Tempi di ritardo dei diffusori 2

  • Autore discussione Autore discussione DMD
  • Data d'inizio Data d'inizio

DMD

Active member
Ritorno di nuovo sull'argomento, in quanto il mio dubbio non è stato dissipato, ossia avendo un processore Yamaha 795a dove è possibile agire sia sul delay center che su delay surround.
Per quanto riguarda i canali surround il delay(variabile da 15 a 30 mSec)è impostato per default su 20mSec. Quindi la domanda che nasce spontanea è: dopo aver applicato le formule, tratte dall 'art di Umberto NICOLAO nr 37 di DVHT, dove ad esempio mi risulta un certo valore per i surround diciamo 5 mSec. Quest'ultimo valore deve essere aggiunto a quello impostato di default del processore? per un totale di 25mSec?

Cordialmente ringrazio tutti
 
Non credo!

Ciao DMD,

No, non credo assolutamente.
Infatti di solito il tempo di ritardo dei posteriori, ha un valore di default che è tra 1 15 e i 25ms.
Questa è una configurazione standard, dove si ritiene che gli altoparlanti posteriori siano più vicini al punto di ascolto rispetto a quelli anteriori.

Nel tuo caso, visto il valore di 5ms che hai ottenuto, probabilmente i tuoi posteriori sono quasi alla stessa distanza dai front, poco meno. Ottimo per tè:) vuol dire che il tuo ambiente è sufficentemente grande o ben disposto per avvicinarti alla soluzione ottimale di tutti i canali equidistanti dal punto di ascolto/visione.

Quindi secondo mè il valore che hai ottenuto è l'unico che devi impostare.

Tieni conto che, a mio parere, non c'è quella grande diffeerenza con tolleranze così basse, influiscono senz'altro di più, sulla resa surround, il posizionamento, l'altezza, la vicinanza di pareti ecc.

Ciao
:)
 
Top