• Bartolomeo Aloia Jepun + GPM Monitor One a Teramo il 22 maggio

    Nella sala d'ascolto di Studio Hi-Fi D'Abruzzo a Teramo, sabato prossimo sarà in dimostrazione un sistema con preampli Bartolomeo Aloia Jepun, finale Audiophonics con moduli Hypex NC400 e diffusori GPM Monitor One, con varie sorgenti oltre a diffusori e finali alternativi. Sessioni a partire dalle 15:30. Per informazioni: +39 339 250 3639

  • Cineversum, Dorpo, Magnetar e JBL Synthesis a Roma il 13 giugno

    Nella bella sala home cinema di Spazio Emotion, sarà in dimostrazione il nuovo proiettore DLP laser 4K Cineversum Astra con sorgenti multimediali Dorpo, Magnetar e sistema Dolby Atmos con diffusori ed elettroniche JBL Synthesis. Maggiori info a questo indirizzo.  

Tessuti fonoassorbenti per tende

Falstaff

New member
Messaggi
13
Salve a tutti. Quando si parla di tende per completare l'allestimento di una sala dedicata all'ascolto di musica o alla visione di film si finisce sempre col consigliare tessuti pesanti (ad esempio il velluto). In alcuni negozi di tendaggi mi sono imbattuto in tessuti tecnici fonoassorbenti che però hanno spessori molto inferiori al classico velluto pesante che viene sempre consigliato per questo tipo di utilizzo. Volevo chiedere se qualcuno ha notizie riguardo a questi nuovi tessuti. Sono una buona alternativa al velluto? O è solo marketing per vendere? Grazie mille a chi vorrà rispondere. Ps.non sapevo in quale sezione postare. Spero di non aver sbagliato.
 
Purtroppo no. Ho solo visto dei campioni in un negozio di tendaggi. Da quello che ricordo la scheda tecnica indicava come valore di fonoassorbenza 0,95 (classe A) e come peso 300gr m^2. E ovviamente l'essere ignifuga.
 
Io ho preso da ikea le tende oscuranti blu. Il tessuto ha un buono spessore, poi il trucco è quello di tenere molte pieghe.
 
Cerca il Foscusan, hanno anche delle tabelle con i parametri relativi alla fonoassorbenza del loro prodotto, segno che l'hanno testato appositamente in laboratorio e non esibiscono all'acquirente dei valori presi a casaccio.

Io l'ho acquistato su Amazon per farne una tenda e mi ha soddisfatto anche esteticamente (è più leggero del classico velluto da cinema ed ha un aspetto traslucido, setoso), occhio che è davvero oscurante al 99,5%, quindi se lo utilizzi ad esempio in un salone con ampie finestre devi tenere questa sua proprietà in considerazione.
 
Ultima modifica:
Grazie Nex77. Comunque guardando la scheda che hai linkato vedo che i valori del tessuto sono minori rispetto a quelli della scheda tecnica che ho visto io.
 
Be', io avevo capito che la scheda tecnica che avevi visto la ritenevi poco affidabile (il tuo "o è solo marketing" l'avevo inteso così), quindi ti ho indicato un materiale che sicuramente era stato testato in laboratorio e di cui ho anche esperienza diretta, ovvio che se sei sicuro delle proprietà fonoassorbenti di quel materiale che avevi già adocchiato, prendi quello.
 
Ultima modifica:
I valori che ho letto io erano semplicemente scritti nella targhetta del campione del tessuto. Se dicono la verità sembra proprio un ottimo tessuto. I miei dubbi nascevano principalmente dal fatto che ha uno spessore di molto inferiore al "classico" velluto che viene consigliato di solito per questi utilizzi. Per questo mi sarebbe piaciuto sapere se qualcuno avesse utilizzato qualche tessuto di questo tipo al posto di velluti pesanti e capire se i risultati sono equivalenti,peggiori o migliori.
 
Buon pomeriggio e piacere di leggervi, sono Simone da Catania. Con la mia fidanzata abbiamo comprato una casa al mare, 120 mq piano terra, quattro camere e due bagni e un bel patio esterno. Con l’arrivo della bella stagione ci piacerebbe passare la maggior parte del tempo all’aperto anche se le temperature sono proibitive come sappiamo. CUT
 
Ultima modifica da un moderatore:
Top