Risultati diametralmente opposti a quelli rilevati da François Simond:
https://plus.google.com/+supercurioFrançoisSimond/posts/9wLu3AxhBJq
Che ne pensi Emidio? Se siete entrambi ancora in Fiera sarebbe interessante un confronto dal vivo tra le vostre metodologie di analisi
Non lo conosco e non saprei come rintracciarlo. E domani sera tornerò in Italia.
In ogni modo non direi
diametralmente opposti.
Un premessa: mi sembra che si tratti di una persona che sa il fatto suo: ha detto chiaramente di aver usato un colorimetro e di aver profilato quest'ultimo con uno spettrometro. Mi sembra anche che abbia avuto
molto tempo a disposizione poiché sembra abbia misurato tutti i 256 livelli della scala dei grigi, quasi come facciamo noi in lab (che ne invece ne misuriamo fino a 1024, anche se solo per monitor pro e alcuni TV).
Il gamut che lui ha misurato in "basic mode"
torna perfettamente con quello che ho misurato io. Lui in più ha misurato anche le saturazioni a passi del 10% e anche queste sembrano perfette. A conferma di un display eccellente.
Anche le misure del bilanciamento del bianco tornano parzialmente poiché, analizzando le tre diverse curve del gamma delle componenti RGB, il risultato è molto simile al mio, con la componente rossa che ha un gamma più elevato rispetto alla verde e alla blu. Solo che a me è andata molto meglio, con un DeltaE (uv) che è molto contenuto.
Sul gamma invece non ci siamo. Il gamma che io ho misurato, su entrambi i telefoni, è quasi una spada, con una media pari a 2,3 (leggermente più basso sulle basse luci e più alto sulle alte luci, con picchi di quasi 2.4) ma che è nel complesso molto, molto buono. La sua media è quasi 2.5, quindi molto diversa ed effettivamente molto alta. Non so che dire su questo: si tratta comunque di esemplari di pre-serie e non conosciamo neanche la variabilità tra un display e l'altro. Sarà sicuramente un tema da approfondire.
In ogni modo è improbabile che io abbia fatto degli errori. Ho misurato sempre tre volte e ho verificato il risultato sul display anche con delle immagini test oltre che con una scala dei grigi e con una rampa di luminanza e
confermo tutto quello che ho scritto. In ogni modo, tra un mese arriveranno i primi esemplari per i test nelle varie riviste e verificheremo con più accuratezza, in ambienti sicuramente più controllati rispetto a quelli di una fiera del genere.
Approfitto per una precisazione su quello che ha scritto. Ad un certo punto dichiara che:
"Also, because of the correction required to reduce the saturation that's mechanically increased by a higher gamma, the overall appearance in Basic mode is inconsistent, and looking "off" to a trained eye."
Probabilmente non comprendo bene il suo inglese ma sembra quasi che voglia dire che il problema è che, visto che il display AMOLED ha nativamente una saturazione molto elevata, per riportare la saturazione al riferimento REC.709 viene alzato il gamma. Ebbene, se voleva dire questo (e spero di no), non ci siamo proprio. Ci sono display con saturazioni native estremamente più elevate (proiettori LED, monitor OLED broadcast come i SONY) con curve del gamma a spada. E ripeto: probabilmente gli è capitato il telefono "sbagliato".
Concludo confermando che i display (plurale, visto che ho potuto controllare sia il Galaxy S6 che il galaxy S6 edge) mi piiaciono moltissimo e non vedo l'ora di approfondire la conoscenza con tutto il resto (fotocamera, audio etc).
Emidio