Tessuti oscuranti

Prolunga installata:



Anche se credo di aver montato la base nel verso sbagliato (frontale verso muro di destra), sulle istruzioni non era specificato, l'ho notato ieri in un video, poco male è solo una questione estetica

Adesso è a circa 50cm dal soffitto, la visione dovrebbe migliorare visto che la perpendicolare ora è corretta
 
Per la tenda me la sono cavata con circa 60 euro, un po' caro visto che anni fa avevo fatto una cosa simile spendendo la metà.
Binario vidga con angolo e ganci per un totale di circa 280cm 32euro
Tenda nera 100%cotone 230g/m2 (nemmeno tanto pesante) 200x280 38euro
La prolunga mi è costata praticamente 20 euro in più pagandola separatamente dal supporto. (ma all'inizio non era in programma)
 
Ultima modifica:
Grazie, l'avrò già detto ma non volevo rischiare, le cose o si fanno bene o non si fanno :D
Sono qui da circa 20 anni... spero solo di non dover cambiare casa a breve :p
Il mio capo parla di trasferimenti ogni due o tre mesi e se alla fine dovesse veramente concretizzarsi forse sarei costretto a spostarmi.
Tutto è smontabile ma i due mesi di lavoro e la tinta purtroppo no.
 
Ora mi sembra migliorata la definizione ma forse è solo un'impressione. Ho usato un leggero lens shift perché non sono riuscito a mettere il vpr perfettamente in bolla, diciamo che la prolunga doveva essere mezzo cm più corta o il telo mezzo cm più lungo.

Per la tenda se ne parla la prossima settimana.
 
E anche la tenda è stata installata... più difficile del previsto, ho dovuto fare alcune modifiche solo per far scorrere i pattini in modo discreto e non rischiare di farmi cadere il binario in testa. Non so se conoscete il modello ma quello precedente oltre ad essere più elegante (di un argento scuro quel poco da non sembrare una tenda da doccia) si montava senza strani agganci a incastro con leve che neanche tengono le giunzioni. Va beh ormai è fatta, di alternative in fondo non ne avevo molte.

Qualche foto più tardi.
 
Ultima modifica:
No immediatamente :D :D :D
Ma si quando riesci :) ... è sempre interessante vedere idee e soluzioni ai "nostri problemi" :)
 
Ecco qui: :D



Il cotone nonostante non sia pesantissimo mi ha dato l'impressione di essere più scurente rispetto al muro.
La tenda è larga circa 2metri di più non mi serviva
Il binario di quel bianco crea un po' di stacco colore ma probabilmente un giorno diventerà nero come il cassone del telo

Forse si può ancora migliorare (porta, pavimento, termosifone ecc.) ma per me il contrasto ottenuto ora è più che soddisfacente.

Resta quel piccolo difetto del telo, magari sparirà con il decadimento della lampada però sarei ben felice di risolverlo altrimenti non rimane che farci l'abitudine.


Sia chiaro io la camera la vedo, nel video sembra tutto inglobato nell'oscurità ma non è così. Per riuscirci avrei bisogno di un salone.
 
Ultima modifica:
Questo l'avevo girato prima del trattamento pareti, la differenza è evidente:



Semmai domani ne faccio uno uguale con sw7 almeno abbiamo una comparazione diretta
 
Ultima modifica:
La differenza fra il prima e il dopo e a dir poco imbarazzante ... hai migliorato tantissimo, complimenti, bel lavoro!
 
Forse tra un anno dovrò abbandonare la batcave :cry:
"Ne approfitterò per rinforzare le fondamenta nell'angolo a sudest" semicit. :D
O meglio ora che ho più esperienza potrei decidere di prolungare la distanza di visione per beneficiare di proiezioni meno risolute (tipo premium) e utilizzare solo tendaggi per le vie laterali limitando la tinta al solo soffitto e muro frontale.
 
Ultima modifica:
Piccolo aggiornamento






Scartata l'idea di creare una paratia in legno o materiale simile per nascondere il cassonetto del telo (troppo lavoro) alla fine mi son deciso a verniciarlo direttamente, ho usato la stessa tinta utilizzata per il muro, ho voluto usare proprio quella per avere il medesimo effetto come a mimetizzarsi con il soffitto, non mi interessava l'ovvio risultato mediocre che avrei ottenuto sul metallo, non è un oggetto da arredo, anzi è proprio brutto a vedersi. Comunque visto che non si tratta della tinta più adatta ci vogliono più mani ma alla fine quando è tutto coperto la resa è sicuramente ottima.
 
In attesa di risvolti futuri ho provveduto a climatizzare l'ambiente. Dopo aver incautamente acquistato circa 3 mesi fa un deumidificatore da 500w (avendo paura che troppi apparecchi collegati potessero far saltare la corrente) con un po' di fretta mi sono procurato un portatile da 900w e 9800btu a 300€ (scontato di 200 euro) che per 15mq sono più che sufficienti, ovviamente ho voluto effettuare un'installazione semipermanente, 40cm di muro. :mc:
Per fortuna solo circa 20cm di materiale da bucare.. :D

Foro effettuato solo con trapano, un lavoro non pulitissimo e alla fine per risparmiare qualche euro ho speso solo più tempo.
Per congiungere interno con esterno vista la presenza di un'intercapedine ho dovuto adattare un tubo per scarichi in pvc:



Lavoro finito:



Batcave con temperatura adeguata :cool:



Il deumidificatore sulla carta aveva tutte le caratteristiche per fare quello che mi serviva ma purtroppo questi apparecchi asciugano l'aria alzando la temperatura quindi avevo un ottimo 50% di umidità ma 29 gradi :eek:

Il condizionatore ora impostato su silent mi consuma circa 750w quindi ben di sotto ai carichi che temevo.
 
Ultima modifica:
@ Predatorx

Attenzione agli OT, vorrei infatti ricordarti che questa discussione è stata aperta per discutere di un ben preciso argomento, come da titolo, se vuoi illustrare anche altri lavori ed interventi nella tua sala esiste una Sezione apposita per la presentazione e descrizione della propria installazione.
 
Top