• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

TEST misurazioni MiniDSP Umik-1 vs Audyssey ACM1HB vs Velleman AVM2050

La prova è stata fatta come mi hai detto.. volume onkyo a -10 e volume sul nu6000 al massimo. Su onkyo si ha possibilità di modificare di tot db la singola uscita come quella del sub.. che credo sia una cosa facciano tutti i sinto e quella è settata a 0. Cosa non si capisce? Con questi valori si ha il clippping rilevato dal programma rew quindi ho ..........[CUT]

Sono due cose diverse il clipping di REw e il clipping dell'ampli, devi evitare entrambi.

Io ti ho detto volume Onkyo a -10 e Nu6000 al massimo MA ti ho anche detto di valutare il gain con i livelli sull'Onkyo, se continui a lasciarlo a zero evidentemente non hai capito come si regola il gain e non devi abbassare il volume generale...

Cosa non hai capito di come regolare il gain?
 
imposto il volume del sub in modo tale che audissey, con la procedura di calibrazione, me lo rileva a 85db?(e poi mi ricavo il volume dell'AVR, e ripeto REW).

giusto?

Assolutamente no, regoli il volume dello Sweep IN REW fino a che leggi 85db, solito discorso, pink noise sub woofer e spl meter attivi, leggi in tempo reale, alzi lo sweep (e solo quello) fino a che leggi 85db
 
ok ok sono 2 clipping diversi..! oggi mi sono ricalibrato l'impianto avendo fatto il reset e ho guardato un po il volume.. allora su onkyo tengo a 60 di minimo con punte di 70 ma di piu non vado o davvero le klippe ti spaccano!
per calibrare il gain da quanto capisco basta che faccio il test sui 2 pezzi famosi cosi vedo se ci sono lucine rosse.. devo mettere un volume alto che di solito uso, diciamo 70/75 massimo e se ci sono allora devo abbasare l'uscita sub da onkyo per evitare il clipping.
trovato questo valore db del sub procedo a fare la prova sul rew nel modo detto prima anche se non capisco bene..:
a me avevi scritto,vai su generator, selezioni pink noise e diffusori come riproduzione, volume a -10 sull'ampli, apri SPL, premi il bottone rosso poi regoli il volume in generator fino a che leggi 80db, quel valore in db va nello sweep
ora invece a magic dici di mettere riproduzione sul sub , è per fare due cose diverse?
ps il valore -10 su onkyo se non capisco male corrisponde a 71.5 di assoluto
Commutare il display del volume tra il valore assoluto e valore relativo. Il valore assoluto 82 è equivalente al valore relativo 0dB.
“Absolute”: Valore assoluto come da “0.5” a “99.5”
“Relative (THX)”: Valore relativo come “-81.5dB” e “+18.0dB”
 
Ultima modifica:
No, le due cose sono uguali ma rispondevo a due domande diverse, Magic ha una necessita' (avere il sub che suona a 85db) tu avevi una necessita' diversa (regolare lo sweep a 80db), forse e' meglio che ti fermi alle cose che dico a te senza guardare gli altri, dato che non hai ancora regolato il gain che si fa per prima cosa... E non le lucine rosse, solo l'ultima luce rossa...

Continui a confondere il REW con l'Onkyo, IL VOLUME SULL'ONKYO DEVE RIMANERE -10 E BASTA, IN MODO CHE SIA RIPRODUCIBILE IL RISULTATO, sara' il REW a regolarsi in base alla vostra scheda audio.
 
Ultima modifica:
Assolutamente no, regoli il volume dello Sweep IN REW fino a che leggi 85db, solito discorso, pink noise sub woofer e spl meter attivi, leggi in tempo reale, alzi lo sweep (e solo quello) fino a che leggi 85db

:) quindi quello che di default è impostato a -12db (sweep level), nella schermata preferences, e poi eseguo un check levels. (oppure direttamente da Measure, sempre con il check levels).

cambio quel -12db, finché non ottengo un 85db su SPL Meter.

(oppure usando il "generator", eseguo un pink noise "sub cal" per trovare i db level da usare come livello di sweep nella calibrazione)

giusto? ;)
 
Esatto, il -12db iniziale va cambiato fino ad avere il valore che ti interessa, ovvero nel tuo caso 85db, senza agire sull' ampli.
 
@ TUTTI

Mi sbaglierò, ma mi sembra che ormai da un bel po' di interventi vi siate completamente allontanati dal tema indicato nel titolo: ovvero la comparazione tra alcuni sistemi di misura audio.

Se anche voi condividete questa impressione allora credo sia veramente il caso di tornate in tema e, eventualmente, aprire una discussione apposita circa i metodi per usare al meglio Audyssey che, ricordo, non è il tema di questa discussione.

Grazie
 
ho spostato la discussione come chiesto da nordata! La avete vista?

Magari un link eviterebbe di dovere andare a cercarla, non trovi?

Inoltre, per amor di precisione, io non ho chiesto di spostare nulla, ma solo di porre fine ai continui OT in questa (come da regolamento), il cosa fare successivamente è lasciato alla piena libertà dei singoli.
 
Non è l umik1 perché lavora con una scheda audio propria
Bello è che poi vendono anche il kit di misurazione ma con un ulteriore altro microfono
 
Spero che Ryo99 "frequenti"ancora questa discussione...
se ho capito bene, il test fatto col microfono Audissey, si è svolto connettendo il mino jack di quest'ultimo direttamente all'ingresso "mic" del pc (in barba alle specifiche di Rew), giusto?
 
Devi solo aumentare il gain da pannello di controllo e regolare il livello con l'spl fi rew aiutandoti con fonometro o app sul cell.
Per le prime ottave , le più importanti non ci sono problemi.
Puoi far calcolare i filtri a rew direttamente da rew per l'umc 200
 
Scusate, ma i microfoni Audyssey, come tutti gli elettreti, devono essere alimentati, questo avviene tramite il cavo di collegamento iniettando a livello ingresso microfonico una tensione di opportuno valore, in questo caso mi sembra sia 5 V.

Non mi risulta che sugli ingressi micro delle schede da PC sia presente tale tensione, anche perchè farebbe saltare qualsiasi microfono non opportunamente cablato per isolarla o usarla.
 
Chiedo venia. Io parlavo di un mio microfono sull ingresso jack, ma è alimentato da una sua batteria in effetti. Bisogna chiedere quindi a chi ha testato il microfono audyssey come lo ha collegato
 
Top