutamente sinonimo di "più fedele".