TEST-SETTINGS-FILM REFERENCE 3d/4K

Per i contenuti 4K (per lo spazio colore dcip3 oppure sempre dcip3 in contenitore bt.2020, non ci ho ancora capito bene fino in fondo comunque, color checker a parte, sia il dcip3 che il dcip3 contenuto all'interno del contenitore bt.2020, i reference dei colori sono quasi sovrapponibili) ho calibrato un profilo con gamma wide.

Devo ancora creare un profilo rec709 per lo standard, percui non so dirti in questo caso quale gamma colore adottare nelle impostazioni tv.
 
LG Oled 55E6V Data di produzione Settembre 2016
Luce Oled 40
Contrasto 80
Luminosità 50
Colore 50
Nitidezza 10 - 10
Gamma 1.9
Livello nero basso
Gamma colore normale (Standard su 950)
Trumotion 3 - 3
Cinema attivo
Tutti i filtri disattivati

Appena acceso:


6 ore di utilizzo 1 ciclo di compensazione:
Near Black 4%

NB 3%

NB 2%

1%

Batma Begins come si vede adesso:
 
Ultima modifica:
Di Domenica??
Dai ora mai ci sei, cosi domani hai tutto il giorno per testarlo, rodarlo e godertelo.:D

Vedrai resterai sbalordito per come si vede.

Da che TV arrivi tu?
 
Ultima modifica:
Ah ah ah, non ci potrai credere: dal famigerato D8000 (vedi in firma). Non lo dovrei dire (visto il vespaio solevato nell'altro thread), ma secondo me è un TV fantastico, vedere per credere!! E i neri... :eek: :D
Comunque si, l'E6 me lo consegnano proprio Domenica mattina (ore 09.00). Del resto non si tratta dei corrieri classici, ma del servizio di Euronics.
P.S.: il ciclo di compensazione è dopo le 4 ore di accensione, giusto?
:)
 
Ultima modifica:
Panasonic VT 60 50" calibrato con Calmann--eyeone pro2 spettrofotometro--C6 colorimetro certificato nist Spectracall
Gamma BT 1886, gamma medio risulatnte 2.35
IMG_5697.JPG


Pioneer Kuro 5090H calibrato con Calmann--eyeone pro2 spettrofotometro--C6 colorimetro certificato nist Spectracall
Gamma BT 1886, gamma medio risulatnte 2.34
IMG_5699.JPG


LG OLED 65 E6V calibrato con Calmann--eyeone pro2 spettrofotometro--C6 colorimetro certificato nist Spectracall
Gamma1.9

IMG_5705.jpg

Tutte in stanza buia.

Sbaglio o sulla foto del 5090h si nota sulle bande nere la tinta rossa (marroncino/prugna)? Se guardate bene né sul vt60 né sull'Oled c'è quel fenomeno, mi domando a questo punto se è il filtro antiriflesso o proprio red tint.
 
Ultima modifica:
LG Oled 55E6V Data di produzione Settembre 2016
Luce Oled 40
Contrasto 80
Luminosità 50
Colore 50
Nitidezza 10 - 10
Gamma 1.9
Livello nero basso
Gamma colore normale (Standard su 950)
Trumotion 3 - 3
Cinema attivo
Tutti i filtri disattivati

Appena acceso:
http://i97.servimg.com/u/f97/16/..........[CUT]
Grande Kirk! Direi che dopo tanta attesa hai finalmente un bel pannello, ancora non siamo perfetti come uniformità e vb ma almeno un 30% migliorerà ancora entro 100 ore, con la consapevolezza che da qui può soltanto migliorare direi che puoi finalmente godertelo senza troppe preoccupazioni! Sono davvero contento con te!

___[CUT]___

Nota del Moderatore (Nordata):
Per questo genere di comunicazioni esiste una Sezione apposita o, quanto meno, i Messaggi Privati o le email.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ok come immaginavo. Ciò non toglie che ad esempio anche nella modalità cinema, ad esempio, sia meglio disattivare i filtri o abbassare luce OLED, giusto?
 
Sbaglio o sulla foto del 5090h si nota sulle bande nere la tinta rossa (marroncino/prugna)? Se guardate bene né sul vt60 né sull'Oled c'è quel fenomeno, mi domando a questo punto se è il filtro antiriflesso o proprio red tint.

Salve, quella è proprio la famigerata Red Tint che subentra nei pannelli dopo molte molte ore di utilizzo, fortunatamente come si vede anche dalla foto non influisce sul video.

Ho fatto la taratura del pannello utilizzando il colorimetro C6 ed uno spettrofotometro eye one pro2 tutti certificati spectracall, appena avrò tutti i dati trascritti li trasferisco, magari potrebbero interessare a qualcuno.

Nel frattempo ho fatto tutta una serie di prove per vedere fino a dove si può spingere il pannello senza inserire artefatti esagerati per non perdere nulla sulle basse luci.

Sicuramente la zona che và da 0 ad 1 ire è problematica, il problema si evidenzia particolarmente con contenuti ad 8bit.

Tra qualche girono inserirò tutti i valori di calibrazione, per ora quello che ho notato è che il preset GAmma 1.9 con luminosità 50 luce Oled 30, contrasto 80 produce 120 cdm2 su window 10% ed è quella che mostra maggiormente i dettagli sulle basse luci.

Si deve considerare che questo valore di 1.9 è comunque molto più contrastato della BT1886 dei miei due Palsma, il maggior contrasto lo si percepisce sempre ma in particolare sulle bassissime luci dove l'oled mostra il contenuto con un effetto presenza molto maggiore, come togliere tutta una serie di veli sopra l'immagine, l'effetto è meno marcato sui contenuti luminosi.

La visualizzazione dei dettagli in ombra con questo setting è sovrapponibile ai due Plasma.

Il quadro con queste impostazioni mantiene il nero assoluto.

Preset Gamma bt1886, luce oled 30 contrasto 82, verde basso -15 (per ora), ......-11 rosso alto, -9 verde alto, +6 blu alto, tarato su pattern 109 ire...... +10 gamma a 5 ire, +4 a 10 ire, luminosità 52, quadro ancora più spinto, contrasto e colore (pur nel parametro corretto di saturazione) densissimo.

Con questo setting il dettaglio in ombra si scorge meno, è presente ma non così evidente come con la 1.9
Una cosa che personalmente valuto importante durante la visione dei filmati è di non avere particolari artefatti (con segnali ad 8bit) nel delicato passaggio delle bassissime luci, preferisco rendere leggermente meno visibili certe sfumature verso la 1/2 % più che riempire la zona di artefatti, per questa ragione limito l'escursione del gamma sulle 5 ire a +10, oltre sul mio pannello con quesi valori il quadro peggiora.


Preset 2.2, stesse considerazioni di luce Oled e contrasto ma luminosità 54, in questo caso il Pannello si accende anche in assenza di segnale, il valore però è talmente basso che la C6 non lo rileva, tutti visibili i dettagli sulle basse luci ma in ambiente totalmente oscurato e in presenza di un quadro con immagini a bassissimo contenuto luminoso si perde la magia del Nero assoluto.

Già il nero assoluto, non avevo idea di cosa volesse dire, ora se vedo un film su un'altra tv sento...cioè vedo che manca qualcosa, è tutto diverso.
 
Ultima modifica:
Ok come immaginavo. Ciò non toglie che ad esempio anche nella modalità cinema, ad esempio, sia meglio disattivare i filtri o abbassare luce OLED, giusto?
Ciao Marco, come ti ha risposto Neosundek, le due impostazioni che puoi modificare sono ISF Experto (stanza luminosa), ISF Esperto (stanza buia), sono già nominate cosi per tanto trovo utile fare due impostazioni con luce oled diversa per il giorno e per la notte quando guardi film, ma puoi benissimo impostarle a tuo gusto e piacimento.

Io non sarei tanto dell'avviso di modificare altre impostazioni perché trovo più utile lasciarle di defoult, è vero che nell'impostazioni ISF Experto diciamo di disattivare tutti i filtri tranne Nitidezza Bordi, però alle volte mi capita di dover preferire di usare una delle impostazioni piene zeppe di filtri, non so con qualche trasmissione particolarmente disturbata, o delle demo, o dei video su youtube, quindi non andrei a toccare le altre.
Per esempio ieri sera ho provato Batman Begins come si vede dalle foto, alla fine ha talmente tanto brusio di fondo, che usando Cinema che ha qualche filtro acceso, lo vedevo decisamente meglio, si i filtri possono creare qualche artefatto, e alle volte rendere meno fluida la visione, ma viva dio, se devo vedermi un film con l'effetto neve come una volta, preferisco perdere qualcosa nella naturalezza, per vederlo più nitido, so che i puristi storcono il naso ma è meglio cosi.

Ammazza che pannello
Non hai un pannello grande ma un grade pannello
Tipo.......CINGHIALE
:yeah:
:D Bella questa, si grazie, adesso sono molto più soddisfatto.

Yes, in tutte le modalità è utile farlo.

Io direi che si può fare, ma secondo me alcune e meglio lasciarle con le sue impostazioni di fabbrica e per tanto anche con i suoi filtri attivi, qualche volta come dicevo sopra può tornare utile usarli.

@Miky grazie, finalmente sono contento del pannello, era anche il minimo secondo me viste le cifre spese per questi tv, diciamo che LG deve lavorare ancora un pochino sull'allineamento delle barre, e sulla gestione delle basse luci e poi ci siamo.
Chi sa forse con la gamma 2017....
PS:cosa mi avevi scritto?
 
Ultima modifica:
Salve, quella è proprio la famigerata Red Tint che subentra nei pannelli dopo molte molte ore di utilizzo, fortunatamente come si vede anche dalla foto non influisce sul video.

Ho fatto la taratura del pannello utilizzando il colorimetro C6 ed uno spettrofotometro eye one pro2 tutti certificati spectracall, appena avrò tutti i dati trascritti li t..........[CUT]

Grazie mille Mikigio i tuoi interventi sono veramente molto utili.
Una cosa non capisco , come fai a limitare l'escursione del gamma sulle 5 ire a +10?
 
Aumentare la luminanza dei 5 ire a +10 mi sembra eccessivo. Il l'ho messa a +2 e ho ottenuto un gamma decente nelle bassissime luci.
 
Salve, Dipende, hai provato la lettura del near black?
Sulla BT1886 con Verde negativo sul bilanciamento 2 point basso, mettere +10 a 5 ire sui 20 Point porta il valore ad un gamma di 2.22 relativamente alle 5 ire, 10 ire 2.30, 15 ire 2,35, 20 ire 2,40 ecc...per una BT è un po' spinto in partenza ma aiuta a non affogare i dettagli scuri che comunque rimangono un po' indietro rispetto ad altri pannelli (plasma)

Su pannello da 65".
 
Ultima modifica:
Top