@gingre
Adesso devo andare che oggi non sto concludendo un fico secco con sta storia del doppio cieco,per cui faro' un ultimo post per ri-spiegarti la situazione.
Leggi attentamente:
Tu sostieni che i cavi non possono dare differenze,giusto?
Quindi per te che problema c'è se, su 30 prove ,i cavi vengono attaccati casualmente e io ,da bendato,senza vedere,devo indovinare cosa sta suonando?
Nessuno ,giusto?
Allora mi chiedo:
Visto che i cavi non danno (a tuo parere)differenze udibili ,che cosa cambia se il supervisore e' obbligato a cambiare i cavi ogni 3 prove?
Che vantaggio ne traggo io,tanto se i Cavi non li vedo e non so cosa sta andando ( e sopratutto non si sentono),cosa cambia?
Potrebbe cambiarli ogni volta oppure mai,tanto non si sentono,giusto?
Come mai sei così attento alla sequenza dei cambi?
Se non si sentono la cosa non fa differenza ,o sbaglio ?
Oppure hai paura che io possa indovinare le differenze e quindi ti sta bene giocare al trabocchetto,facendomi ascoltare 10 volte di fila lo stesso cavo prima di passare all altro in un impianto che non e' il mio,sperando che io possa confondermi grazie al fatto che non conoscendo bene il suono di quell impianto dopo un po' potrei sentire differenze che non ci sono e sbagliare?
Se non ti e' ancora chiaro il punto te la metto giù così :
Se ci troviamo da ktm e io mi bendo e tu mi fai ascoltare il cavo nobile e il cavo da pc a fasi alterne,cioè prima uno e poi l'altro ,ti posso garantire( se vogliamo dopo il test possiamo provare ), che possiamo stare li una settimana che io non ne sbaglio una.
Cosa ne deduci?
Te lo dico io:
che i cavi si sentono perché io non ne sbaglio uno.
Ma non parlo di fare ,30 prove.
Possiamo farne 60000.
Se nella stessa occasione ,sempre da ktm,io mi bendo e tu mi fai ascoltare per 15 volte il cavo plebeo e dopo 25 minuti mi fai ascoltare una volta il cavo nobile ,sai cosa succede?
Che appena arriverà il cavo nobile,cioè al sedicesimo ascolto,io mi rendero' conto della differenza e indovinerò il cambio cavo( descrivendoti anche le differenze),e indovinerò anche il successivo se mi rimetti subito dopo il cavo plebeo.
Questo cosa vuol dire?
Che ho sentito la differenza tra i cavi ,giusto?
Bene,ma nei primi 15 ascolti dove tu non hai cambiato niente io potrei ,dopo un po',confondermi e sbagliare un paio di risposte ,perché l'unico riferimento su cui mi baso e'il suono finale prodotto dall'impianto e non dal cavo( che da solo non suona)
E se l'impianto non e' il mio ,non posso avere stampato nella mente quale e' il suo suono.
Mi posso basare solo sulle differenze tra i cavi ,solo che se tu le differenze me le dilati a 20 minuti una dall altra ,potresti confondermi.
Allora mi chiedo:
Tu vuoi confondermi sperando che io sbagli a lungo termine per poter dire che i cavi non si sentono?
Oppure vuoi sapere da me se riesco a sentire le differenze tra i cavi mettendomi in condizione di poterla sentire,se c'è?
Prima di rispondere rileggiti più volte quello che ho scritto onde evitare di ripetermi le stesse cose e farmi intuire che non hai capito