Tenere vecchio subwoofer come secondo subwoofer?

Coach75

New member
Buongiorno,

ho recentemente aggiornato il subwoofer del mio impianto passando da un Klipsh da 10" ad un SVS PB3000.

Se avessi avuto 2 sub uguali o simili non avrei neanche posto la domanda, ma visto che il mio sintoamplificatore (denon 4700) ha la possibilità di collegare 2 sub ha senso collegarli entrambi visto la grande differenza tra i due?

Grazie in anticipo per il supporto!
 
Due SUB possono essere sicuramente meglio di uno, lo dico per esperienza personale. Non è vitale che siano identici, meglio se lo fossero... ma ognuno può dare il suo apporto se opportunamente inserito aiuta chiudere dei buchi p.es. che ci possono essere nell'ambiente.
 
Se il sistema di autocalibrazione non li livella sicuramente… uno può avere anche un livello più basso ma comunque coprire i buchi della stanza…basta provare.
 
Il problema nasce se cominci a "darci dentro" con il volume... quando cominci a sentir ballare la pancia per effetto dei "colpi di basso" messi lì ad arte dal regista (non stiamo parlando di volumi da appartamento ovviamente) il Klipsch 10" emettarà suoni "sporchi"... se a quei volumi invece non ci puoi arrivare per motivi di contesto abitativo non ti serve a niente nemmeno il PB3000...
 
Io ho finito ieri la prima calibrazione "ufficiale" del mio impianto da quando ho aggiunto un secondo 12.17 edge e la facilità di integrare un secondo sub identico è senza dubbio notevole (merito anche del veramente ottimo lavoro svolto da Audyssey Sub EQ HT) , stesso roll off e stesse prestazioni quindi audyssey ha la vita "facile".

Dovendo utilizzare Audyssey Sub EQ HT il sistema prima imposterà singolarmente distanza e livelli poi procederà a calibrare il due sub come se fossero uno.
Non so se questo possa portare ad un risultato peggiore...audyssey potrebbe impostare i "limiti" del sistema a favore del sub più piccolo...o potrebbe forzarlo a fare qualcosa oltre le sue capacità e peggiorare la resa generale.


Credo che con due sub così diversi, e dovendosi affidare ad audyssey (che a suo modo è limitato nelle impostazioni che si possono regolare), la strada migliore sia quella di prendere un mini dsp e fare una calibrazione pre audyessy impostando un passa alto sul sub più piccolo in modo da farlo lavorare sempre nella "comfort zone"...ma non so se il gioco valga la candela.


Certo è che, indipendentemente dalla strada scelta, REW ed un Umik siano indispensabili.
 
Ultima modifica:
[, la strada migliore sia quella di prendere un mini dsp e fare una calibrazione pre audyessy impostando un passa alto sul sub più piccolo in modo da farlo lavorare sempre nella "comfort zone"...ma non so se il gioco valga la candela.]
Il concetto è corretto,ma nella pratica questa soluzione causerebbe una cancellazione alle frequenze da cui si imposterà il passa alto,in giù. Questo a causa delle rotazioni di fase che qualsiasi crossover introduce. Questo porta anche ad una seconda considerazione, relativa all' utilizzo di sub diversi in contemporanea. Il problema maggiore infatti, risiede nelle differenti tipologie di carico(comunemente reflex o pneumatico), più che nelle differenze di potenza o dimensione.
 
Il concetto è corretto,ma nella pratica questa soluzione causerebbe una cancellazione alle frequenze da cui si imposterà il passa alto,in giù.[CUT]

Di conseguenza i cali che ho riscontrato nella zona crossover impostata da audyssey sono dovute a queste rotazioni di fase?
 
@tutti: non si può liquidare l' abbinamento di un SVS PB3000 con un <<Klipsch da 10">> (non meglio specificato) come abbinamento tra sub "diversi".

I due apparecchi non sono semplicemente diversi, appartengono a diverse categorie di prodotto, segnatamente per quanto riguarda la potenza nominale (un apparecchio è 5 volte più potente dell' altro) e la capacità di riprodurre frequenze molto basse (il Klipsch ha un altoparlante da soli 10").
 
Di conseguenza i cali che ho riscontrato nella zona crossover impostata da audyssey sono dovute a queste rotazioni di fase?

Scusa,non ho seguito il tuo lavoro,ma in ogni caso se si applica un taglio,passa alto o passa basso che sia,dopo la frequenza a cui è fissato il taglio,il segnale ruoterà di fase. Di quanto dipenderà dalla pendenza. 90 gradi ogni 6 db, quindi: 6db/oct 90 gradi, 12 db/oct 180 gradi.... Per questo l'operazione da te suggerita sarebbe controproducente. Anche il reflex può introdurre problemi simili nella zona di accordo, quindi è più sicuro il risultato utilizzando sub in sospensione pneumatica in questi casi. Altra nota sul tema, moltissimi sub attivi commerciali ha un passa alto intorno ai 20hz, anche se non lo dichiarano, quindi bisogna fare attenzione.
 
Comunque la fase acustica è in rotazione sempre e comunque. E non è determinabile a priori.
In REW basta vedere il grafico "spl e phase". per avere una fase dritta come una linea servirebe un trasduttore con risposta estesa ben oltre i limiti della banda audio.
 
@tutti: non si può liquidare l' abbinamento di un SVS PB3000 con un <<Klipsch da 10">> (non meglio specificato) come abbinamento tra sub "diversi".
I due apparecchi non sono semplicemente diversi, appartengono a diverse categorie di prodotto.[CUT]

Si questo è vero ma ciò non toglie che, in caso di un buco del sub "grande" a 80hz, il "piccolo" (correttamente gestito) possa aiutare il grande a risolvere determinati problemi causati dall'ambiente....sicuramente non si può pensare che con il klipisch uno abbia più headroom.
 
Grazie a tutti per i commenti ed i suggerimenti

Il sub Klipsch è un R-100SW e fortunatamente non ho il problema del volume 😉

A quanto ho capito per aver un risultato soddisfacente e non peggiorare il rendimento del PB3000 dovrei acquistare microfono, etc e fare una calibrazione approfondita

A sto punto mi sa che mi conviene restare con un sub solo e mettere in vendita il Klipsch...

Giusto per togliermi il dubbio farò una prova con Audyssey del denon settimana prossima ( al momento sto rivoluzionando tutta la sala del home theatre ... nuovo telo, inversione della posizione del telo e del proiettore, cartongesso... praticamente un bordello)
 
Top