TERRORE PURO: mio figlio aggredito da un cane!

@ Wasabi

Anche gli esseri umani hanno i loro istinti animali, non è che proveniamo dal regno vegetale...
I cani come tutti gli animali attaccano la preda più debole in quel momento, che come dici tu può essere o un bambino, o un anziano, ma anche una donna, o in mancanza di meglio un uomo grande e grosso.
Inoltre se un bambino viene aggredito c'è più risalto mediatico, mentre quando è aggredito un adulto, poichè il più delle volte riesce a liberarsi e a reagire, e perchè fa meno notizia, non se ne parla. Molte volte il soggetto scampato il pericolo non sporge neanche denuncia, così come è successo anche ad un mebro del forum.
Non è che tutti i cani quando vedono un bambino diano in escadescenza e vogliono sbranarlo.
Il fatto che tu sia cresciuto in mezzo alla terra, cosa che un pò ci accomuna avendo passato gran parte della mia vita dai bisnonni in una sperduta vallata pontremolese, non ti preclude la lattura di qualche testo comunque ;)

@ Giandegian

ho letto l'articolo e lo condivido pienamente a metà (Schillaci docet):D
Nel senso che le razze possono essere identificate in base alle statistiche e alla propensione all'aggressività e al morso. Partendo dal morso: alcune razze hanno come comportamento comunicativo il mordere il proprio simile per consacrare la propria superiorità altre razze ad esempio il golden non hanno nel morso un comportamento comunicativo. Inoltre il discorso che è difficile classificare le razze in più o meno pericolose crolla di fronte ai seguenti fatti: perchè i cani che di solito portano attacchi agli uomini sono sempre le stesse (doberman, mastino, pitbull, maremmano)? Perchè i cani usati per i combattimenti sono sempre gli stessi e non che ne so dei setter o degli spinoni? Infine perchè esistono cani da compagnia, da guardia e da difesa personale?
Ciò non toglie che contesto, educazione possano fare molto, ma non sempre miracoli.
 
Che racconto agghiacciante...ritengo che cose del genere non siano PIU' ammissibili. E' evidente che il padrone è da ritenersi sempre e comunque responsabile delle aggressioni. Io lo avrei "fracassato" di botte,pur sapendo a quali conseguenze sarei andato incontro.
Scusate il tono ma sono veramente scioccato.
Ritengo pertanto che i padroni,prima di divenire tali,debbano sostenere una sorta di esame di abilitazione,diversificato in base alla taglia dell'animale. E' evidente che c'è differenza tra un cagnetto di 5 chili e uno di 80,anche se quest'ultimo fosse il cane più pacifico del mondo.
Al tempo stesso è necessario che le sanzioni per i padroni negligenti siano severe e sopratutto CERTE.
Un abbraccio forte al bimbo e a tutta la sua famiglia!
 
Inanzitutto ringrazio gli intervenuti presenti e futuri a questa discussione, per la loro gradita dimostrazione di solidarietà. Grazie di cuore!
Sono ancora scosso da quanto accaduto, anche se mi rincuora il fatto che il bimbo si sta riprendendo bene, ha ripreso a giocare e a sorridere :) .La cosa che ci preoccupa e che dei due piccoli monconi degli incisivi rimasti (meglio quelli che niente) uno sta rapidamente annerendo :( , sintomo, credo, di una devitalizzazione del dente stesso, per cui temiamo che cada :( . Il nostro dentista di fiducia, nel frattempo è ancora in ferie, così come l'avvocato:( .
Se devo esserre sincero, dopo avere sporto denuncia, non è che mi aspetto grandi cosa dal nostro sistema giudiziario. Basti pensare che autori di gravi reati sono beatamente a spasso, figuriamoci per un episodio del genere....( che per me, è comunque gravissimo :mad: ). Parlottando con persone esperte del settore, mi veniva fatto notare che il reato di malgoverno/mancata custodia di animali è stato depenalizzato, per cui vi è una semplice ammenda di carattere pecuniario ( forse 400 euro...), mentre il reato di lesioni lievi (10 gg) è ora di competenza del Giudice di Pace....figuriamoci...
Un episodio che avrebbe potuto avere conseguenze gravissime potrebbe risolversi con un banale Decreto Penale spedito a casa come una multa per divieto di sosta:mad: Nel frattempo il mio bimbo ha perso 2 denti e ha subito un trauma non di poco conto, senza contare che dovrà sottoporsi a cure dentistiche per cercare di sistemare le cose.
E' mai possibile che nel nostro amato Paese la Giustizia si muova in modo severo solo quando avvengono fatti gravissimi, quando ci scappa il morto, o quando il fatto viene proposto in tv ?
Per quel che mi riguarda sono dell'opinione che se vogliamo prevenire simili accadimenti, la Giustizia debba valutare con la massima attenzione e con rigido rigore simili episodi che, vuoi per negligenza, menefreghismo, scarso o nullo rispetto per l'incolumità altrui, mette a repentaglio la salute e la vita degli altri. Non voglio neppure pensare cosa sarebbe successo se il cane avesse avuto modo di mordere il mio bambino in zone vitali:cry: .
Solo con provvedimenti e condanne esemplari, applicate ed applicabili in previsione, non tanto a quanto accaduto, ma a quanto sarebbe potuto succedere (perchè è probabile che simili fatti accadano in altri luoghi e con esiti ben diversi), che si educano le persone, agendo anche in modo preventivo riguardo comportamenti potenzialmente pericolosi per la sicurezza altrui. Invece è tutto un "triccheballacche"....
Per quanto riguarda il risarcimento del danno, invece, vista la lentezza del nostro Sistema Giudiziario, credo occorrano almeno 10 anni per avere la sentenza. Poi, una volta vinta la causa non è mica automatico che il tuo antagonista metta le mani al portafogli e paghi senza fiatare, anzi.....Nella maggior parte dei casi, credo, che si debbano fare atti ingiuntivi (ancora perdite di tempo) sempre che il debitore...... sia solvibile....... :(
Che stressss!!
A presto......

Ciao
 
Andrews ha detto:
..La cosa che ci preoccupa e che dei due piccoli monconi degli incisivi rimasti (meglio quelli che niente) uno sta rapidamente annerendo :( , sintomo, credo, di una devitalizzazione del dente stesso, per cui temiamo che cada :( . Ciao

Confermo che l'annerimento è causa della necrotizzazione pulpare del dente.
Il dente però non dovrebbe cadere (se il moncone non dondola vuol dire che il legame parodontale è intatto): non c'è correlazione tra devitalizzazione e legamenti tra osso alveolare e radice del dente.

Evito un mio commento alla vicenda: aggredito da un cane (senza conseguenze tranne paura e una caduta di bici) all'età di 11 anni, ho sviluppato un totale disamore per i cani di tutte le razze e specie (anche vs. molti padroni a dire il vero...:asd: ) per cui ogni mio parere potrebbe generare flames etc.

Ti sono comunque vicino.
 
ULTRAVIOLET80 ha detto:
Al tempo stesso è necessario che le sanzioni per i padroni negligenti siano severe e sopratutto CERTE.
Condivido.
Le metterei al pari delle lesioni volontarie premeditate.
Magari così qualcuno ci pensa a far portare fuori un rotwailer o come diamine si scrive, da un 13enne che peserà 40kg (accade quotidianamente nel mio quartiere).
 
Andrews, ti quoto in tutto. Quando l'iter giudiziario procedera' cerca di insistere sul fatto che il padrone del cane era gia' stato avvisato e che tuo figlio ha subito non solo abrasioni e la perdita dei due incisivi: come ho gia' detto ci sono ferite psicologiche che sono difficili a guarire.
Comunque il fatto che sorrida e' gia' un sintomo di guarigione :)
 
il pupo ride rido anche io!:D
tornando a te, non mi sembra che tu muoia di fame quindi quei soldi di risarcimento non ti serviranno per comprare il pane quindi le lungaggini sono solo una rottura di scatole ma ti prego sii di esempio vai a fondo siamo in troppi ad arrenderci per le lungaggini burocratiche e giustamente se ne approfittano.
per la parcella dal dentista chiedili subito personalmente alla porta se vuoi vengo anche io che buono non sono!:mad:
ribelliamoci signori educati e buoni non vuol dire fessi!
abbraccia il pupo e scherza sulla vicenda denti dicendogli di tenere chiusa la bocca altrimenti fà corrente e sbattono le finestre!:D una buona risata è la prima pillola di una cura efficace!
ciao e auguroni ale!
 
hai anche tutta la mia solidarieta'.
e un'infinita' di auguri per il bimbo.
purtroppo la giustizia piu equa qui in italia dovresti fartela da solo ma non si puo'.
e quindi la cosa in assoluto piu' importante e' che il bimbo stia bene.
ciao
 
Top