• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

TEST misurazioni MiniDSP Umik-1 vs Audyssey ACM1HB vs Velleman AVM2050

Secondo me è un po' inusuale un avvallamento intorno ai 30hz, considerando che stai misurando il sub da solo. Normalmente quella è una zona di frequenze soggetta a guadagno.
La stanza è molto grande?

Hai provato a spostare di una decina di cm il microfono, sia in altezza che lateralmente, e a rimisurare?

Una spiegazione comunque potrebbe esserci: se il sub, trattandosi di un reflex, è accordato un po' in alto (ad esempio 35-40hz) e possiede un subsonico molto ripido (per proteggerlo meglio) allora potrebbe spiegarsi questa grande perdita di output sotto i 40hz.

Se ne hai la possibilità potresti provare a spostare anche il sub e vedere se c'è una posizione in stanza dove non si verificano grandi avvallamenti. I picchi sono (relativamente) facili da correggere con l'equalizzazione, cosa praticamente impossibile per avvallamenti del genere invece.
 
Ciao Billi
grazie dei suggerimenti prima di tutto,considera che sono un neofita delle misurazioni
quindi magari potrei anche aver commesso qualche errore; il sub non ho idea a quanto sia accordato,l'ho preso
parecchi anni fa quando ne masticavo ancora meno di adesso (energy e:es12xl).
La stanza è di 27 mq rettangolare e ho fatto anche misurazioni spostando il sub e anche nei diversi posti
di ascolto,infatti ho 2 file di posti una dietro l'altra e le curve sono molto diverse,nella seconda fila non è presente il buco.
Tutte le misurazioni le ho fatte con fonometro ad altezza orecchie,non ho mai provato a cambiare l'altezza,mi sono
limitato a misurare in tutti i punti di ascolto ma sempre altezza orecchie.


seconda fila senza eq niente buco intorno ai 30hz

posto preferito senza eq in prima fila con sub spostato di un metro è sempre presente il buco


Magari farei degli ascolti, con e senza correzione, ma secondo me attivando il filtro perdi inutilmente in emissione.[CUT]

Ciao Ryo
ho fatto qualche prova di ascolto ed effettivamente non cambia niente tra una e l'altra ad orecchio,certe cose,se non macroscopiche, credo che si vedano solo sui grafici
 
Ultima modifica:
Il grafico della seconda fila e' molto piu' vicino a quello che ci si aspetterebbe e vedo che anche Billi16 la pensa come me (la pendenza se il sub fosse tagliato alto con una pendenza di 24db per ottava ci potrebbe stare) pero' alla luce del primo grafico qualcosa non torna, indipendentemente dal punto di posizionamento del sub il gain intorno all'accordo reflex (che secondo il primo grafico dovrebbe essere intorno ai 25hz) dovrebbe essere presente senza buchi cosi' evidenti, il punto di ascolto in prima fila e' al centro della stanza?
 
Sì il punto di ascolto della prima fila è praticamente al centro della stanza,forse dovrei provare a mettere il sub da tutt'altra parte.
 
Allora potrebbe spiegarsi il presunto "buco", il punto centrale della stanza e' di fatto un "null" esso stesso del gain ambientale, di fatto al centro della stanza (vale sia se metti il sub che se ti metti tu) non benefici del gain ambientale alle basse frequenze, che al tuo sub potrebbe fare del bene. Considera questo fattore nelle tue valutazioni e valuta che spostare il sub per quel punto modifica la curva ma perdi il gain comunque (e con lui arriva il "buco") e varrebbe la pena "spostare" il punto (basta poco).
 
Ultima modifica:
Chiarissimo come sempre,valuterò se spostare un po' più indietro il punto di ascolto anche se è problematico.
Inoltre mi sembra di capire che,lasciando il punto di ascolto al centro della stanza, quel buco rimarrebbe anche con l'aggiunta del secondo sub,dato che il problema è proprio il punto di ascolto al centro della camera,sbaglio ?

EDIT

Ho fatto velocemente qualche misurazione una ventina di cm più dietro(praticamente tra la prima e la seconda fila) e il buco non c'è più quindi probabilmente è proprio il centro della stanza il problema.

misurazione
 
Ultima modifica:
Si, basta spostarsi di poco per avere grosse differenze.
Di fatto il gain ambientale e' dovuto alle riflessioni delle pareti e infatti esso aumenta piu' la stanza e' piccola e piu' il sub e' vicino ad esse (infatti in un angolo l'emissione e' massima, dato che e' il punto piu' vicino a due pareti e il pavimento), al centro della stanza viceversa e' il punto piu' lontano dalle 4 pareti e il punto in cui il rinforzo delle pareti si annulla (come se 4 forze identiche a due a due ma opposte si scontrassero) e restano solo pavimento e soffitto a modificare la curva, in base alla distanza relativa fra i due, cio' vale se metti il sub al centro ma allo stesso modo se metti te stesso (altrimenti la storia del sub crawl, ovvero di mettere il sub sul divano e girare tu non avrebbe senso).
Con l'aggiunta di un secondo il buco cambierebbe ovviamente ma in quel punto avresti lo stesso una risposta priva del rinforzo con tutto cio' che ne consegue.
Se riesci a spostare il punto di ascolto, come hai provato, potrebbe essere vantaggioso
 
Ultima modifica:
Grazie dell'aiuto,per adesso tengo così anche perchè non posso spostare più di tanto la prima fila,la resa mi sembra abbastanza equilibrata. Appena riuscirò a togliermi lo sfizio del secondo sub si vedrà :)
 
Con sub lineari e potenti come il PB13Ultra avere minimo gain ambientale potrebbe essere un vantaggio (meno correzioni con EQ) pero' ti resta il problema di avere notevoli differenze all'ascolto fra la prima e la seconda fila, anche per questo motivo il multisub con due file di ascolto e' la soluzione migliore (se non puoi mettere 4 sub negli angoli).
Se vuoi con l'opzione Room Sim di REW puoi vedere come cambia la curva di risposta senza spostare il sub ma spostando te stesso, se ti metti al centro della stanza vedrai la curva che si modifica e in un range limitato vedi proprio un risultato come il tuo, in cui si crea un "buco" fra i 20 e i 40hz (a seconda del sub).
 
Interessante qualla funzione di REW,ho fatto una prove inserendo i dati della mia stanza ma la la risposta del grafico è stata abbastanza piatta senza buchi,sia con il punto di ascolto a metà esatta che anche in altri punti; ma immagino che dipenda molto dal tipo di sub e il suo accordo come già mi avete spiegato.
 
E' un simulatore e quindi non e' perfetto ma se imposti il taglio sul sub corretto (che puoi scegliere, nel tuo caso dovresti essere fra 20 e 25hz) e la sua fase e togli i frontali e' piuttosto attendibile riguardo all'andamento (nel mio caso ha riprodotto quasi perfettamente i picchi e le valli presenti), se nella mia stanza pongo l'ascoltatore al centro il picco a 30hz si annulla e spostandolo di poco si crea un buco simile al tuo.
 
Hai ragione,ho impostato meglio i vari paramtri e filtri ed è uscita una risposta molto simile alla mia,con il buco tra i 30 e i 40 hz. Interessante questa funzione :) Si potrebbe cercare sulla carta un punto di ascolto o anche per il sub con la risposta più lineare.
 
Infatti, ti aiuta a velocizzare le prove del caso e fa anche bene alla schiena se hai un sub tipo la serie Ultra di SVS ;)
 
Ciao Dakhan, mica lo sapevo di questa funzione... ho impostato i metri della casa (altezza, lunghezza e larghezza) e ho simulato i 2 sub e come ho capito per come ho intenzione di posizionarli non va tanto bene, questo era quello che avevo intenzione di fare.

14b1gg.png


Invece simulando con i 2 sub agli angoli delle pareti mi pare sia un risultato migliore, mi sbaglio? Non ho messo il taglio a 80hz ma volevo solo vedere l'andamento

dfty0g.png


Devo impostare qualche altra cosa?
 
Devi solo valutare se i tuoi su hanno il punto a -3db posto a 20hz o piu' in alto, il resto va tutto bene.
Si, i sub nei due angoli di solito permettono una risposta piu' lineare.
 
un disastro, ho fatto anche io la prova per la stanza mia 7.20 x 4.50 x 2.60 (a memoria) .. da come e uscito il grafico, ci rinuncio al sub, anzi vendo tutto e mi prendo le cuffie :D
ma quel grafico di simulazione, non può essere esteso oltre 200 hz, era solo una curiosità..
 
volevo chiedere una cosa riguardo il minidsp 2x4 (box/kit).. bel giocatolo e costa pure poco per quello che sa fare, ma non e' che avrà anche qualche difettuccio ?
leggevo sui più forums, compreso il loro, il fatto del tonfo che si sente se per esempio il minidsp viene spento prima del subwoofer.. esiste ancora questo problemino ? non mi pare che può essere evitato con l'inserimento di un minidsp minidc, se il subwoofer non ha il trigger 12v
 
Posso dirti una cosa in confidenza? Se stai a cercare difetti in tutte i componenti che vuoi prendere compri piu' niente, non esiste un prodotto perfetto.
Tornando al MiniDSP, non capisco perche' dovrei spegnere il MiniDSP prima del sub quindi se fa il tonfo io non l'ho mai sentito in quanto non l'ho mai spento prima del sub, una volta si e' staccata inavvertitamente l'alimentazione ma di tonfi non ne ha fatti. Lo fa invece quando lo attivi sul pc a sub acceso ma e' talmente basso che escludo possa danneggiare qualcosa.
Il mio lo alimento via usb e ad essere sincero lo lascio sotto tensione sempre.
 
l'impianto non viene usato solo da me..
metti un caso - avevo pensato di prendere l'alimentazione da l'uscita trigger 12v dell'ampli.. in questo caso, quando spengo l'ampli si spegne anche il minidsp... un sub come per esempio sb13 o pb12 plus, che non sono previsti da trigger 12 v, andrà in stand by dopo una ventina di minuti... questo e' un caso in quale il minidsp viene spento prima del sub
o un altro caso, per mandare tutto l'impianto in stand by/power off tramite una multipresa trigger
 
Top