Terremoto in Emilia

nano70

Sospeso
Stamattina alle 9 c'è stata un'altra nuova forte scossa, NON di assestamento, di 5.8° con epicentro sempre nella stessa zona del precedente ma ad una decina di Km di profondità. Ci sono purtroppo 3 morti. La scossa oltre che in tutto il Nord Italia è stata avvertita anche in Austria. Molti capannoni industriali che avevano resistito sono caduti. Il problema è serio.
 
persino un amico della Sicilia mi ha chiamato, in più ho degli amici anche a Bologna come te Ale e a Modena, tanta paura

Sono molto preoccupato..
 
Si é sentito forte anche questa volta, purtroppo pare che abbia fatto molti danni.
I cellulari qui non funzionano.
 
Il cognato di mio fratello era in fabbrica proprio li in zona ed è dovuto scappare via di corsa perchè gli stava crollando in testa il capannone! Per fortuna sta bene ma purtroppo ci sono già 5 vittime.
 
io ero arrivato in ufficio, ma poi sono andato in bagno per lavarmi le mani, ma non ho sentito nulla, quando sono uscito ho visto la gente degli altri palazzi fuori, ed i lampadari che si muovevano per la forte scossa...
 
Nelle Marche, almeno io, non abbiamo sentito nulla... credo.

Magari non faccio testo, io non le ho mai sentite anche se negli ultimi 15 anni ne abbiamo avute diverse devastanti.

Cmq solidarietà e coraggio, diamoci una mano... che la vita va solo avanti qualunque ostacolo incontri.
 
Purtroppo i morti sono almeno dieci, qui a bologna abbiamo ballato parecchio ... incredibile vedere cosa succede ad un pugno di chilometri da qui, povera gente ... un evento ai limiti della teoria probabilistica dei terremoti eppure sta accadendo, speriamo sia l'ultimo episodio di questa portata...
 
sentito anche da me a Lugo, è stato abbastanza forte con lievi danni alle chiese e ai palazzi piu' vecchi...
la cosa che mi lascia molto perplesso è che non capisco come possano crollare capannoni di aziende anche recenti? ma non dovrebbero essere a norme antisismiche e oltretutto sono fatti tutti ad incastro....
è sempre la stessa storia di costruire al risparmio??
 
Mannaggia che notizia triste, saluto voi tutti...e pensare che che la prima volta ero lì con voi.
Purtroppo quelle zone non erano ad alto rischio e la costruzione probabilmente è stata fatta in modo più 'leggero'.
 
Altra forte scossa adesso , 5.4... Qui a parma si e' sentito molto , ma la poco lontano e' un disastro. Ma... Speriamo bene e che finisca alla svelta.;)
 
si è sentito molto bene anche a Milano, stamattina alle 9 e 20 minuti fa, in maniera ben distinta. in ufficio mi vibrava e ballava tutto
 
qua a 20 km da modena si è sentito veramente forte , speriamo si risolva tutto nel migliore dei modi , ci sono già troppe persone senza lavoro e senza casa senza contare quelli che nn ci sono più.
:( è veramente una brutta situazione
 
ehh si henrys sempre la solita storia del risparmio e di costruzioni fatte ad capocchiam

Io direi di non cominciare a lanciare accuse generalizzate. Certo potrebbe essere la risposta in alcuni casi, ma vorrei farvi notare come le norme ci siano e si stia parlando di una zona dove queste in genere sono ben fatte rispettare. Purtroppo l'edilizia specifica ha delle norme particolari che in zone non sismiche permette soluzioni a norme ma che possono non aver tenuto, inoltre ogni norma antisismica, tranne per le strutture cosiddette strategiche che fanno eccezione, si richiama allo storico degli eventi tellurici.
Per decenni si è pensata quella zona non particolarmente significativa e senza episodi tali da rappresentare validi pregressi.

Certo poi se ci sono stati illeciti si indagherà, per ora tanta solidarietà.
 
Davvero triste quello che sta accadendo... :(

Incredibile la vastità del moto tellurico, ma anche il fatto che sia sussultorio oltre che ondulatorio. Mi è parso di capire che è questo il motivo per cui la devastazione è molta e colpisce anche costruzioni recenti.
Oltre a non essere state costruite seguendo le normative più rigide, credo che di fronte a questo genere di terremoti sia ancora più difficile riuscire a resistere senza crolli, anche per costruzioni moderne.

Oltre alla solidarietà, anche la speranza che finisca presto e che arrivino notizie chiare (e celeri) su come dovranno comportarsi i commercianti per attuare la ricostruzione. Spero davvero che gli abitanti colpiti ricevano tutto l'aiuto di cui hanno bisogno, anche perché non hanno mai fatto mancare il loro sostegno nelle catastrofi che hanno colpito altre zone d'Italia.
 
Anche in Veneto si sono avvertite molto forte le scosse delle 9,20 e quella dell'ora di pranzo. tutta la mia solidarietà agli amici emiliani
 
Top