TEST-SETTINGS-FILM REFERENCE 3d/4K

Ciao a tutti. Ho acquistato e installato da poco il 55E6V.
Volevo condividere con voi settings e impostazioni dopo alcuni test fatti con SKY e Netflix.

Ho trovato ideale dopo aver fatto i vari test Near Black e B/W Clipping questa soluzione:
- contrasto 99, luminosità 54, luce Oled 42, gamma 2.2

Trovare la perfezione è risultato impossibile, questa configurazione è ciò che si avvicina di più come compromesso per tutto.
Qualcuno di voi riesce a vedere contemporaneamente al buio il nero perfetto e il test clipping perfettamente allineato?

SKY
Per migliorare gli artefatti sugli sfondi neri ho disabilitato H/V sharpness.
Su diverse serie ho notato dei micro scatti notevoli. Sono riuscito ad eliminarli del tutto disattivando il Trumotion.
Ho provato anche ad abbassare il De-Blur ma comunque si notano e scompaiono solo disattivandolo.
In questo modo ho risolto anche il problema della scia del pallone o altri artifizi similari sui canali sportivi.
Personalmente anche con il Trumotion disattivato su Sky trovo tutto molto fluido.
La cosa in assoluto più fastidiosa rimangono gli sfondi neri (es. Il trono di spade ma ci sono dappertutto) che sono estremamente "pixellati".
Ho provato davvero tutti ma eliminarli è impossibile. SO che è un problema di sorgente ma il nostro lo mette in evidenza in maniera estrema. A differenza del mio Plasma Pana che perdona di brutto.

NETFLIX
Vi consiglio i documentari in 4k "moving art" e Marco Polo.
Ho impostato la stessa configurazione di sky anche con le sorgenti attivando a 10 lo sharpness con tutti i filtri Off e usando la modalità Standard (dovrebbe chiamarsi così se non ricordo male) quando ci sono segnali Dolby Vision. Chi lo ha provato ha ritenuto di modificare qualcosa?
Ha senso attivare la modalità Film?
La differenza con sky (banda internet permettendo) è notevole.
Al momento per sfruttare la TV do priorità assoluta a Netflix.

Con il test Near Black al 2/3% noto una lievissima macchia al centro simile a un "3". Per vostra esperienza poi scompare con l'utilizzo? Devo fare un ciclo di pulizia completo o è inutile? (avrò un utilizzo della TV di 40/50 ore).

Sky 3D
Vedo la tv (55") ad una distanza di circa 2 metri.
Spesso ci sono molte immagini sfuocate. Ho provato ad allontanarmi un po' e si vedono meglio.
Adesso stanno mettendo in onda film vintage datati. Qualcuno lo ha provato? A parte aumentare la luminosità del pannello di circa 20 tacche consigliereste qualche altra modifica alla configurazione?

Riguardo il problema degli sfondi neri su SKY, che trovo anch'io veramente fastidioso (fortunatamente non sempre accade), lo hai riscontrato anche su Netflix? Comunque secondo me il contrasto a 99 non fa altro che evidenziarli ancor di più, fossi in te con SKY lo terrei più basso. Basta fare la prova con un fermo immagine e mano a mano abbassare il contrasto fino a quando non vedrai quasi del tutto scomparire gli artefatti.
Per il 3D prova a mettere su un BR, se ancora non la avessi fatto, e vedrai la differenza con SKY!!
P.S.: le ore del tuo TV sono ancora troppo poche, le immagini cambieranno moltissimo, così come l'uniformità generale del pannello.

Ultima modifica:
Su Netflix il problema non esiste.
Ho fatto un sacco di prove con il fermo immagine e bisogna abbassare di tantissimo il contrasto per non vederli.
Gli altri settings influiscono ancora meno.
E' sempre una questione di compromessi su cosa si predilige.
Questo conferma però che la qualità di Sky nell'ambito dell' HD è davvero scadente.
Sono curioso di provare un film "SUPER HD" con sfondi neri. Dovrei averne un paio salvati sul decoder. Stasera se riesco li testo.

Si, ma infatti con un qualsiasi BR il problema non esiste affatto. Aspetto con fiducia il nuovo decoder di SKY previsto per il 2017.

Ho la possibilita' di farmi prestare una Color Vision Spider Pro 2, è adatto per calibrare l'E6 o serve solo per standard di stampa? Prima di avventurarmi nello studio volevo capire se era il caso di farmela prestare o meno

certo che con queste trasmissioni che abbiamo si creano un sacco di incongruenze la vedo dura al momento sfruttare questi oled
direi che sono fortunato con lcd zero regolazioni:D

una Color Vision Spider Pro 2, è adatto per calibrare l'E6
E' adatta a calibrare qualsiasi display o vpr, è solo più lenta nelle misure a basse luci e meno precisa della X-Rite EyeOne (non è invece in grado di misurare stampe o foto).

Installa HCFR su un PC, se portatile è meglio, collega l'uscita video del PC al display, la sonda ad un ingresso USB, lancia HCFR e sei pronto per fare le prime misure, se premi il tasto "scala dei grigi+primari+complementari" fa tutto in automatico e al termine ti trovi tutti i grafici, che puoi iniziare a studiare per decidere come procedere.

L'unica cosa che non so dirti è se l'ultima versione di HCFR ha gia incorportato il driver per quella sonda, se non fosse così è un attimo copiarlo nella directory di HCFR.

Ho fatto dei test e delle foto con luminosità 54/55 e 56.
Per me non è accettabile vedere uno schermo accesso durante una dissolvenza a nero del regista:
Luce Oled 40
Luminosità 54
Contrasto 80 (più luminoso se metto 98)
Gamma 2.2
Wall-E minuto esatto tra 9:17 secondi e 9:18 secondi durante la dissolvenza:
20161021.jpg

Test Near Black 0% Tutto come sopra ma con luminosità 55
20161022.jpg

Non carico le altre foto perché tanto sono tutte cosi, con pannello ancora acceso a 55, 54, e 53, leggerissimamente a 52 (direi accettabile), spento a 51 e 50.

Conclusioni: E' vero si perdono dei dettagli nel nero con luminosità 50, un pochino meno con 52, ma per non perdere nulla devo arrivare tra 54 e 56, ma cosi non si può vedere un film, le immagini con gamma 2.2 diventano più slavate, e poi si vedono i dettagli nelle zone molto scure che cosi diventano grigie, ma si tirano su anche i difetti se presenti nel film, e quando ci sono dissolvenze sul nero ti ritrovi il pannello accesso, e per me l'immagine è meno tagliente.
Vedo lo sfondo di wall-e per esempio, bello vedere tutto ma cosi male no, vedo le putrelle a X dietro a Morgan Freeman nel film Oblivion, ma si vedono anche tutti i pixelloni.
Quindi decidete voi, a mio gusto perdere il nero assoluto per vedere qualche dettaglio in più che a malapena li si intravedono sulle scene scure IMHO non ha senso.

Aggiungo che visti i problemi che qui abbiamo quasi tutti con fonti poco nobili, direi che per il momento, è meglio perderlo qualche dettaglio.

EDIT: Allora so che adesso gli esperti storceranno il naso, perché dicono sempre che il gamma 1.9 non si può vedere, ma io tornando ai primi settings che ho usato durante il rodaggio, sono riuscito ad ottenere tutto perfetto, barra 17 perfettamente clippata, nero assoluto, 0% spento, e cosi vedo tutti i dettagli su Wall-E e dietro a Morgan Freeman.
Oled 40, luminositò 52 /51, contrasto 80 o 99, gamma 1.9, caldo 1.

Se avete altre soluzioni migliori del gamma 1.9 per avere tutto senza perdere niente, sono tutto orecchie.

Ultima modifica:
Ecco spiegato perchè sul mio 55c6v non riesco ad ottenere il nero assoluto se regolo la luminosità con il test del black clipping. Non riesco ad ottenere il bel nero che ottenevo con il mio 55c900v. Le scene nello spazio in film come interssellar si vedevano meglio prima...per ottenere il nero devo abbassare la luminositá ma così facendo il test del black clipping salta e con esso i dettagli nelle scene poco luminose. Ma con i nuovi oled non avrei dovute vedere meglio? Che posso fare?

Salve.
Per quel che posso aver visto e per quel che posso capirci (tutto è relativo) con questa TV sembra si possano utilizzare tutti i preset gamma senza problemi, probabilmente il tipo di tecnologia ed il nero assoluto cambiano molte cose.
Kirk postai le immagini della Bat caverna Valutandolo con altri sistemi con gamma BT proprio per analizzare il fatto che il gamma 1.9 si può utilizzare benissimo, si deve aumentare la saturazione del colore portandola a 55 e intervenire leggermente sul CMS.

In riposta a Fsampei potresti provare questi setting come base di partenza:

Gamma 1.9
Luce Oled 35
Contrasto 79
Luminosità 50
Colore 55
2 point Blu basso. -10 ( spegne il pannello)
20 point a 5 ire lum +4. R0. G -8 B+4

Gamma 2.2
Luce Oled 42
Contrasto 77
Luminosità 51
Colore 50
20 point a 5 ire lum +10. R0. G -8 B+4

Gamma BT1886
Luce Oled 45
Contrasto 74
Luminosità 52
Colore 48
20 point a 5 ire lum +12. R0. G -8 B+4

Questi setting di luce oled e contrasto rendono 130cdm2 che sono già alti rispetto allo standard che in genere si dovrebbe attestare tra i 100 e i 120 cdm2 a 100ire.

Il rapporto di luce Oled e contrasto attualmente è quello che ho trovato come miglior compromesso sul mio pannello per non perdere nulla in basso e limitare l'esuberanza luminosa in alto. (Per quello esiste già il preset hdr)

Questo sul 65", credo che con piccole variazioni si ottengano le stesse cose sul 55", appena ne vedrò uno si potrebbero avere ulteriori indicazioni e più mirate per il 55

Ultima modifica:
Ciao, viste le differenze che sembrano esservi tra i diversi utenti in relazione alla luminosità un metodo potrebbe essere quello di alzare la luminosità al buio senza immagini fino al punto in cui compaiono i primi segnali luminosi per poi portare a -10 il BluBasso due point

Ciao, viste le differenze che sembrano esservi tra i diversi utenti in relazione alla luminosità un metodo potrebbe essere quello di alzare la luminosità al buio senza immagini fino al punto in cui compaiono i primi segnali luminosi per poi portare a -10 il BluBasso due point

Ottimo, poi io e te ci sentiamo presto.
In realtà io non credo che ci siano grandi differenze, forse al massimo 1 o 2 punti di luminosità, ma che per la maggior parte, dipende tanto dall'uniformità del pannello, e cioè da quanto e come sono illuminate le zone ai lati, se le hai molto uniformi, come nel mio caso, forse riesci ad andare su di 1 punto in più rispetto ad altri, prima di vedere i lati illuminati.
Per il resto, credo senza voler essere presuntuoso, che pochi fanno veramente bene il test del 0% al buio totale.
Considera che fino a 52 di luminosità, io mi sono accorto di avere il pannello acceso, solo usando l'esposizione lunga con la macchina fotografica, altrimenti anche al buio totale lo percepivo spento e con occhi abituati al buio.

Penso che questo la dica lunga, magari uno pensa di averlo spento, anche solo perché ha una fievole luce nella stanza, che gli modifica la visone notturna, e cosi alza la luminosità di una o due tacche, senza accorgersi che il 0% gli si è acceso.

Ultima modifica:
Gamma 1.9
Luce Oled 35
Contrasto 79
Luminosità 50
Colore 55
20 point a 5 ire lum +4. R0. G -8 B+4

Mikigio stavo riguardando questi settings, ma perché usare il Blu Basso -10 per spegnere il pannello, se con luminosità 50 il mio è già spento, tu lo consigli come metodo per spingere la luminosità a 52 o oltre se serve, oppure hai provato sul tuo e trovi che cosi sia meglio?

Ultima modifica:
Ma parliamo un attimo di questa luce oled... a quanto dev'essere messa? Avevo capito che bisognava tenerla sui 40 per il primo centinaio d'ore per poi alzarla.
Invece qui sopra vedo che la tenete piuttosto bassa.
Ma influisce nei clipping e altre regolazioni?

Ma parliamo un attimo di questa luce oled... a quanto dev'essere messa? Avevo capito che bisognava tenerla sui 40 per il primo centinaio d'ore per poi alzarla.
Invece qui sopra vedo che la tenete piuttosto bassa.
Ma influisce nei clipping e altre regolazioni?
Questi setting di luce oled e contrasto rendono 130cdm2 che sono già alti rispetto allo standard che in genere si dovrebbe attestare tra i 100 e i 120 cdm2 a 100ire.

Se vedi ha già risposto, in linea di massima con materiale NON HDR, lo standard è 120 cd/m2, ed i nostri Oled arrivano a 600cd/m2 al massimo, quindi va frenato se possiamo usare questo termine.
Discorso diverso con materiale HDR, dove serve molta più luminosità, infatti se ci fai caso, sui preset HDR10 hai la luce oled a 100, sul quello Dolby Vision a 50.

Ultima modifica:
Se vedi ha già risposto, in linea di massima con materiale NON HDR, lo standard è 120 cd/m2, ed i nostri Oled arrivano a 600cd/m2 al massimo, quindi va frenato se possiamo usare questo termine.
Discorso diverso con materiale HDR, dove serve molta più luminosità, infatti se ci fai caso, sui preset HDR10 hai la luce oled a 100, sul quello Dolby Visio..........[CUT]

OK, quindi un 40/45 per uso normale va bene?
Tra giorno e notte cambia qualcosa?